Bilancio Sociale 2019: I tributi

torna indietro Obiettivo 3 - Assicurare un efficace ed equo prelievo tributario

Il federalismo fiscale, introdotto con la legge delega in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione (L.42/2009), ha ridotto i trasferimenti di risorse centrali ed accentuato la presenza di una politica tributaria decentrata.

Premessa

Il non indifferente impatto sociale e politico del regime di tassazione della proprietà immobiliare ha fatto sì che il quadro normativo di rifermento abbia subito nel corso degli anni profonde revisioni. L'ultima modifica a questo sistema si è avuta con l'introduzione dell'imposta unica comunale (IUC), i cui presupposti impositivi sono: i diritti reali sugli immobili o l’erogazione e fruizione di servizi comunali.

La IUC si compone dell’imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia di chi possiede che di chi utilizza il bene, e della tassa sui rifiuti (TARI), destinata a sostituire la TARES e a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore. Il presupposto oggettivo della TARI è il possesso di locali o aree scoperte, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Il presupposto della TASI è il possesso di fabbricati, compresa l’abitazione principale come definita ai fini dell'imposta IMU, nonché di aree scoperte e di aree edificabili a qualsiasi uso adibite.

Le entrate previste per i principali tributi ed imposte sono:

tributi

Fonte: dati di rendiconto o bilancio di previsione.

L’esercizio 2019 è stato caratterizzato, tra l’altro dall’adozione di misure volte oltre che alla gestione al contrasto dei fenomeni di evasione e/o elusione dei tributi locali.

1 - I tributi

Nell’anno 2019, le attività relative alla gestione e riscossione dei tributi locali, al contrasto dei fenomeni di evasione e/o elusione dei tributi locali hanno riguardato in particolare i seguenti obiettivi:

  1. “ Verifica ai sensi del comma 336 L.311/2004 ai proprietari degli immobili per i quali sono state riscontrate difformità di fatto e/o di diritto non coerenti con il classamento catastale presente nella banca dati dell’Agenzia del territorio” : sono state predisposte n. 13 richieste di aggiornamento catastale, n.143 relazioni tecniche a seguito di richieste trasmesse dai Servizi del Settore  e n. 47 sopralluoghi presso gli immobili oggetto di verifica delle superfici e delle relative destinazione d’uso ai fini TARI e TOSAP. Comparando i dati 2018 con quelli 2019, si nota che l’attività dell’Ufficio tecnico si è mantenuta costante con un aumento degli aggiornamenti catastali e una riduzione dei sopralluoghi causata dalle minori richieste pervenute.
  2.  “Verifica Banche Dati in possesso dell’Amministrazione Comunale per recupero evasione fiscale” L’attività svolta dall’UCICE, in stretta collaborazione con la Società Partecipata SISPI spa, ha avuto un notevole incremento e incisività nell’anno 2019. Sono stati emessi circa 25.572 (N. 2517 ai fini TARES e n. 23055 ai fini TARI) avvisi di accertamento per omessa/infedele denuncia e n. 99.092 avvisi di accertamento per parziale/omesso pagamento della TARI  spedite nel 2019.
  3. "Coordinamento dell’attività per la determinazione delle tariffe IUC". La legge di bilancio per il 2019  ha impedito la modifica delle tariffe tributarie, tranne per la TARI, in quanto deve annualmente coprire il costo del Servizio Smaltimento rifiuti al 100%. L’attività, pertanto, ha avuto quale sintesi l’elaborazione della Delibera di consiglio comunale n. 146 del 31.03.2019 con la quale si sono approvate le tariffe della TARI per l’anno 2019.
  4.  “Coordinamento attività alla difesa in giudizio dell’Amministrazione Comunale nei procedimenti pendenti innanzi le Commissioni  Tributarie Provinciali  (1° grado del giudizio) e Regionali (2° grado del Giudizio). Sono state depositate n. 1237 sentenze da parte della Commissione Tributaria Provinciale Tributaria di Palermo e n.  242 sentenze da parte della Commissione Tributaria Regionale.

3 - SERVIZIO TOSAP/ICP/RUOLI MINORI

L’attività riguarda in particolare l’emissione di avvisi di liquidazione per omesso e/o insufficiente versamento:

                                                               AVVISI EMESSI NELL’ANNO 2019

Tributo

AVVISI EMESSI

VALORE

TOSAP PERMANENTE

N.1710

€ 92.203.382,00

TOSAP TEMPORANEA

N.1.480

€ 2.167.093

ICP

N.1.003

€ 259.140,50

TOTALE

N.4.193

€ 94.629.615,50

 

Con un incremento rispetto al 2018 del 36% sul totale degli avvisi emessi ed un incremento sul valore pari al 56%.

Le attività, indicate, come obiettivi operativi  di Peg 2019 hanno riguardato tutte quelle azioni che hanno permesso lo svolgimento delle attività di lotta all’evasione e/o elusione e che hanno consentito successivamente, lo svolgimento di tutte quelle azioni prodromiche alla formazione dei ruoli coattivi, relativi ai tributi in argomento  per il recupero delle quote arretrate.

 

RUOLO COATTIVO ANNO 2019

Nell’anno 2019 si è proceduto all’analisi ed alla verifica del 100% delle istanze pervenute e controllato la regolarità dei procedimenti e l’esecutività dei titoli sono stati formati i relativi ruoli come da tabella sottostante.

Tributo

PARTITE

VALORE

TOSAP

1563

€ 3.840.384,21

ICP

  649

€    424.492,87

TOTALE

2.212

€ 4.264.877,08

 

L’U.O Ruoli Minori nasce e scaturisce dall’esigenza di accentrare presso un’unica struttura la gestione, il monitoraggio ed il recupero di crediti non riscossi, afferenti a Settori/Uffici dell’Amministrazione Comunale che non hanno istituito un proprio ruolo.

 

ANNO 2019

RUOLI MINORI

N.39

€ 2.243.092,63

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