Bilancio Sociale 2020: Gestione di autoservizi pubblici non di linea in servizio di piazza e altri servizi di noleggio

torna indietro Obiettivo 3 - Rafforzare i servizi per le imprese, per l'autoimprenditorialita' ed il microcredito e per la apertura e la interazione con un mercato sempre piu' internazionalizzato

L’Area dello Sviluppo Economico fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo all’attivo della sua bilancia commerciale con il perseguimento dei seguenti obiettivi strategici:

  • Favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare quelle già esistenti;
  • Garantire l'occupazione, specie in risposta a situazioni di crisi aziendali;
  • Rilanciare le aree a declino industriale.
Premessa

Il focus degli interventi di maggiore rilievo è stato ancora basato sulla ricerca della completa digitalizzazione dei rapporti con l’utenza, curando altresì con il potenziamento dei servizi di consulenza ed infopoint, una continua assistenza informativa agli utenti, assicurando la revisione dei processi tramite l’implementazione delle metodologie telematiche di concerto con SISPI per la razionalizzazione dei processi di presentazione delle istanze, al fine di omogeneizzare le prassi istruttorie con le interpretazioni normative.

4 - Gestione di autoservizi pubblici non di linea in servizio di piazza e altri servizi di noleggio

Per quanto riguarda il servizio pubblico non di linea in servizio di Piazza sono state gestite  le licenze espletate mediante l’uso delle motocarrozzette, le licenze a trazione animale le licenze taxi con autovettura e le autorizzazioni di ncc, nello specifico sono state  gestite le vidimazioni relative alle licenza trazione animale, licenze ape taxi, le licenze  taxi con autovettura e vidimazione autorizzazione di noleggio veicoli con conducente, le sostituzioni ape calesse, le sostituzioni dei cavalli, sostituzione autovetture taxi ed autorizzazioni di n.c.c, i trasferimenti di licenza taxi con autovettura , ape taxi trazione animale ed autorizzazione n.c.c, e tutto quanto previsto dai  vigenti regolamenti.

Visto dell’Autorità Comunale sulle istanze presentate dai titolari di licenza per la fruizione del beneficio fiscale. D.M. 29.3.1994 – Carburanti agevolati per l’azionamento delle autovetture pubbliche da piazza- Circolare RU 107879 del 01/10/2015;

Si specifica che l’aumento del contingente numerico sia delle nuove eventuali licenze in servizio di piazza con autovettura, motocarrozzetta e a trazione animale, sia l’aumento del contingente numerico delle autorizzazioni di noleggio con conducente con autovettura sono determinate dal C.C. con propria deliberazione e sono rilasciate a seguito di bando di pubblico concorso.

Nel mese di gennaio 2020 a seguito di deliberazione di G.M. n.116 del 26/06/2019 si è attivata, a cura del Suap, mediante comunicazioni diretta all’Amat, la procedura di inserimento automatico, in lista bianca dei veicoli taxi ed ncc abbinati alle relative licenze ed autorizzazioni per l’acquisizione del titolo autorizzativo per l’accesso in zona ZTL rilasciato dall’Amat; per i titolari di licenza taxi ed autorizzazione di ncc, aventi diritto;

In data 21/02/2020 è stata approvata con Deliberazione di G.M. n. 40 la proposta avente per oggetto” Taxi condiviso per percorsi prestabiliti a tariffa fissa per ZTL notturna;

In data 29/07/2020 è stata approvata con Deliberazione di G.M. la proposta avente per oggetto:” Tariffa fissa per nuovi percorsi urbani prestabiliti nell’ambito del Comune di Palermo.

E' stata sottoposta al Consiglio Comunale una proposta di modifica degli attuali regolamenti per taxi ed NCC finalizzata a diradare gli obblighi di vidimazione della licenze, uniformandoli tutti ad un arco temporale di tre anni. Con ciò, senza venir meno alle esigenze di sicurezza si è venuto incontro alle istanze della categoria, che ritenevano eccessivamente onerosa la vidimazione annuale. Inoltre si sono proposte contestualmente alcune modifiche che riguardano i meccanismi sanzionatori oggi previsti, allo scopo di renderli più in linea coi principi di proporzionalità e progressività che devono presiedere all'erogazione delle sanzioni.

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)