Bilancio Sociale 2020: Attività di concertazione e coordinamento per un utilizzo razionale delle risorse comunitarie allo scopo di implementare la dimensione comunitaria della città di Palermo quale città europea

torna indietro Obiettivo 1 - Promuovere dimensione comunitaria e assicurare la partecipazione attiva nella vita amministrativa del Comune di Palermo, attraverso lo sviluppo di percorsi, relazioni e ruoli condivisi fra soggetti istituzionali, associazioni, enti e cittadini

Le linee programmatiche di quest’Amministrazione evidenziano un’attenzione particolare al ruolo centrale della città nella sua dimensione metropolitana in forza della concentrazione di molteplici fattori di competitività che fungono da attrattori a livello locale ma che sono suscettibili di essere proiettati verso una dimensione che superi i confini del territorio comunale.

1 - Attività di concertazione e coordinamento per un utilizzo razionale delle risorse comunitarie allo scopo di implementare la dimensione comunitaria della città di Palermo quale città europea

L’utilizzo delle risorse finanziarie extracomunali costituisce un’opportunità per realizzare un reale processo di convergenza volto ad innalzare il livello medio di crescita dell’economia nell’area metropolitana attraverso il rafforzamento dei fattori di attrattività del territorio e della competitività delle attività produttive in un quadro di sostenibilità ambientale e territoriale e di coesione sociale.

PO FESR Sicilia 2014 – 2020 – Agenda Urbana

Il Programma Operativo FESR Sicilia 2014-2020 determina la Strategia Regionale per contribuire a perseguire gli obiettivi della Politica di Coesione Europea e definisce per ciascun Obiettivo Tematico la tipologia di operazioni finanziabili. La strategia territoriale del PO FESR 2014-2020 si attua attraverso lo strumento dell'Investimento Territoriale Integrato (ITI) ed ha identificato gli ambiti eleggibili per l’attivazione di Investimenti Territoriali Integrati urbani su tutto il territorio regionale: per la Città Metropolitana di Palermo ha identificato l’Area Urbana costituita dal comprensorio “Palermo - Bagheria”.

La Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SSUS) delle città di Palermo e Bagheria approvata in corso d’anno da entrambi le Amministrazioni, si inserisce nell’ambito della programmazione della Strategia Europa 2020 per una crescita cosiddetta “intelligente, sostenibile e inclusiva”, è un’Agenda Urbana integrata delle due città, riferendosi, appunto, al territorio urbano identificato sulla base del “grado di urbanizzazione” delle stesse. Le due città presentano forti criticità dovute, anche, alle caratteristiche strutturali tipiche delle città Polo e di Cintura. In coerenza con quanto sopra rappresentato, dal confronto partecipato tra le due Amministrazioni locali, e tenuto conto del parere degli stakeholder del territorio delle due città, le due Amministrazioni hanno programmato azioni integrate e complementari per ottimizzare le risorse finanziarie disponibili (FESR, FSE). Si è così costruita una strategia comune, pensata nello spirito del pensiero dell’Unione Europea, finalizzata a rafforzare il sistema territoriale nella sua unitarietà mediante il consolidamento di talune azioni ad esso propedeutiche, nella città di Palermo, e l’attivazione o il potenziamento delle stesse, o di altre, nella città di Bagheria. Infine, preme rilevare che in questo articolato scenario si inserisce un ulteriore elemento di complessità, che è dato dagli aspetti di demarcazione e complementarietà con il PON Metro, attualmente in fase di attuazione nella città di Palermo.

Il Dipartimento della Programmazione, al fine di garantire un adeguato presidio istituzionale, organizzativo, amministrativo e tecnico ha ritenuto di attribuire il ruolo di Autorità Urbana al Sindaco del Comune capoluogo della Città Metropolitana di Palermo, cui delegare le funzioni minime relative alla selezione delle operazioni ex art. 7 del Reg. (UE) n. 1301/2013.

L’accordo fra le due amministrazioni facenti parte dell’ITI “Palermo Bagheria”, è stato ratificato da un “Patto per l’Agenda Urbana” esplicativo delle funzioni e dei ruoli della struttura complessa costituita dalle due amministrazioni, sottoscritto dai Sindaci dei due comuni in data 28/06/2018.

Le risorse finanziarie collegate all'ammissione della Strategia Urbana Sostenibile dell'Autorità Urbana Palermo/Bagheria, già individuate dal Dipartimento della Programmazione della Regione Sicilia, sono riepilogate nelle tabelle seguenti, come da Deliberazione di G.C. n. 245 del 08/10/2020:

 PIANO FINANZIARIO DELL’AGENDA URBANA

Azione

Dotazione
finanziaria POR

Eventuale
Cofinanziamento

Risultato
Atteso

(Ob.Spec.)

Dotazione
finanziaria
POR

Asse

Dotazione
finanziaria POR

2.2.1

€ 2.430.000,00

€ 0,00

2.2

€ 5.147.514,00

2

€ 5.147.514,00

2.2.3

€ 2.717.514,00

€ 0,00

3.1.1.04a

€ 10.207.220,50

€ 0,00

3.1

€ 10.207.220,50

3

€ 10.207.220,50

4.1.1

€ 1.766.161,64

€ 0,00

4.1

€ 44.416.161,64

4

€ 44.416.161,64

4.1.3

€ 42.650.000,00

€ 0,00

4.6.1

€ 2.550.000,00

€ 0,00

4.6

€ 20.580.289,10

4

€ 20.580.289,10

4.6.2

€ 18.030.289,10

6.8.3

€ 2.587.306,2

€ 0,00

6.8

€ 2.587.306,2

€ 2.587.306,20

9.3.1

€ 4.021.354,65

€ 0,00

9.3

€ 4.021.354,65

9

€ 4.021.354,65

9.4.1

€ 0,00

€ 0,00

9.4

€ 0,00

9

€ 0,00

Totale (90% delle risorse assegnate)

€ 86.959.846,09

Piano Finanziario a valere su risorse del FSE

Obiettivi specifici
prevedibilmente
implicati

Dotazione finanziaria POR

1 - Occupazione

8.5.5

€ 1.470.838,87

2- Inclusione sociale

9.1.3

€ 1.470.838,87

3 - Istruzione e Formazione

10.1, 10.2

€ 735.419,21

Totale

€ 3.677.096,95

In corso d’anno le due Amministrazioni hanno proceduto all’approvazione ed alla successiva pubblicazione degli Avvisi/Inviti a presentare proposte per il finanziamento di interventi oggetto di finanziamento ed alla successiva approvazione dei progetti candidati.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)