Bilancio Sociale 2019: La tutela della salute pubblica

torna indietro Obiettivo 5 - Garantire a tutti i residenti diritti e sicurezza sul territorio

4 - La tutela della salute pubblica

3 - Campagna "Al cuore del diabete"

Il 19 settembre la Città di Palermo è stata una delle tre tappe siciliane del tour della campagna “Al cuore del diabete”. La campagna è stata realizzata con il patrocinio di SID – Società Italiana di Diabetologia e AMD – Associazione Medici Diabetologi, in connessione con il progetto internazionale Cities Changing Diabetes e il contributo non condizionato di Novo Nordisk e con il patrocinio di ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani e dell’Intergruppo Parlamentare “Qualità di vita nelle città”. A Palermo, in Piazza Verdi dalle 9 alle 18, è stata presente un’unità mobile in cui sono stati effettuati 135 screening per il diabete ed il rischio cardiovascolare, è stato possibile ricevere una valutazione diagnostica del rischio cardiovascolare. Una volta completato il percorso degli esami previsti - misurazione dei valori di emoglobina glicata e del profilo lipidico, ecocardiogramma ed ecocolordoppler carotideo – è stato possibile confrontarsi con gli specialisti di diabetologia e cardiologia. In contemporanea presso la sede del Rettorato a Palazzo Steri si è tenuto l’evento istituzionale. L’iniziativa, che coinvolge tante piazze di tutta Italia, rappresenta una grande opportunità di awareness sull’approccio multifattoriale al trattamento del diabete e sul rischio cardiovascolare correlato, nonché di indirizzo verso un più corretto stile di vita ed appropriata scelta terapeutica.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)