Bilancio Sociale 2020: Co-organizzazione "Prima edizione Digital Business Week - Palermo 14-18 settembre 2020 - Energia Media Srl"

torna indietro Obiettivo 2 - Rafforzare l'informatizzazione e la digitalizzazione dei servizi
Premessa

La Città di Palermo scala 64 posizioni in un anno e si colloca, nel 2020, al 13° posto tra le 107 città capoluogo italiane nella iCityRank 2020 (report a cura di FPA).

Palermo consegue la doppia “A” nel rating della trasformazione digitale “avanzata”, risulta prima per numero di pubblicazione di “open data”, ed è nella “top ten” per l’offerta dei «servizi on line» (8° posto complessivo, unico capoluogo metropolitano del Sud) e per la “trasparenza” (10°). Questo piazzamento è il risultato di anni di lavoro dell’Amministrazione nel campo del digitale, in collaborazione con la propria Società in house per i servizi informatici SISPI SpA e dell’ottima vetrina del Digital Business Week che ha messo Palermo al centro del dibattito sul digitale e le sue annesse opportunità.

Il Comune di Palermo, per perseguire le finalità e la visione contenuta nel documento “Palermo è sicurezza la città che cura e si cura” con deliberazione di Giunta Municipale n. 136 del 12 giugno 2020 ha dato mandato agli assessori, nell’ambito delle deleghe attribuite di far ripartire la macchina comunale con più sprint e maggiore innovazione.

Su proposta dell’Assessore all’Innovazione, infatti, con deliberazione di Giunta Comunale n. 196 del 21 agosto 2020, il Comune di Palermo ha aderito al Digital Business Week Palermo che si è svolto nelle giornate 14-18 SETTEMBRE 2020 e che ha avuto lo scopo di attivare una comunità d’imprese per un’idea di business del tutto nuova e aperta, in grado di dialogare con gli stakeholders territoriali, trasformandosi in laboratorio di sperimentazione per il Mezzogiorno d’Italia.

8 - Co-organizzazione "Prima edizione Digital Business Week - Palermo 14-18 settembre 2020 - Energia Media Srl"

digitbusinessweekend

Dal 14 al 18 settembre 2020, si è tenuto l’evento digitale della Società Energia Media Srl, co-organizzato dal Comune di Palermo, che ha previsto una settimana di lavori sui temi della digitalizzazione in 8 ambiti specifici: sviluppo economico, porto, aeroporto, turismo, agrifood, servizi di pubblica utilità, mobilità e internazionalizzazione.

Sono stati attivati focus group dedicati per raccogliere informazioni, piani d’investimento, best practice da trasmettere a potenziali finanziatori e imprese con la finalità di creare sinergie nel territorio (start up comprese) con aziende di carattere nazionale o multinazionale, per lo sviluppo della città”.

Per l’iniziativa “I Digital Business Week” è stata stanziata la somma di € 6.100,00 in favore della Società Energia Media Srl.

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)