Bilancio Sociale 2020: Il Bilancio Finanziario 2020

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Premessa

Le risorse necessarie all’erogazione dei servizi alla collettività dei cittadini sono gestite una contabilità finanziaria cui si affianca, ai fini conoscitivi, un sistema di contabilità economico-patrimoniale, che garantisce la rilevazione unitaria dei fatti gestionali sia sotto il profilo finanziario che sotto il profilo economico-patrimoniale. La riforma del sistema contabile, introdotta con il D. Lgs. 118/2011 e successive modifiche ed integrazioni, ha previsto l’armonizzazione dei sistemi contabili utilizzati dai diversi enti al fine di rendere i bilanci delle amministrazioni pubbliche omogenei, confrontabili e aggregabili per conseguire i seguenti obiettivi:

  • consentire il controllo dei conti pubblici nazionali (tutela della finanza pubblica nazionale);
  • verificare la rispondenza dei conti pubblici alle condizioni dell’articolo 104 del Trattato istitutivo UE);
  • favorire l’attuazione del federalismo fiscale.

La capacità di erogare servizi alla cittadinanza è proporzionale alla disponibilità di risorse finanziarie in entrata, nel bilancio finanziario di previsione ad inizio d’anno viene effettuata una previsione delle entrate, che rappresenta il budget che definisce il limite per la programmazione delle spese da effettuare.

Nel seguito si darà evidenza delle risorse finanziarie gestite dal 2015 ad oggi e della loro destinazione. I dati riportati dal 2015 al 2019 si riferiscono ai dati dei rendiconti, ossia alle entrate realmente accertate ed alle spese effettivamente impegnate. Il dato relativo al bilancio 2020 si riferisce invece a stanziamenti definitivi del bilancio di previsione.

Le voci di Entrata

Le Entrate con cui il Comune di Palermo finanzia le spese necessarie al proprio funzionamento per garantire l’erogazione dei servizi alla collettività sono le così dette Entrate Correnti. Queste sono costituite da:

  • entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa (Titolo I di entrata del bilancio);
  • trasferimenti correnti (dallo Stato, dalla Regione, e da Altri Enti del settore pubblico) (Titolo II del bilancio);
  • Entrate extratributarie, ex proventi derivanti dal proprio patrimonio o dai servizi (Titolo III del bilancio).

Le Entrate con le quali, invece, si finanzia la realizzazione degli Investimenti sono costituite da:

  • Entrate in conto capitale, ex alienazione di beni immobili e trasferimenti di capitale da parte dello Stato, Regione e altri Enti del settore pubblico (Titolo IV del bilancio);
  • Entrate da riduzione di attività finanziarie (Titolo V del bilancio), che registrano le alienazioni di attività finanziarie, la riscossione di crediti, altre entrate per riduzione di attività finanziarie; ad esempio: alienazioni di azioni e partecipazioni e conferimenti di capitale, riscossione di crediti a tasso agevolato da amministrazioni pubbliche, prelievi dai conti di tesoreria statale diversi dalla tesoreria unica, ecc.;
  • Accensione di prestiti, mutui e prestiti (Titolo VI del bilancio).

Le Entrate con le quali il Comune di Palermo sopperisce esigenze, di breve o brevissimo periodo, di mancanza di liquidità di cassa sono costituite dalle anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere (Titolo VII del bilancio)

Sono presenti, infine, le Entrate per conto di terzi e partite di giro (Titolo IX del bilancio); si tratta di partite per le regolarizzazioni contabili o di gestione di risorse per conto di terzi (ritenute erariali per conto dello stato o della regione, irpef, irap, ecc.).

Ulteriori risorse per il finanziamento delle spese sono costituite:

  1. dall’Utilizzo dell’Avanzo di Amministrazione,
  2. dal Fondo Poliennale Vincolato, che finanzia le spese assunte in esercizi precedenti che vengono a scadenza nel corso delle annualità del bilancio.

L’avanzo di amministrazione rappresenta una risorsa straordinaria costituita dai risparmi di spesa o da maggiori entrate verificatesi rispetto a quelle previste, comunque relativi ad esercizi precedenti ed è distinto in fondi vincolati, fondi accantonati, fondi destinati e fondi liberi.

L’avanzo libero essendo una risorsa di carattere straordinaria può essere utilizzata esclusivamente ed in ordine di priorità per le seguenti finalità:

  1. per la copertura dei debiti fuori bilancio;
  2. per i provvedimenti necessari per la salvaguardia degli equilibri di bilancio ove non possa provvedersi con mezzi ordinari;
  3. per il finanziamento di spese di investimento;
  4. per il finanziamento delle spese correnti a carattere non permanente;
  5. per l'estinzione anticipata dei prestiti.

Le altre componenti dell’avanzo devono obbligatoriamente essere utilizzate per le finalità che la normativa gli attribuisce.

Nelle tabelle seguenti vengono evidenziati gli andamenti nel periodo 2015/2019 delle entrate relative ai titoli da I a IX, al Fondo Poliennale Vincolato ed all’Utilizzo dell’Avanzo di Amministrazione, nonché in particolare le entrate da trasferimenti.

Titolo

ENTRATE

Rendiconto 2015

Rendiconto 2016

Rendiconto 2017

Rendiconto 2018

Rendiconto 2019

Bilancio Assestato 2020

FPV

Fondo Poliennale Vincolato di parte corrente

64.706.335,03

41.023.933,87

32.495.246,42

25.512.906,18

15.138.296,05

13.936.454,09

FPV

Fondo Poliennale Vincolato di parte investimento

280.010.850,14

248.071.200,58

266.507.092,78

247.923.564,72

205.533.877,39

172.652.187,41

AV.

Utilizzo dell'Avanzo di Amministrazione

133.158.585,49

78.630.114,97

48.169.510,21

81.507.621,99

13.203.765,16

57.808.876,26

SUB TOTALE

477.875.770,66

367.725.249,42

347.171.849,41

354.944.092,89

233.875.938,60

244.397.517,76

I

ENTRATE CORRENTI DI NATURA TRIBUTARIA, COJNTRIBUTIVA E PEREQUATIVA

335.898.974,83

488.315.593,11

521.394.762,99

533.226.756,99

556.443.636,09

507.387.883,62

II

TRASFERIMENTI CORRENTI

296.527.371,57

175.541.920,53

173.813.208,58

199.347.816,73

154.472.190,84

321.590.476,61

III

ENTRATE EXTRATRIBUTARIE

95.656.165,54

117.314.602,13

85.843.476,57

118.034.880,45

117.959.254,39

83.147.692,56

IV

ENTRATE IN CONTO CAPITALE

24.321.879,79

21.941.643,79

44.575.045,99

26.888.215,89

80.178.154,07

147.891.938,16

V

ENTRATE DA RIDUZIONE DI ATTIVITA' FINANZIARIE

0

9.528.974,13

12.945.987,64

0,00

0,00

0,00

VI

ACCENSIONE PRESTITI

13.169.766,00

9.978.266,66

14.004.015,85

1.020.670,00

14.899.859,79

1.493.377,10

VII

ANTICIPAZIONI DA ISTITUTO TESORIERE/CASSIERE

14.896.687,22

0

456140546,1

504.358.813,83

734.066.136,66

750.000.000,00

IX

ENTRATE PER CONTO TERZI E PARTITE DI GIRO

91.979.506,29

376.775.388,82

248.511.172,60

208.541.138,81

283.237.833,34

766.236.679,00

TOTALE TITOLI

872.450.351,24

1.199.396.389,17

1.557.228.216,28

1.591.418.292,70

1.941.257.065,18

2.577.748.047,05

TOTALE  GENERALE DELLE ENTRATE

1.350.326.121,90

1.567.121.638,59

1.904.400.065,69

1.946.362.385,59

2.175.133.003,78

2.822.145.564,81

L’analisi delle entrate del Titolo II e gran parte del titolo IV sono indicativi della “dipendenza” del bilancio da trasferimenti da parte di altri enti pubblici (Stato, Regione, Unione Europea ecc.) In genere tali trasferimenti finanziano spese relative a progetti specifici. Il loro andamento è stato il seguente:

Titolo

ENTRATE

Rendiconto 2015

Rendiconto 2016

Rendiconto 2017

Rendiconto 2018

Rendiconto 2019

Bilancio Assestato 2020

II

TRASFERIMENTI CORRENTI

296.527.371,57

175.541.920,53

173.813.208,58

199.347.816,73

154.472.190,84

321.590.476,61

IV

ENTRATE IN CONTO CAPITALE

24.321.879,79

21.941.643,79

44.575.045,99

26.888.215,89

80.178.154,07

147.891.938,16

Totale Trasferimenti

320.849.251,36

197.483.564,32

218.388.254,57

226.236.032,62

234.650.344,91

469.482.414,77

Rapporto trasferimenti su totale titoli

37%

16%

14%

14%

12%

18%

L’applicazione delle norme sul federalismo fiscale ha comportato fino al 2015 una progressiva e significativa compressione delle risorse trasferite aventi natura corrente, la riduzione dei trasferimenti ha richiesto di intervenire tramite l’incremento delle risorse proprie del comune, costituite prevalentemente da tributi (titolo I), sanzioni codice della strada e tariffe di servizi pubblici (titolo III).

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