Bilancio Sociale 2020: Attività di concertazione e coordinamento per un utilizzo razionale delle risorse comunitarie allo scopo di implementare la dimensione comunitaria della città di Palermo quale città europea

torna indietro Obiettivo 1 - Promuovere dimensione comunitaria e assicurare la partecipazione attiva nella vita amministrativa del Comune di Palermo, attraverso lo sviluppo di percorsi, relazioni e ruoli condivisi fra soggetti istituzionali, associazioni, enti e cittadini

Le linee programmatiche di quest’Amministrazione evidenziano un’attenzione particolare al ruolo centrale della città nella sua dimensione metropolitana in forza della concentrazione di molteplici fattori di competitività che fungono da attrattori a livello locale ma che sono suscettibili di essere proiettati verso una dimensione che superi i confini del territorio comunale.

1 - Attività di concertazione e coordinamento per un utilizzo razionale delle risorse comunitarie allo scopo di implementare la dimensione comunitaria della città di Palermo quale città europea

L’utilizzo delle risorse finanziarie extracomunali costituisce un’opportunità per realizzare un reale processo di convergenza volto ad innalzare il livello medio di crescita dell’economia nell’area metropolitana attraverso il rafforzamento dei fattori di attrattività del territorio e della competitività delle attività produttive in un quadro di sostenibilità ambientale e territoriale e di coesione sociale.

Programma Operativo Citta' Metropolitane 2014/2020

Già nel ciclo di programmazione 2014-2020 la Commissione Europea ha dato grande enfasi al ruolo delle città nella gestione diretta delle risorse. Le indicazioni dell’UE invitano a considerare le città come uno dei temi cardine dell’Agenda Europea di sviluppo sostenibile e coesione sociale.

Con il PON Città Metropolitane si è avviato un percorso di costruzione di una strategia territoriale integrata e multisettoriale capace di tradurre gli obiettivi, coerenti con la strategia Europa 2020, in azioni concrete e fattibili nel nuovo quadro di programmazione comunitaria 2014-2020.

L’Ufficio Fondi Extracomunali, sulla base di una ampia concertazione con tutti gli Uffici dell’Amministrazione (assessori, dirigenti e responsabili di progetto compreso le aziende partecipate e con il coinvolgimento della Regione per l'individuazione di possibili sinergie con la programmazione Regionale 2014-2020), ha predisposto il Documento di Strategia Urbana, approvato dalla Giunta Comunale con DGM n. 253 del 30/12/2014, dove sono state declinate le linee progettuali da attuarsi nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane” 2014-2020.

Il Programma sostiene una strategia integrata che prevede una significativa concentrazione degli interventi nel territorio del Comune capoluogo e che viene strutturata in cinque assi: Asse 1-agenda digitale; Asse 2-sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana; Asse 3- Servizi per l’inclusione sociale; Asse 4- Infrastrutture per l’inclusione sociale; Asse 5- Assistenza tecnica.

Il Comune di Palermo, in coerenza con i programmi già in corso di attuazione, ha orientato le azioni di programma al ridisegno e alla modernizzazione dei servizi urbani, al miglioramento dei sistemi di mobilità e logistica sostenibile, al risparmio energetico e all’inclusione sociale.

Le risorse finanziarie complessive assegnate all’Autorità Urbana della città di Palermo ammontano pertanto ad € 88.313.333,66 (comprensivo della premialità assi performanti e non performanti e subordinata alla definitiva approvazione da parte della Commissione Europea), suddivise per asse come specificato nel quadro sotto riportato:

Dotazione Finanziaria

Asse

Titolo Asse

N. progetti

Risorse Assegnate

Asse 1

Agenda Digitale Metropolitana

9

€ 17.760.000,00

Asse 2

Sostenibilità servizi pubblici e della mobilità urbana

15

€ 35.758.618,13

Asse 3 

Servizi per l’inclusione sociale

20

€ 27.345.436,04

Asse 4

Infrastrutture per l’inclusione

9

€ 6.226.136,00

Asse 5

Assistenza tecnica sociale

5

€ 1.333.333,33

Totale

58

€ 89.043.980,50

Overbooking

€ 110.189,79

E’ ormai consolidato che, nella programmazione cofinanziata, rilevante sia il ruolo attribuito al sistema di comunicazione e di informazione che riguarda tutte le fasi del programma, sempre di concerto con l’AdG, e che si sviluppa attraverso attività divulgative, promozionali e di informazione degli interventi inseriti nel programma e del relativo stato di attuazione, anche attraverso l’ottimizzazione dell’architettura di rete Internet e l’acquisizione di strumenti di comunicazione a supporto dell’azione amministrativa. A tale scopo, sono definite nel piano di comunicazione del PON METRO le linee di indirizzo delle attività divulgative, promozionali e di informazione. Detto piano di comunicazione si pone come obiettivo l’informazione, la partecipazione e la condivisione con la cittadinanza delle scelte effettuate e dei risultati conseguiti nell’ambito del Programma. Il raggiungimento di tale obiettivo viene garantito attraverso la progettazione e l’implementazione di una serie di canali e strumenti di comunicazione in grado di coinvolgere vari livelli di destinatari, quali le istituzioni territoriali, il partenariato economico-sociale, i cittadini. Ciò include anche la realizzazione di campagne periodiche di promozione e informazione sul territorio cittadino attraverso, ad esempio:

  • Eventi e manifestazioni;
  • Realizzazione di un video promozionale descrittivo degli interventi del Programma;
  • Pubblicazioni.

È stato implementato il portale http://www.ponmetropalermo.it/ , frutto del lavoro congiunto dell’Ufficio dell’Organismo Intermedio con l’Università degli Studi di Palermo e con la SISPI S.p.A, Società in House del Comune di Palermo per i servizi informatici. Il nuovo portale rappresenta uno strumento di comunicazione e di collaborazione con i Comuni dell’area metropolitana.

Nell’ottica, promossa dalla Autorità Urbana di Palermo, del codesign delle piattaforme, il nuovo portale sarà strutturato attraverso una componente visibile a tutti i portatori di interesse (cittadini, etc.…) e da un’altra destinata alla implementazione di un ambiente di collaborazione con accesso riservato. Questo secondo “strato” consentirà di realizzare un ambiente avanzato di e-collaboration mettendo a disposizione una serie di strumenti dedicati al potenziamento delle attività di co-design quali, ad esempio: calendario condiviso, GANTT condiviso, messaggistica interna, repository documentale, diritti di lettura/scrittura/modifica differenziati per profilo, etc.…

E’ stata anche, in corso d’anno, implementata la comunicazione a mezzo dei profili social su Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin, gestiti da una risorsa appositamente inquadrata come Social Media Manager.

Particolarmente significativo, in considerazione del difficile anno segnato dall’emergenza Covid-19, è stato l’impulso dato ad interventi specifici atti a contrastare l’emergenza ed a fornire supporto alle fasce più deboli della popolazione o, comunque, in situazione di necessità. Sono stati all’uopo attivati ben 3 interventi specifici relativi all’Asse 3 e, mediante il potenziamento di un intervento già esistente si è garantita l’apertura H24 dei Poli diurni e notturni per la riduzione della marginalità estrema a favore delle persone senza dimora o assimilate.

Nell’ambito dell’Asse 1 è stato attivato, invece un nuovo intervento mirante a garantire l’attività dell’Amministrazione anche in modalità di “lavoro agile” ed a consentire ai cittadini l’accesso ai servizi dell’Amministrazione anche da casa.

L’Amministrazione ha rendicontato nell’anno in corso una spesa complessiva pari ad € € 13.274.378,13, conseguendo così il Target economico di riferimento assegnato per l’anno in corso.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)