Bilancio Sociale 2019: Attivita' e progetti educativi

torna indietro Obiettivo 2 - Attivazione percorsi istituzionali integrati di politiche educative rivolte all'infanzia e all'adolescenza, rafforzando il legame fra la scuola e la citta' con manifestazioni ed iniziative

2 - Attivita' e progetti educativi

Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Comunale è la realizzazione di uno sviluppo integrale e armonico della personalità del bambino, in tutti i suoi aspetti (affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale), in costante rapporto con le famiglie come co-protagoniste nell’ideazione, progettazione, realizzazione d’iniziative scolastiche.

Nidi e Scuola dell’Infanzia offrono ai bambini un luogo di socializzazione e di relazione con gli altri bambini attraverso iniziative volte al coinvolgimento del genitore e delle altre istituzioni sociali, culturali e scolastiche del territorio. Il regolare svolgimento del servizio negli Asili Nido e nelle Scuole Comunali dell’Infanzia è stato garantito tramite un’ottimizzazione della distribuzione del personale, assicurando qualità e continuità dell’attività educativa/scolastica rivolta ai bambini.

7 - Altre attivita' progettuali e di promozione culturale

albero

StraPalermo – Corri StraPapà

Manifestazione organizzata dalla Delegazione Sicilia Occidentale dell’ACSI, svolta dal 21 al 24 marzo 2019, in occasione della festa del papà, rivolta alle bambine e bambini a partire dai 24 mesi, ragazze e ragazzi, ed ai loro papà, che ha visto la presenza della BNL Gruppo Paribas, inserita tra le iniziative di fund raising di Telethon.

Protocollo d’Intesa con ACSI

Il 15 aprile 2019 l’Assessorato ha sottoscritto con l’ACSI – Delegazione Area Metropolitana Sicilia Occidentale (Associazione Centri Sportivi Italiani) un Protocollo d’intesa per l’attivazione di un percorso istituzionale integrato finalizzato alla realizzazione di   progetti educativi e di formazione allo sport, ad una sana alimentazione ed ai corretti stili di vita, rivolti in particolare alle bambine ed ai bambini delle scuole dell’infanzia comunale.

Progetto Skin - Save

L’Assessorato alla Scuola, Lavoro, Politiche Giovanili, Salute, Parità di Genere ha aderito al Progetto “Skin-Save: prevenzione dei rischi per l’eccessiva esposizione ai raggi U.V" finanziato dall'Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo; lo Schema del protocollo d’intesa che sottoscriverà con la Lega Italiana per La Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Palermo – ONLUS (LILT), l’Associazione Retinopatici e Ipovedenti Siciliani A.R.I.S. e il Movimento per la salute dei giovani, manifesta l’interesse di attivare una forma di collaborazione al fine di promuovere e realizzare il progetto “Skin-Save: prevenzione dei rischi per l’eccessiva esposizione ai raggi U.V.”, finanziato dall’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Palermo. Il suddetto progetto, destinato a 15 Istituti scolastici che verranno selezionate sulle indicazioni fornite dall’Assessorato alla Scuola (3 scuole dell’infanzia, 6 scuole primarie e 6 scuole secondarie di primo grado di Palermo), persegue le seguenti finalità: 1. sensibilizzare la popolazione sui rischi legati all’eccessiva esposizione ai raggi UV; 2. realizzare interventi di informazione/formazione.

Fondazione ITS “Alessandro Volta”

Il Comune di Palermo ha aderito, in qualità di socio fondatore, alla Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita” “Alessandro Volta”, detta adesione nasce per rafforzare l’offerta educativa e formativa nel territorio di Brancaccio; obiettivo irrinunciabile, poiché detto quartiere è un simbolo della nostra città con il suo intrecciarsi alla vita e all’esempio del Beato Pino Puglisi, simbolo anch’egli di violenza subita ma anche di speranza e possibilità di riscatto sociale e umano, così come ricordato nel novero delle iniziative legate al venticinquesimo dell’anniversario della sua morte. 

Iniziative per le Scuole:

Esperienza Insegna

Nel 2018 l’Assessora ha sottoscritto con l’Associazione PalermoScienza il protocollo d’intesa, di durata biennale, per attività di promozione ed attuazione di programmi, a titolo gratuito, nei settori della didattica, dell’educazione, della formazione e dello sviluppo sociale, con particolare riguardo alle scuole dell’infanzia comunale. Su tali temi dal 20 al 28 febbraio 2019 si è svolta presso l’Università degli Studi di Palermo, l’iniziativa “Esperienza InSegna” 2019, con exhibit, convegni, ricerca ed eventi.

L’Area della Scuola si è attivata per contribuire all’organizzazione di detta manifestazione scientifica, coinvolgendo sia le scuole statali che le Unità Didattiche Educative che gestiscono gli asili nido e le scuole dell’infanzia comunali.

Perseveranza educativa

La perseveranza è una grandissima virtù. Una delle più belle. Oggi spesso negletta, è invece quella che spinge a mantenere saldi i propositi, senza demordere ai primi ostacoli. Perseverare negli studi, nella fatica che lo studio comporta, ti accompagna al rispetto per l'insegnante, al rispetto per la scuola, al rispetto per i tuoi compagni e per i tuoi sforzi e la tua mente. Insomma, al rispetto per un futuro condiviso. Un futuro migliore. La giornata della perseveranza scolastica ha voluto rappresentare tutto questo, spiegarlo a bambine, bambini, adolescenti, famiglie, alla società tutta.  L'idea di perseveranza scolastica nasce in Quebec negli anni '50 del secolo scorso, quale strumento di lotta agli abbandoni, ai drop out, tragicamente in aumento in quegli anni. Diventa un appuntamento annuale da allora e si diffonde in altri paesi soprattutto francofoni. La nostra settimana palermitana, pensata da Fréderic Wolle dell'Associazione Camminiamo Insieme, e sposata da DAREgambealleidee, che ha coordinato i lavori del gruppo, insieme alle Scuole Boccone, Pilo, Perez, ai servizi per l’infanzia 0/6 anni Oberdan e Pellicano ed all'Associazione ZontaPalemoZyz, ha voluto, su indicazione dell'Assessora alla Scuola, rappresentare un progetto pilota da diffondere, a partire dal 2020, in tutte le Scuole della città.

Salta Muri

SalttaMuri, tavolo per una “educazione sconfinata”, è un movimento al quale aderiscono una cinquantina di associazioni del mondo della scuola e realtà del terzo settore per lanciare il manifesto pedagogico “Mille scuole aperte per una società aperta”. La sfida è quella di mostrare e cercare di dimostrare come la compresenza di origini, lingue e universi simbolici differenti nelle aule costituisca una grande opportunità per ripensare l’educazione. Considerare quindi le classi sempre più disomogenee, di fatto, un laboratorio di futuro.

Il 20 Febbraio 2019 l’Assessorato alla Scuola ha promosso, presso l'ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi, l’evento “SaltaMuri, Educazione sconfinata per l’infanzia, i diritti, l’umanità”, al quale hanno preso parte il Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, il Gruppo territoriale Sicilia, l'Università degli Studi di Palermo, CIDI, PROTEO, MCE, Consulta delle Culture, Mamme per la pelle, insegnanti ed educatori dei servizi 0/6 ed altre associazioni.

Casa delle Farfalle

In occasione della riapertura della Casa delle Farfalle avvenuta nel mese di ottobre, le scuole hanno avuto la possibilità di visitare su prenotazione la casa delle Farfalle che ha sede nel giardino del Palazzo Belmonte Riso. Su richiesta del Sindaco la direzione della Casa delle Farfalle si è impegnata a garantire: il secondo lunedì di ogni mese l’accesso gratuito, su prenotazione, a tutte le scuole che ne hanno fatto richiesta con il limite di una classe per scuola; l’ingresso gratuito a tutte le alunne e gli alunni delle scuole di Palermo, se accompagnati dai genitori paganti; l’ingresso gratuito a tutti i disabili. Il breve periodo di apertura della Casa delle Farfalle anche nella città di Palermo, ha rappresentato un’interessante attrattiva per tutte le alunne e gli alunni per poter apprezzare dal vivo, oltre la Casa delle Farfalle, le tante meraviglie custodite all’interno del Museo Riso, centro culturale di grande rilievo in Sicilia, che fa parte del ricchissimo patrimonio della Regione siciliana. Un’attività in rete svolta dal Polo Museale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo che collabora con altre istituzioni, tra le quali anche l’Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra, facendo sistema per diffondere l’arte contemporanea in Sicilia, obiettivo primario del Polo.

Illustramente

Dal 22 al 24 novembre 2019 Illustramente, Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia, è iniziata dalle biblioteche per diventare strumento utile per tutte e tutti; raggiungendo ogni circoscrizione della Città di Palermo ha animato ogni territorio, insieme alle scuole, alle associazioni, alle cittadine e ai cittadini, partecipanti al Patto per la lettura.

La Manifestazione ha promosso e diffuso il diritto alla fiaba per tutte le bambine e i bambini e il 20 novembre e in occasione del 30° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia sono state organizzate quattro giornate con momenti di studio e d’intrattenimento per tutte le bambine e i bambini della Città di Palermo.

Dal 20 al 24 novembre 2019, con i patrocini del Comune di Palermo, del Sistema Bibliotecario, degli Spazi Etnoantropologici e l’Archivio Cittadino e di Palermo che legge, sono state aperte le sedi delle biblioteche decentrate del Sistema Bibliotecario Cittadino per eventi e attività laboratoriali che hanno la lettura come cardine principale e la Sirena come occasione di unione. L’intento è stato quello di disseminare e animare contemporaneamente tutto il territorio cittadino e permettere a tutte le scuole ed alle famiglie di partecipare alle iniziative che sono state allestite nelle biblioteche di quartiere, facilmente raggiungibili.

30° anniversario Diritti Infanzia e adolescenza

Dal 31 ottobre al 30 novembre 2019 si è svolto a Palermo il “Mese dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”. Come consuetudine per la città di Palermo, oramai da cinque anni, il mese di novembre è dedicato ai diritti dell’infanzia per testimoniare l’impegno e l’attenzione che Palermo dedica ai bambini ed alle bambine; nella considerazione che un solo giorno, il 20 novembre, non è sufficiente per parlare di Infanzia e adolescenza. Tra gli appuntamenti RAI Ragazzi ha portato all’interno di tre scuole noti programmi, “L’Albero Azzurro” il 20 novembre alla Direzione Didattica Statale “Orestano”; “Radio Kids” il 21 novembre all’Istituto Comprensivo statale “Boccone”; “La Posta di Yoyo” il 22 novembre alla Direzione Didattica Statale “De Amicis”.

Per Palermo il 2019 è stato un anno importante: il riconoscimento dell’UNESCO come città educativa ha reso maggiormente responsabili verso un impegno costante nell’offrire maggiori opportunità alle bambine ed ai bambini di Palermo.

Peace Run

L’8 novembre 2019 è iniziata ufficialmente, con la corsa per la pace più lunga al mondo, la “Peace Run”, una settimana multiculturale, inclusiva e inter-religiosa di iniziative di pace in ambito culturale, educativo, sportivo e sociale, che ha animato Palermo sino al 16 novembre. La “Peace Run” è un evento sportivo non competitivo, che ogni anno coinvolge più di 100 nazioni e che è giunto a Palermo insieme alla mostra “Paintings for World Peace and harmony”, allestita a Palazzo Sant’Elia, con l’esposizione di circa 250 opere originali di Sri Chinmoy. Il via della manifestazione dell’8 novembre è avvenuto a Piazza Pretoria, davanti Palazzo delle Aquile, quando il Sindaco Leoluca Orlando ha ricevuto simbolicamente la fiaccola della pace consegnatagli da un tedoforo americano.

Notte di Zucchero

Evento artistico/culturale/ludico che punta a restituire alla città di Palermo la Festa dei Morti, mantenendo in vita una tradizione dall’eco tutto palermitano e siciliano che rischia di perdersi. Un evento culturale sostenuto dal Comune di Palermo in chiave urbana, che grazie all’apprezzamento del pubblico e della critica si attesta come punta di eccellenza dell’intrattenimento culturale di qualità in Sicilia.

In questa edizione, oltre alla parte culturale e ludica, che ha visto nelle piazze l’espressione più creativa di laboratori, musica e teatro per bambini, l’Associazione Notte di Zucchero, promotrice dell’omonimo evento, ha proposto un coinvolgimento all’evento delle scuole a partire dagli asili nido comunali fino alle scuole primarie. Le scuole prescelte hanno lavorato sul tema della “memoria”, intesa come celebrazione della tradizione ma anche come recupero di una “memoria di famiglia”, delle famiglie, ovvero “Memoria della Città”, raccontata attraverso testimonianze, raccolte in famiglia dai bambini, in forma di disegni, piccoli racconti, filmati, manufatti. Nei giorni 30 e 31 novembre un “carro dei Tespi”, in forma di pullman, è sbarcato presso le scuole che hanno aderito con un carico di stornellatori, narratori e musicisti che hanno portato ai bambini ed alle bambine storie e musiche della tradizione. Alcuni videomaker hanno ripreso i lavori delle bambine e dei bambini ed i filmati sono stati proiettati a Palazzo Bonocore l’uno ed il due mattina.

 

Concorsi e Premi:

  • Cresco Award – Premio Fondazione Sodalitas 2019

L’Assessorato alla Scuola, Lavoro, Politiche Giovanili, Salute, Parità di Genere ha partecipato al bando di Cresco Award – Città sostenibili 2019, giunto alla sua IV edizione. La partecipazione al concorso ha sempre avuto un’ampia diffusione stampa. La sostenibilità è un elemento qualificante dell’attività delle pubbliche amministrazioni e darne diffusione pubblica ha portato notorietà e miglioramento della reputazione delle amministrazioni pubbliche. La Fondazione Sodalitas da oltre 20 anni impegnata nel sostegno e nella diffusione della cultura della sostenibilità, ha istituito il CRESCO Award Citta Sostenibili. L’Award ha lo scopo di valorizzare la capacità della pubblica amministrazione locale, di rendere operativi progetti incentrati sulla sostenibilità del proprio territorio. L’Award è istituto da Fondazione Sodalitas, con il patrocinio e la collaborazione di ANCI ed in partnership con aziende sensibili ai temi della “sostenibilità” che a loro volta mettono in palio specifici premi. L’Assessorato ha partecipato con i progetti svolti nel 2018: “Raccogliamo la solidarietà” e “Sportello di ascolto per i genitori – vaccinamoci

  • Bando Oscar della salute 2019

L’Assessorato  ha partecipato al Bando per l’Oscar della Salute 2019. Un premio di 1500 euro per il progetto migliore messo in campo da un Comune italiano sui temi della promozione della salute e quattro premi minori da 900 euro ad altrettante città. La Rete Nazionale Citta Sane OMS ha riproposto la dodicesima edizione dell’Oscar della Salute – Premio nazionale Citta Sane, volto a valorizzare le buone prassi attuate a livello locale in materia di promozione della salute. L’Assessorato ha partecipato con il progetto “Raccogliamo la solidarietà” svolto 2018.

  • Premio Persona e Comunità

L’Assessorato alla Scuola, Lavoro, Politiche Giovanili, Salute, Parità di Genere ha partecipato al Premio Nazionale Persona e Comunità, riservato ai progetti di pubbliche amministrazioni, scuola, sanità e volontariato, finalizzati allo sviluppo, al benessere ed alla cura della persona. Il premio, alla sua VII edizione, prevede una partecipazione gratuita e si propone di premiare, valorizzare e diffondere i migliori progetti a contenuto sociale, realizzati dalle pubbliche amministrazioni e dalle organizzazioni di volontariato, per il miglioramento concreto della qualità della vita, in un’ottica di servizi offerti alla persona ed ai cittadini. Il premio valorizza le buone pratiche in ambito sociale realizzate da pubbliche amministrazioni e volontariato ed è strutturato in due sezioni: a) tema libero – tutti i progetti che perseguono il benessere della persona; b) disabilità – riservata a progetti che perseguono il benessere della persona con disabilità e la valorizzazione delle diverse abilità. L’Assessorato ha partecipato alla sezione a) tema libero con il progetto svolto nel 2018 “Sportello di ascolto per i genitori – vaccinamoci”.

  • Progetto Dappertutto

Il progetto Dappertutto, che ha origine in Piazza Magione, risponde al bisogno di riuscire a crescere bene e insieme nel quartiere, per il raggiungimento di un benessere psico-fisico dei bambini. Altro aspetto del progetto è la necessità della creazione nel quartiere di un welfare comunitario che metta in connessione i servizi educativi, culturali e sociali per lo sviluppo complessivo del territorio. Tra gli obiettivi generali, infatti, vi è anche il rafforzamento dei servizi educativi per le famiglie di bambini dai 0 ai 6 anni. Come obiettivo specifico vi è la promozione della cultura dell’infanzia, attraverso la qualificazione degli spazi del territorio, al fine di ridurre la povertà educativa attraverso la creazione di un sistema di welfare comunitario diffuso e permanente. Il progetto che si articola in 8 macroazioni, articolate in diverse attività, approccia in modo sistemico il tema della povertà educativa, attraverso la dimensione della “povertà materiale”, della genitorialità positiva, del potenziamento e integrazione dei servizi e della conciliazione famiglia/lavoro.

  • FA.C.E.

Il Progetto Fa.C.E., nato in risposta al bando Prima Infanzia 0-6 anni, promosso dall’impresa sociale Con i Bambini, intende migliorare la qualità, l’accesso, la fruibilità, l’integrazione e l’innovazione dei servizi esistenti e rafforzare l’acquisizione di competenze fondamentali per il benessere dei bambini e delle loro famiglie con un focus specifico rivolto a bambini, alle famiglie vulnerabili e/o che vivono in contesti territoriali disagiati. Detto progetto è nato nell’ambito del convegno nazionale “Narrare le Infanzie”, promosso dal Gruppo nazionale nidi e infanzie, che è anche partner del progetto e di fatto risponde all’azione progettuale 5, rappresentando un’ottima occasione formativa e di scambio di buone prassi a livello nazionale. Il Comune di Palermo è un partner locale ed il territorio target individuato è quello della II Circoscrizione; di questo micro-sistema fanno inoltre parte l’istituto comprensivo statale “Sperone-Pertini” (Capofila del progetto), soggetti del Terzo Settore (Associazione Cuore e Associazione Nuovamente).

  • Bando Lib(e)ri per volare – Chairos

Il Consiglio di amministrazione dell’Impresa Sociale Con i Bambini ha ammesso alla seconda fase del bando l’idea progettuale denominata “lib(e)ri per volare”, presentata dall’Associazione “La linea della palma” per il contrasto alla povertà educativa e che ha come destinatari diretti bambine e bambini e ragazze e ragazzi dai 6 ai 17 anni (e le loro famiglie) del Centro Storico e Arenella-Vergine Maria. Il progetto “P&W – Play and Work – Piano integrato per il contrasto alla dispersine scolastica, sostenuto da Fondazione CON IL SUD, ha coinvolto ragazze e ragazzi a rischio di insuccesso e/o di fuoriuscita dal sistema scolastico della SMS Don Milan e dell’ITS A. Volta di Palermo, utilizzando un modello innovativo, personalizzato per ciascun studente, integrando la formazione d’aula con attività ludico-ricreativa, laboratoriali, di orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo. L’Assessorato alla Scuola avrà l’onere di assumere un ruolo di facilitatore, garantendo la maggior sinergia possibile tra le associazioni e le scuole dei territori coinvolti nel progetto. Inoltre, il Comune di Palermo, al fine di garantire sostenibilità e continuità al progetto, metterà a disposizione dello stesso gli spazi oggi utilizzati all’interno del plesso Marvuglia, che necessitano di interventi di ristrutturazione e riqualificazione. Gli spazi, così riqualificati, saranno aperti alla fruizione della comunità del quartiere per attività sportive, ludico-ricreative e laboratoriali.

  • Progetto Clean Air@School

Il Comune di Palermo ha aderito al progetto europeo denominato CleanAir@School, coordinato nella sua componente italiana dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), in collaborazione con le Agenzie (ARPA/APPA) del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) che aderiscono all’iniziativa, approvando i contenuti del programma di Lavoro. A livello regionale, il coordinamento del progetto è in capo all’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente (ARPA Sicilia) che ha realizzato l’attività di rilevamento delle concentrazioni inquinanti. Il Comune di Palermo, Assessorato Scuola, Lavoro, Politiche Giovanili, Salute, Parità di Genere, in coordinamento con l’agenzia in indirizzo, ha partecipato al progetto con le seguenti modalità: ha promosso la partecipazione delle scuole che sono state ritenute idonee; ha sostenuto il progetto con campagne di informazione ed eventi che hanno concorso ad informare la cittadinanza delle finalità del progetto; ha garantito un’adeguata diffusione dei risultati del progetto attraverso eventi dedicati; ha garantito con adeguato coinvolgimento dei propri organi e strumenti di comunicazione la massima diffusione a livello locale dei risultati del progetto.

  • Progetto RISE – LAB

Il Comune di Palermo ha dato l’adesione per partecipare come partner al progetto “RISE – LAB, Rete per l’Inclusione, lo Sviluppo e l’Empowerment”, con cui l’associazione CEIPES concorre al Bando per la valorizzazione dei Beni Confiscati alla criminalità organizzata 2019, finanziato da Fondazione con il Sud e in scadenza il 22 maggio 2019. La domanda di finanziamento alla Fondazione con il Sud riguarda un bene confiscato alla mafia, assegnato al CEIPES da parte del Comune di Palermo nel 2017. Per le attività previste il supporto dell’Amministrazione comunale rappresenta un prezioso contributo di arricchimento in diversi contesti. Per questa ragione, la richiesta è stata rivolta a tre Assessorati. Il centro Rise – Lab, infatti, integrerà al suo interno il concetto di inclusione e coesione sociale in senso ampio, approcciandosi alle minori opportunità così come alla dispersione scolastica e al dialogo con le comunità straniere, puntando sull'innovazione e la ricerca in ambito socioeducativo.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)