Bilancio Sociale 2019: Lo Sportello Polifunzionale
L’Area dello Sviluppo Economico fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo all’attivo della sua bilancia commerciale con il perseguimento dei seguenti obiettivi:
- Favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare quelle già esistenti;
- Garantire l'occupazione, specie in risposta a situazioni di crisi aziendali;
- Rilanciare le aree a declino industriale.
Premessa
Il focus degli interventi di maggiore rilievo è stato ancora basato sulla ricerca della completa digitalizzazione dei rapporti con l’utenza, curando altresì con il potenziamento dei servizi di consulenza ed infopoint, una continua assistenza informativa agli utenti, assicurando la revisione dei processi tramite l’implementazione delle metodologie telematiche di concerto con SISPI per la razionalizzazione dei processi di presentazione delle istanze, al fine di omogeneizzare le prassi istruttorie con le interpretazioni normative.
- 1 - Lo Sportello Polifunzionale
- 2 - Le attivita' del Servizio Artigianato
- 3 - Sanzioni e Revoche
- 4 - Licenze per autoservizi pubblici non di linea in servizio di piazza e altri servizi di noleggio
- 5 - Commercio su area privata
- 6 - Rilascio Concessioni Suolo pubblico e Pubblicita'
- 2 - Le attivita' del Servizio Industria
1 - Lo Sportello Polifunzionale
Lo sportello accompagnamento al cittadino, così come concepito oggi, nasce il 5 dicembre 2014 in ossequio ai principi di efficacia ed efficienza dell’attività amministrativa, nonché nell’osservanza delle norme in materia di ’Amministrazione trasparente e semplificazione delle procedure.
Questa nuova sensibilità e la maggior attenzione alle reali esigenze dell’utenza, hanno determinato la decisione di riportare in vita lo sportello, riducendo la distanza con il cittadino.
L’attività dello sportello si propone quale strumento per intervenire sul miglioramento della percezione che l’utenza ha dell’amministrazione: da istituzione estranea, ostica e talvolta ostile, ad entità solidale da cui trarre il necessario supporto e stimolo, il naturale collante tra l’utenza e mondo dell’impresa e lavoro.
Ridurre le distanze, accogliere il cittadino, supportarlo, essere insomma il delta tra gli ingranaggi burocratici e la necessità di concretezza di cui il mondo economico imprenditoriale necessita.
E’ in questa ottica e in una realtà profondamente trasformata, da questi anni di crisi, che l’attività dello sportello sta muovendo i nuovi passi.
L’amministrazione si è interrogata su quali potessero essere gli strumenti più idonei di cui dotarsi affinché potesse raggiungere gli obiettivi prefissati, migliorare il rapporto con il mondo imprenditoriale, attuare le politiche di semplificazione, offrire opportunità per agevolare l’avvicinamento al mondo del lavoro dei giovani studenti in cerca di esperienza prima e occupazione poi o ancora chi è in cerca di ricollocazione.
Le aree di intervento sono come già detto due: l’impresa da una parte e il mondo del lavoro dall’altro. Se, per quanto attiene il mondo delle imprese, lo sportello può contare su una esperienza consolidata nel tempo e in una standardizzazione dei processi e delle procedure: presentazione pratiche, espletamento, richieste integrazioni, conclusioni, accoglimenti ecc., lo sportello lavoro sta muovendo i primi passi in un mondo dinamico e in continua evoluzione, che si può definire, con tutta tranquillità, ancora in itinere, flottante tra nuove politiche attive del lavoro, nuovi strumenti per incentivare l’occupazione, novità normative legate agli aspetti contrattuali ecc.
Il settore si apre ai segmenti che costituiscono gli assetti fondanti del tessuto economico imprenditoriale, parlando direttamente all’utenza di lavoro e impresa, dotandosi di competenze e professionalità che propongono la semplificazione e ottimizzazione delle procedure quale strumento per un crescente sviluppo.
- 1 - Sportello accompagnamento
- 2 - Sportello infopoint
- 3 - Rete Xarxa
- 4 - Attivita' svolta dagli sportelli
4 - Attivita' svolta dagli sportelli
I risultati ottenuti possono essere ben rappresentati dai dati statici consolidati raccolti e gli indicatori individuati, utili a rappresentare la composizione quali-quantitativa dell’utenza e dell’attività svolta nel 2019.
Totale presenze registrate nel periodo di riferimento gen. – dic. 2019
Presenze mensili 2019 |
|||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Gen. |
Feb. |
Mar. |
Apr |
Mag |
Giu |
Lug |
Ago |
Set |
Ott |
Nov |
Dic |
337 |
309 |
312 |
255 |
354 |
349 |
322 |
196 |
311 |
295 |
308 |
219 |
COMPOSIZIONE UTENTI SUDDIVISI PER SESSO - ANNO 2019 |
|||
---|---|---|---|
|
UOMINI |
DONNE |
TOTALE |
Gennaio |
289 |
48 |
337 |
Febbraio |
254 |
55 |
309 |
Marzo |
241 |
71 |
312 |
Aprile |
212 |
43 |
255 |
Maggio |
292 |
62 |
354 |
Giugno |
266 |
83 |
349 |
Luglio |
263 |
59 |
322 |
Agosto |
173 |
23 |
196 |
Settembre |
263 |
48 |
311 |
Ottobre |
238 |
57 |
295 |
Novembre |
267 |
41 |
308 |
Dicembre |
193 |
26 |
219 |
Composizione utenza suddivisi per età - anno 2019 |
|||
---|---|---|---|
<18 |
18-35 |
36-55 |
>56 |
3% |
21% |
67% |
9% |
COMPOSIZIONE UTENTI SUDDIVISI PER PROFESSIONE - 2019 |
|||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
gen |
feb |
mar |
apr |
mag |
giu |
lug |
ago |
set |
ott |
nov |
dic |
tot. |
|
CONSULENTI |
73 |
57 |
71 |
51 |
76 |
63 |
51 |
43 |
57 |
72 |
73 |
23 |
710 |
IMPIEGATI |
15 |
8 |
8 |
6 |
12 |
4 |
7 |
8 |
14 |
39 |
32 |
32 |
185 |
PENSIONATI |
9 |
5 |
7 |
|
0 |
5 |
2 |
2 |
4 |
6 |
5 |
|
45 |
COMMERCIANTI |
29 |
54 |
48 |
27 |
52 |
61 |
51 |
27 |
39 |
75 |
48 |
22 |
533 |
DISOCCUPATI |
23 |
12 |
4 |
1 |
1 |
2 |
1 |
|
2 |
|
7 |
|
53 |
ANIMALISTI |
|
|
1 |
|
|
0 |
|
|
|
|
|
|
1 |
IMPRENDITORI |
47 |
38 |
32 |
19 |
36 |
49 |
23 |
11 |
51 |
55 |
33 |
30 |
424 |
LIBERI PROFESSIONISTI |
16 |
22 |
28 |
43 |
39 |
29 |
35 |
22 |
48 |
75 |
32 |
27 |
416 |
OPERAI |
8 |
6 |
7 |
23 |
15 |
12 |
12 |
8 |
23 |
15 |
18 |
21 |
168 |
INSEGNANTI |
|
|
|
|
1 |
|
|
2 |
3 |
|
|
1 |
7 |
ALBERGATORI |
42 |
32 |
38 |
43 |
42 |
36 |
48 |
37 |
25 |
41 |
22 |
15 |
421 |
ARTIGIANI |
39 |
39 |
49 |
25 |
48 |
39 |
51 |
26 |
29 |
42 |
54 |
55 |
496 |
CASALINGHE |
6 |
|
|
|
|
|
|
|
2 |
|
3 |
|
11 |
FORZE DELL'ORDINE |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1 |
|
1 |
STUDENTI |
7 |
12 |
|
|
|
8 |
|
1 |
|
8 |
9 |
|
45 |
ARTISTI |
23 |
24 |
19 |
17 |
32 |
41 |
41 |
9 |
14 |
7 |
51 |
23 |
301 |
Tipologie richieste anno 2019 |
|
||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
gen |
feb |
mar |
apr |
mag |
giu |
lug |
ago |
set |
ott |
nov |
dic |
tot |
|
MERCATINI |
38 |
23 |
38 |
21 |
23 |
36 |
37 |
15 |
32 |
23 |
25 |
28 |
339 |
CONCESS. SUOLO PUBBLICO |
98 |
82 |
66 |
78 |
68 |
21 |
48 |
17 |
63 |
56 |
72 |
48 |
717 |
PUBBLICITA' |
87 |
15 |
12 |
52 |
59 |
58 |
32 |
65 |
63 |
53 |
80 |
21 |
597 |
AUA |
21 |
23 |
25 |
23 |
45 |
35 |
42 |
23 |
17 |
20 |
34 |
38 |
346 |
SOMMINISTRAZIONE ALIM. E BEV. |
38 |
15 |
14 |
23 |
56 |
51 |
55 |
35 |
38 |
21 |
38 |
25 |
409 |
B&B CASE VACANZE |
62 |
69 |
74 |
84 |
71 |
59 |
37 |
51 |
42 |
51 |
38 |
48 |
686 |
TENDE SOLARI |
15 |
21 |
52 |
68 |
50 |
51 |
68 |
41 |
48 |
36 |
48 |
23 |
521 |
DISTRIBUTORI AUTOMATICI |
2 |
0 |
3 |
0 |
3 |
|
15 |
|
|
|
2 |
|
25 |
ERBORISTERIA |
1 |
0 |
2 |
0 |
|
|
|
|
|
|
|
|
3 |
PARRUCHERIA UOMO - DONNA |
14 |
12 |
21 |
14 |
23 |
12 |
2 |
7 |
14 |
12 |
11 |
12 |
154 |
CENTRO ESTETICA - TATUAGGI |
5 |
1 |
1 |
0 |
2 |
3 |
|
15 |
27 |
4 |
|
|
58 |
OTTICA |
2 |
0 |
|
0 |
|
|
|
|
3 |
|
|
|
5 |
VETERINARI |
1 |
0 |
|
0 |
|
|
|
|
|
1 |
|
|
2 |
DEHORS |
32 |
52 |
43 |
47 |
28 |
68 |
48 |
43 |
32 |
11 |
8 |
7 |
419 |
CASA FAMIGLIA |
5 |
0 |
2 |
3 |
1 |
3 |
1 |
|
|
|
1 |
|
16 |
LAVANDERIA |
7 |
0 |
6 |
0 |
|
|
|
1 |
2 |
3 |
|
|
19 |
AMBULANTI |
31 |
29 |
41 |
53 |
52 |
38 |
38 |
12 |
25 |
19 |
12 |
10 |
360 |
E COMMERCE |
3 |
0 |
3 |
0 |
|
|
0 |
|
|
3 |
2 |
|
11 |
AGENZIA D'AFFARI |
1 |
0 |
7 |
11 |
5 |
|
2 |
|
5 |
4 |
|
|
35 |
ARTISTI DEL PROPRIO INGEGNO |
55 |
35 |
41 |
48 |
35 |
48 |
47 |
38 |
11 |
25 |
33 |
17 |
433 |
ASILO NIDO EO BABY PARKING |
7 |
1 |
12 |
0 |
|
|
2 |
|
5 |
2 |
|
|
29 |
TOLETTATURA ANIMALI |
6 |
0 |
0 |
0 |
3 |
|
|
|
|
|
|
|
9 |
GELATERIA E PASTICCERIE |
22 |
28 |
35 |
41 |
63 |
88 |
57 |
|
31 |
15 |
25 |
9 |
414 |
AGENZIA FUNEBRE |
2 |
0 |
0 |
0 |
|
|
|
|
|
1 |
|
|
3 |
MANIFESTAZIONI FIERESTICHE |
3 |
15 |
23 |
33 |
23 |
48 |
38 |
32 |
33 |
17 |
22 |
11 |
298 |
ARTIGIANATO |
57 |
71 |
68 |
72 |
51 |
56 |
36 |
21 |
48 |
52 |
66 |
38 |
636 |
ESERCIZI DI VICINATO |
78 |
75 |
51 |
63 |
73 |
48 |
62 |
22 |
61 |
48 |
48 |
57 |
686 |
INFORMAZIONI PEC |
11 |
0 |
7 |
12 |
38 |
25 |
15 |
12 |
8 |
6 |
|
11 |
145 |
VENDITA OGGETTI PREZIOSI |
0 |
0 |
2 |
0 |
|
2 |
|
2 |
|
1 |
|
|
7 |
PANIFICI |
23 |
38 |
41 |
28 |
24 |
28 |
21 |
14 |
27 |
32 |
41 |
33 |
350 |
IDC |
0 |
2 |
0 |
1 |
|
2 |
5 |
|
1 |
|
|
|
11 |
TAXI |
11 |
3 |
7 |
12 |
3 |
11 |
3 |
7 |
4 |
8 |
9 |
|
78 |
INFO TECNICHE |
36 |
29 |
32 |
33 |
38 |
21 |
2 |
12 |
11 |
9 |
23 |
15 |
261 |
Totale pec ricevute 2019 |
|
---|---|
pec lavorate nell'anno 2019 |
22.394 |
media pec mensilmente lavorate |
1.866 |
media pec lavorate al giorno |
93 |
media pec processate per singolo operatore |
19 |