Bilancio Sociale 2020: Autorizzazioni di pubblicita'- Lotta all'abusivismo

torna indietro Obiettivo 1 - Aumentare la visibilita' e l'attrattivita' della citta' nell'ambito dello sviluppo economico-imprenditoriale

3 - Autorizzazioni di pubblicita'- Lotta all'abusivismo

Nel corso dell’anno 2020 l’Ufficio ha partecipato a incontri consiliari al fine dell’approvazione della proposta, inviata precedentemente al Consiglio Comunale, relativa alle variazioni da apportare al Piano Generale Impianti Pubblicitari ed al Regolamento sulla Pubblicità e sulle Pubbliche Affissioni, approvato in passato  con Deliberazione di C.C. n. 93 dell’8/10/2015.

Con  Deliberazione n. 35 del 14/05/2020 “integrazioni e correzioni al regolamento comunale sulla pubblicità e le pubbliche affissioni e al piano generale degli impianti pubblicitari ed aggiornamento delle elaborazioni planimetriche approvate con deliberazione di c.c. n. 93 del 08/05/2015”, l’organo Consiliare ha approvato il  Regolamento succitato, un atto rilevante per l’economia della Città. Scopo del nuovo Regolamento e del Piano sono la razionalizzazione e la pianificazione del posizionamento dei mezzi pubblicitari, contemperando la tutela ambientale, paesaggistica, la sicurezza stradale, assicurando anche una buona ricaduta sul fronte delle entrate.

Durante l’anno 2020 sono stati emessi N. 545 provvedimenti di autorizzazione di pubblicità.

E’ stato effettuato un maggiore controllo sulla qualità del servizio inerente la pubblicità,  ciò ha comportato una maggiore efficacia dell’azione amministrativa che ha valutato le istanze presentate nonché l’incasso delle sanzioni amministrative irrogate, in seguito alla verifica dei verbali di P.M.  mirata alla conferma della violazione riscontrata.

PUBBLICITÀ - TIPOLOGIA AUTORIZZAZIONI

ANNO 2020

Impianti pubblicitari

420

Pubblicità su bus AMAT

10

Vetrofanie e Locandine

90

Teli su ponteggio

1

Distribuzione volantini e gadget

10

Veicoli

9

Taxi

1

Totem e Gazebo

4

TOTALE

545

Lotta All’abusivismo

Maggiore efficienza del servizio reso alla cittadinanza è stato fornito attraverso  l’emanazione di provvedimenti volti alla rimozione degli impianti pubblicitari abusivi per una migliore fruibilità del territorio cittadino. Ciò ha avuto un impatto in termini di maggiore efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa.

Nel 2020 sono stati avviati n. 281 procedimenti per la rimozione degli impianti pubblicitari

Si è proceduto altresì, con la collaborazione del Corpo di Polizia Municipale per gli aspetti legati alla vigilanza ed alla verbalizzazione, alla lotta all’abusivismo relativa alle violazioni alla normativa pubblicitaria, pertanto sono stati esaminati i verbali del Corpo di P.M. e nel corso dell’anno 2020, sono state emesse i provvedimenti  a carico dei contravvenuti al fine di recuperare i crediti vantati dall’Amministrazione, inclusi i crediti derivanti da provvedimenti ingiuntivi oggetto di riesame giudiziario per cui sia intervenuta una sentenza irrevocabile favorevole all’Amministrazione.

Di seguito si riportano i dati relativi all’attività sopra descritta

Ordinanze di ingiunzione emesse

n. 97

Provvedimenti dirigenziali ex art. 8 L. 689/81emessi

n. 11

Memorie difensive valutate

n. 20

Audizioni richieste

n. 10

Audizioni effettuate (per disdetta causa COVID)

n.   6

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)