Bilancio Sociale 2019: Le risorse patrimoniali

torna indietro 7 - Le risorse patrimoniali
Premessa

Proseguendo il lavoro avviato già da parecchi anni attraverso il quale, in applicazione dei principi recepiti dalla normativa statale, l’Amministrazione ha conseguito significativi risultati in materia di razionalizzazione della spesa pubblica e dismissione degli immobili in fitto passivo, si è provveduto al rilascio degli immobili di proprietà privata con particolare riferimento ai locali utilizzati come sedi di Scuole, per i quali, all’esito di una ricognizione effettuata congiuntamente all’Area della Scuola, non permaneva l’esistenza di un pubblico interesse alla fruizione. Ne è pertanto conseguito un aumento di risparmio della spesa pubblica.

Particolare riguardo è stato dato altresì alla ricognizione degli immobili facenti parte del patrimonio immobiliare disponibile e occupati abusivamente, situazioni che, a parte ogni stigmatizzazione delle situazioni d’illegalità che scaturiscono dall’invasione dei beni comunali, non consentono all’Amministrazione, sino a quando perdurino tali condizioni, di poter valorizzare  e/o mettere a reddito il proprio patrimonio immobiliare.

Un’attenzione particolare è rivolta agli immobili confiscati alla criminalità organizzata, la cui gestione è sempre più articolata in funzione dell’incremento dei beni che di volta in volta vengono trasferiti all’Amministrazione, incremento che produce altresì un’implementazione delle attività di condominio e maggiori oneri per il Comune nella misura in cui sostiene spese in sostituzione dei conduttori inadempienti.

Per la gestione di tali immobili il Settore si è dotato di uno specifico Regolamento approvato dal Consiglio Comunale.

Inoltre, sono proseguite senza soluzione di continuità le attività di bonifica dei dati che risultano nell’inventario dei beni comunali, fornendo un prezioso contributo alla rettifica/aumento delle informazioni necessarie alla gestione del patrimonio comunale.

1 - Ricognizione inventario

Le attività di gestione del patrimonio immobiliare comunale non possono essere svolte in maniera puntuale ed efficace in assenza di un inventario efficiente, che contenga, per ogni singolo immobile, tutte le informazioni necessarie ad assicurarne la piena conoscenza.

Quanto sopra è indispensabile ai fini di una redditizia gestione e valorizzazione delle risorse immobiliari, tant’è che anche nel 2019 sono proseguite le attività di aggiornamento e verifica dei dati inseriti nel programma Patrimonio, sempre con la finalità di perfezionare il sistema informatico e  poter fornire riscontri adeguati per ogni esigenza d’ufficio.

Ciò premesso, nel 1° semestre 2019 sono stati scelti i seguenti obiettivi:

  • Avviare le procedure per la creazione di consorzi per la gestione delle strade vicinali

Il superiore obiettivo nasce dall’esigenza dell’Amministrazione di procedere ad una ricognizione delle strade c.d. vicinali – le quali, pur non essendo di proprietà del Comune, sono comunque correlate all’esistenza di un interesse collettivo, poiché di uso pubblico.

Nel periodo di riferimento (primo semestre) è stato possibile individuare i proprietari frontalieri di una strada vicinale. Si tratta comunque di un’attività complessa e di difficile realizzazione, dato il numero rilevante di strade da analizzare che presentano varie criticità e vista la necessità di disporre di un supporto tecnico costante per la rilevazione e l’elaborazione delle informazioni.

 

  • Effettuare la bonifica dei dati catastali in inventario su n.100 unità immobiliari ERP al fine delle opportune rettifiche

Nel 1° semestre 2019 sono state eseguite verifiche sui dati tecnici e catastali presenti nei fascicoli relativi a n. 82 unità immobiliari, provvedendo a comunicare ad altri uffici competenti le eventuali incongruenze emerse nonché ad aggiornare il programma informatico denominato “Patrimonio”.

Anche in relazione a quest’attività, dato il notevole carico di lavoro da eseguire, il Settore dovrebbe disporre di più unità di personale per poter assicurare migliori risultati.

Descrizione

Obiettivo fissato

Obiettivo raggiunto

Numero di fascicoli da verificare sotto il profilo dei dati catastali

100

82

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)