Bilancio Sociale 2019: Riduzione/prevenzione degli incidenti stradali
- 1 - Riduzione/prevenzione degli incidenti stradali
- 2 - Utilizzo di nuove tecnologie
- 3 - La sicurezza della circolazione e la fluidificazione del traffico veicolare
- 4 - L'attivita' di verbalizzazione
- 5 - La mobilita' dolce e sostenibile e la riqualificazione del territorio
- 6 - Razionalizzare le strutture viarie esistenti e realizzare nuove opere stradali
- 7 - Il Programma Operativo Pon Metro Citta' Metropolitane 2014-2020
- 8 - Programma Operativo Complementare di Azione e Coesione (POC) Citta' Metropolitane 2014-2010
1 - Riduzione/prevenzione degli incidenti stradali
Il territorio della Città di Palermo è teatro di un altissimo numero di incidenti stradali, è per questo che, consapevoli dell’importante ruolo che la Polizia Municipale può svolgere al fine di prevenire gli eventi infortunistici, si è cercato di intervenire mediante le seguenti strategie: Educare alla sicurezza, Studio statistico degli incidenti stradali, Repressione del fenomeno dell’alta velocità.
- 1 - Educare alla sicurezza
- 2 - Studio statistico relativo agli incidenti che si verificano sul territorio della Citta' di Palermo
- 3 - Repressione del fenomeno dell'alta velocita'
3 - Repressione del fenomeno dell'alta velocita'
I dati statistici relativi agli incidenti stradali rilevati dalla Polizia Municipale nella Città di Palermo hanno documentato, ancora una volta, che la velocità è una delle cause principali che determina gli incidenti stradali più gravi.
Pertanto, al fine di contribuire a ridurre il numero di incidenti, nel 2019 si è continuato a dare incisività all’azione di controllo sulla regolarità della velocità, posizionando le strutture mobili principalmente nelle seguenti vie: Via Ernesto Basile, Via dell’Olimpo, V.le Margherita di Savoia, V.le Michelangelo, Via Lanza di Scalea, L.C. Colombo, V.le Diana, V.le Ercole, Via Pitrè, V.le del Fante, Via Libertà, Via Croce Rossa, via Mattei, Via Foro Umberto I, Via Cala, Via Francesco Crispi, Via Regione Siciliana N.O/S.E corsie laterali, Via C. Rampolla, Via Gibilrossa ed effettuando un numero totale di 649 servizi ( n° 276 telelaser+ n° 373 Post. 105/SE e 106 ) per un totale di n° 13.406 controlli. Per la rilevazione delle infrazioni vengono utilizzati oltre ai tradizionali sistemi di rilevazione quali l’autovelox ed il telelaser, anche apparecchiature autovelox di nuova concezione installate all’interno di piccole protette strutture fisse, detti “box”. La posizione dei “box” non è stata una scelta casuale ma dettata da attente analisi statistiche dalle quali è emerso che i punti individuati sono quelli in cui già in passato si registravano sia le velocità più elevate. I controlli effettuati con i box fissi sono in totale N° 61.347.
CONTROLLI SULLA VIOLAZIONE DEI LIMITI DI VELOCITÀ |
|
---|---|
Anno 2017 |
54.521 |
Anno 2018 |
52.593 |
Anno 2019 |
74.753 |