Bilancio Sociale 2020: Attività di concertazione e coordinamento per un utilizzo razionale delle risorse comunitarie allo scopo di implementare la dimensione comunitaria della città di Palermo quale città europea

torna indietro Obiettivo 1 - Promuovere dimensione comunitaria e assicurare la partecipazione attiva nella vita amministrativa del Comune di Palermo, attraverso lo sviluppo di percorsi, relazioni e ruoli condivisi fra soggetti istituzionali, associazioni, enti e cittadini

Le linee programmatiche di quest’Amministrazione evidenziano un’attenzione particolare al ruolo centrale della città nella sua dimensione metropolitana in forza della concentrazione di molteplici fattori di competitività che fungono da attrattori a livello locale ma che sono suscettibili di essere proiettati verso una dimensione che superi i confini del territorio comunale.

1 - Attività di concertazione e coordinamento per un utilizzo razionale delle risorse comunitarie allo scopo di implementare la dimensione comunitaria della città di Palermo quale città europea

L’utilizzo delle risorse finanziarie extracomunali costituisce un’opportunità per realizzare un reale processo di convergenza volto ad innalzare il livello medio di crescita dell’economia nell’area metropolitana attraverso il rafforzamento dei fattori di attrattività del territorio e della competitività delle attività produttive in un quadro di sostenibilità ambientale e territoriale e di coesione sociale.

PON Governance e Capacita' Istituzionale 2014-2020

L’AdG ha attivato il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, il programma, finanziato con risorse a valere sull'Azione 3.1.1, prevede per il Comune di Palermo una dotazione finanziaria di € 600.000,00. L'Azione 3.1.1 del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 dispone che, per il soddisfacimento dei fabbisogni settoriali emergenti dai Piani di Rafforzamento Amministrativo (PRA), le iniziative dovranno promuovere il rafforzamento della capacità amministrativa attraverso azioni volte a stimolare l'efficientamento delle procedure e accrescere la cultura manageriale nella gestione dei servizi e degli investimenti pubblici, al fine di produrre un miglioramento stabile e strutturale all'interno delle pubbliche amministrazioni.

L’Ufficio ha elaborato e trasmesso, per l’ammissione al finanziamento un’idea progettuale “METROLAB1420 - Interventi a sostegno delle politiche di riqualificazione urbana supportate dalle politiche nazionali e comunitarie per la creazione di modelli di sviluppo locale”, per la partecipazione al programma, approvata dalla Giunta Comunale.

Con il progetto si intende creare un modello sperimentale di supporto per garantire la regia dei processi decisionali di sviluppo del territorio comunale e dell’area metropolitana. Il progetto prevede la definizione e l’attuazione di un modello organizzativo interno di “impatto” sulla gestione delle politiche di sviluppo con ricadute dirette sui settori e uffici dell'Amministrazione comunale coinvolti nei processi di governance multilivello. Il progetto, applicando e amplificando le strategie di questa Amministrazione nella gestione di programmi complessi, rafforzerà, promuoverà e svilupperà l'integrazione delle politiche urbane, attraverso una migliorata performance degli Uffici Comunali preposti alla attuazione di programmi complessi in area metropolitana. L’innovazione del percorso sarà basata su un modello organizzativo in grado di permeare stabilmente tutte le fasi macro-decisionali degli organi di governo. Tale modello interverrà non solo nelle fasi di informazione tecnico-amministrativa e coinvolgimento del personale interno, ma anche attraverso lo sviluppo di abilità comunicative e di problem solving.

L’iniziativa in termini generali sarà incardinata direttamente nel vertice gestionale dell’Amministrazione (Direttore Generale/Segretario Generale) quale coordinatore/responsabile di una cabina di regia interna all'Amministrazione, con l’obiettivo di innovare i processi tecnico-amministrativi degli Uffici e assicurare un valore aggiunto a fine progetto stabile e consolidato nel tempo. La cabina di regia sarà coordinata dal Segretario/Direttore Generale coadiuvato dalla Università degli Studi di Palermo, nella qualità di partner scientifico del progetto.

Il Progetto tende a potenziare la capacità dell'Amministrazione nel traguardare modelli innovativi esterni che possano sedimentare e innescare un consolidamento di buone prassi.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)