Bilancio Sociale 2019: La salvaguardia del territorio
- 1 - Tutelare i minori a rischio di abuso e maltrattamenti
- 2 - Emergenze Sociali
- 3 - Parita' di genere
- 4 - La tutela della salute pubblica
- 5 - La salvaguardia del territorio
- 6 - Ristrutturazione ed adeguamento di edifici destinati a servizi
- 7 - Rendere vivibili e fruibili per i cittadini una buona parte delle aree degradate della periferia cittadina
- 8 - Il contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi
- 9 - Attivita' di contrasto all'abusivismo commerciale su area pubblica
- 10 - Attivita' di contrasto all'abusivismo pubblicitario
- 11 - Attivita' di contrasto alle frodi commerciali
5 - La salvaguardia del territorio
La Protezione Civile ha il compito di tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi, attraverso la previsione e la prevenzione.
Secondo una visione che a mano a mano si è sempre più delineata a livello centrale mediante l’emanazione di procedure e direttive della Presidenza del Consiglio dei Ministri, secondo quattro direttrici principali: previsione, prevenzione, soccorso nella emergenza e infine ripristino della normalità. Il Servizio Protezione Civile ormai da alcuni anni ha adottato una strategia che corre su due binari paralleli il primo, nel periodo di pace, improntato sullo studio, la conoscenza e la mitigazione del rischio e le attività di preparatorie per la gestione della emergenza, il secondo è invece incentrato nelle attività di soccorso e il ritorno alle condizioni ante evento.
Secondo le direttive del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 febbraio 2004 il Sindaco ha il diritto-dovere di attivare garantire l’omogeneità di condizione di salvaguardia della vita umana del territorio, ivi compresi gli abitanti e i beni.
La legge 100/2012 ha esaltato l’attività di pianificazione e prevenzione del rischio insito nelle attività di protezione civile introducendo all’articolo 3 il comma 6 che recita: I piani e i programmi di gestione, tutela e risanamento del territorio debbono essere coordinati con piani di emergenza di protezione civile.
Deve altresì essere garantito un efficace coordinamento tra le attività di protezione civile nel tempo reale, e quelle di pianificazione e prevenzione nel tempo differito.
A tal fine il tempo reale si definisce come il periodo misurabile ancora in mesi in cui deve svilupparsi l’azione urgente e generalmente non permanente della protezione civile;
il tempo differito come quel periodo non più misurabile in mesi, ma in anni, o piuttosto in decenni, in cui le azioni di studio e previsione, nonché la pianificazione, programmazione e realizzazione di interventi sono volte a garantire una condizione permanente di salvaguardia della vita umana e dei beni nonché la tutela e l’uso sostenibile delle risorse ambientali.
- 1 - Campagne informative alla cittadinanza
- 2 - Il portale della Protezione Civile
- 3 - Regolamentazione dell'uso dei sentieri e delle aree del Parco della Favorita per caduta massi
- 4 - Monte Pellegrino. Sentieri interdetti causa frana 04 Novembre 2018
- 5 - Attivita' di supporto ad altri settori e Uffici
- 6 - Verifica aree a rischio incendi interfaccia
- 7 - Interventi sull'Edilizia Degradata
- 8 - L'emergenza idrogeologica in Sicilia - interventi anno 2019
2 - Realizzazione del Nuovo Forno Crematorio del Cimitero Santa Maria dei Rotoli
Un importante impulso all’offerta del servizio cimiteriale è stato effettuato con l’avvio dell’intervento di realizzazione del nuovo forno crematorio. In ampliamento a quello esistente verrà realizzata una nuova struttura, qualificante dal punto di vista architettonico e tecnologico, per offrire il servizio di commiato e di cremazione.
l relativo progetto preliminare è stato approvato sia dal punto di vista tecnico che amministrativo nel mese di dicembre 2015 per l’importo complessivo di € 2.750.000,00 finanziato con fondi comunali.
E’ stato predisposto il Bando per l’incarico esterno per la redazione del progetto Definitivo. A seguito dell’ entrata in vigore il nuovo Codice dei Contratti, D. L.vo n. 50 e del suo correttivo D. L.vo n. 56, Il bando è stato pubblicato in data 01/02/2019.
Il bando per l’affidamento del servizio di progettazione è stato pubblicato in data 01/02/2019.
con Determinazione Dirigenziale n.628 del 25/01/2019 si è approvato il Bando, Disciplinare, Schema di contratto e relativa Modulistica, per l’affidamento della progettazione di che trattasi;
con Determinazione Dirigenziale n. 10884 del 27/09/2019, è stato nominato il nuovo R.U.P. .
con le Determinazioni Dirigenziali n.11433 del 08/10/2019 e n. 12020 del 18/10/2019, sono stati approvati i verbali di gara per l’ammissione/esclusione dei concorrenti alla procedura;
con nota prot. n. 1658647 del 09/12/2019 l’Ufficio Approvvigionamenti ha trasmesso al R.U.P., l’offerta tecnica, economica e tempo dell’operatore economico al fine di procedere alla verifica dell’anomalia dell’offerta;
con Disposizione di Servizio n. 31 del 10/12/2019 è stata costituita la Commissione per la congruità dell’offerta;
con nota prot. n. 1697674 del 13/12/2019 il R.U.P. ha chiesto all’operatore economico la presentazione delle spiegazioni relative alle tre componenti l’offerta;
con nota prot. n. 1726304 del 24/12/2019 l’operatore economico ha trasmesso al R.U.P. la giustificazione all’offerta ai sensi dell’art. 97 del D.Lgs 50/16;
con nota prot. n. 40465 del 16/01/2020 il R.U.P. ha trasmesso all’Ufficio Approvvigionamenti, il Verbale di Verifica positivo della congruità dell’offerta anomala per consentire all’Ufficio preposto il completamento delle fasi di gara.