Bilancio Sociale 2020: Concessioni di suolo pubblico

torna indietro Obiettivo 4 - Realizzare poli strategici per l'imprenditoria, promuovendo il recupero di spazi cittadini ed i mercati storici e rionali

3 - Concessioni di suolo pubblico

Tutte le occupazioni di spazi ed aree pubbliche sottostanti o sovrastanti il suolo sono soggette al rilascio di apposito atto di concessione o autorizzazione ed al contestuale assolvimento della relativa tassa.

Le occupazioni si distinguono, in relazione alla durata, in permanenti o temporanee. Sono permanenti le occupazioni effettuate a seguito del rilascio di atto di concessione, aventi comunque durata uguale o superiore all'anno, Sono temporanee le occupazioni di durata inferiore all'anno.

Nel corso dell’anno 2020 in seguito D L. n. 34 del 19/05/2020 è stata predisposta la relativa proposta di Giunta, che è stata adottata dalla Giunta Comunale con Delibera n.  n. 122 del 30/05/2020 OGGETTO: Attuazione Art. 181 D.L. n. 34/2020 – Art.11 L.R. n.9/2020. - Atto di indirizzo per il rilascio di concessioni temporanee per occupazione suolo pubblico. Semplificazione delle procedure, taglio dei costi legati alle imposte locali e pedonalizzazioni per ampliare le aree da destinare ad attività pubbliche.

A seguito dell’emanazione del suddetto provvedimento si è proceduto alla concessione di suolo pubblico per l’emergenza da COVID 19.

Il servizio nell’anno 2020 ha rilasciato n. 796 concessioni suolo pubblico per le diverse tipologie previste dalle leggi e dai regolamenti in materia,

TIPOLOGIE DI OCCUPAZIONI

ANNO 2020

Spazi di ristoro all’aperto

137

Occupazione suolo pubblico temporanee per emergenza covid

90

Impianti di Carburante  

3

Tende

28

Piattaforme aeree

60

Mezzi per traslochi

2

Ponteggi e cassoni

162

Manifestazioni e Giostre

100

Scavi

170

Luminali

1

fioriere

43

Totale

796

Con D.G.C. N. 122 DEL 30/05/2020: "Attuazione Art. 181 D.L. n. 39/2020 - Art.11 L.R. n.9/2020. - Atto di indirizzo per il rilascio di concessioni temporanee per occupazione suolo pubblico. Semplificazione delle procedure, taglio dei costi legati alle imposte locali e pedonalizzazioni per ampliare le aree da destinare ad attività pubbliche" , è stato avviato il processo di semplificazione delle procedure per la concessione del suolo pubblico ed ampliato  il numero e l'estensione delle aree da destinare a servizi di ristorazione e affini, inclusi bar e pub, e per attività turistico-ricettive.

Si è reso così più veloce e snello il procedimento di richiesta e concessione del suolo pubblico a favore degli esercizi commerciali. Gli imprenditori interessati, producendo una richiesta accompagnata da perizia asseverata da un tecnico, hanno potuto, da subito, occupare la porzione di spazio richiesta nelle zone già pedonalizzate.

Altra importante novità introdotta in tale provvedimento è stata quella di dare la possibilità di usufruire di questi metodi semplificati per la concessione del suolo pubblico anche a coloro che, pur non in regola con il pagamento delle imposte locali o gli oneri concessori, concordassero e avviassero un piano di rientro.

Con questi interventi si è cercato di coniugare e sostenere la ripresa economica con la piena vivibilità delle aree della città interessate alle occupazioni di suolo pubblico a scopo produttivo.

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)