Bilancio Sociale 2019: Realizzare attraverso il nuovo Piano Regolatore una citta' piu' umana e sostenibile

torna indietro Obiettivo 5 - Realizzare attraverso il nuovo Piano Regolatore una citta' piu' umana e sostenibile

1 - Conclusione della redazione del nuovo PRG

Il 27 Novembre 2019, il PRG è stato trasmesso al Genio Civile per il nulla osta relativo all’art.13 della L.64/74. Tale nulla osta è prodromico all’invio al Consiglio Comunale della proposta di delibera di adozione del PRG.

L’attività di redazione del nuovo PRG è stata avviata nel 2013 con la adozione da parte del Consiglio Comunale delle Direttive generali. Successivamente nel 2016 il Consiglio comunale ha approvato lo Schema di massima del PRG, che è alla base della redazione del progetto definitivo, oggi all’esame del genio civile.

Accompagnano il Piano Regolatore, la relazione geologica particolareggiata   e lo studio idraulico di alcune zone della città che presentano criticità dal punto di vista idraulico e idrogeologico. Questi studi sono fondamentali per procedere alla revisione del Piano di Assetto idrogeologico che condiziona notevolmente gli interventi sul territorio e per procedere alla pianificazione di aree che nell’attuale PRG risultano prive di pianificazione proprio a causa dell’incertezza sul livello delle pericolosità presente.

Contestualmente al PRG si è redatto il Rapporto Ambientale finalizzato alla Valutazione Ambientale Strategica  per il controllo degli impatti delle previsioni con l’ambiente, che sarà trasmesso all’Assessorato Regionale competente successivamente al parere del genio civile  e  nei tempi per consentire, in seguito alla pubblicazione sia degli elaborati di PRG che del rapporto stesso, di  presentare le  osservazioni sia di carattere ambientale che urbanistico, come previsto dalla normativa vigente.

Con il nuovo PRG si è tra l’altro cercato, attraverso la revisione delle N.T.A., di   apportare correttivi a criticità che si sono evidenziate durante la fase di attuazione del PRG vigente.

Il nuovo  PRG è stato redatto in formato informatizzato per consentire l’avvio di un sistema informativo territoriale e la conseguente  informatizzazione dei procedimenti amministrativi che interagiscono con il territorio.

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)