Bilancio Sociale 2020: Rafforzare l'informatizzazione e la digitalizzazione dei servizi

torna indietro Obiettivo 2 - Rafforzare l'informatizzazione e la digitalizzazione dei servizi
Premessa

La Città di Palermo scala 64 posizioni in un anno e si colloca, nel 2020, al 13° posto tra le 107 città capoluogo italiane nella iCityRank 2020 (report a cura di FPA).

Palermo consegue la doppia “A” nel rating della trasformazione digitale “avanzata”, risulta prima per numero di pubblicazione di “open data”, ed è nella “top ten” per l’offerta dei «servizi on line» (8° posto complessivo, unico capoluogo metropolitano del Sud) e per la “trasparenza” (10°). Questo piazzamento è il risultato di anni di lavoro dell’Amministrazione nel campo del digitale, in collaborazione con la propria Società in house per i servizi informatici SISPI SpA e dell’ottima vetrina del Digital Business Week che ha messo Palermo al centro del dibattito sul digitale e le sue annesse opportunità.

Il Comune di Palermo, per perseguire le finalità e la visione contenuta nel documento “Palermo è sicurezza la città che cura e si cura” con deliberazione di Giunta Municipale n. 136 del 12 giugno 2020 ha dato mandato agli assessori, nell’ambito delle deleghe attribuite di far ripartire la macchina comunale con più sprint e maggiore innovazione.

Su proposta dell’Assessore all’Innovazione, infatti, con deliberazione di Giunta Comunale n. 196 del 21 agosto 2020, il Comune di Palermo ha aderito al Digital Business Week Palermo che si è svolto nelle giornate 14-18 SETTEMBRE 2020 e che ha avuto lo scopo di attivare una comunità d’imprese per un’idea di business del tutto nuova e aperta, in grado di dialogare con gli stakeholders territoriali, trasformandosi in laboratorio di sperimentazione per il Mezzogiorno d’Italia.

1 - Digitalizzazione e nuovi strumenti per lo Smart Working

Alla luce della situazione emergenziale determinata dalla infezione COVID 19 e dei provvedimenti emanati dal governo in materia di lavoro agile, una consistente percentuale del personale dell’Amministrazione comunale ha espletato l’attività lavorativa in modalità “Agile”. È stato, pertanto, necessario provvedere in tempi strettissimi, con il supporto della società in house Sispi S.p.A., a rendere disponibili strumenti agili per lo Smart working che garantissero il mantenimento e, ove possibile, il miglioramento degli standard di efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa.

Sono stati potenziati i collegamenti tramite VPN (Virtual Private Network, rete virtuale privata) per accedere anche da remoto agli archivi informatici dell’ente e agli applicativi per i quali non era possibile e sicuro attivare la modalità web.

Ciò ha consentito ai dipendenti di continuare a svolgere la propria attività anche da remoto garantendo la continuità dei servizi all’utenza e l’efficienza della Pubblica Amministrazione.

Per supportare il lavoro in modalità agile è stato creato un portale degli attrezzi digitali per facilitare le attività svolte dai dipendenti nella maniera più agevole possibile da remoto (https://sites.google.com/comune.palermo.it/lavoroagile).

Il portale è strutturato nelle seguenti pagine:

  • Lavoro Agile Palermo
  • Normativa nazionale e comunale Lavoro Agile (circolari ministeriali, direttive del Segretario Generale)
  • Le 11 raccomandazioni di AgID per uno Smart working sicuro
  • Buone abitudini in Lavoro Agile
  • Comunicazione interna: Aquile Agili
  • Tutorial uso Meet Google per le video riunioni
  • Tutorial uso Google Drive per la condivisione di documenti
  • Predisposizione proposte deliberazioni G.C.
  • Predisposizione proposte deliberazioni C.C.
  • Tutorial Libro Firma Digitale e Protocollo
  • Tutorial Libro Firma Digitale senza Protocollo
  • Verifica della Firma Digitale
  • Applicativi in lavoro agile
  • La sicurezza informatica in lavoro Agile
  • Competenze digitali dei dipendenti

Come si evince dalla denominazione delle pagine il contenuto del portale web è molto ricco e copre anche aspetti formativi in modalità tutoriale sull'uso degli strumenti: video riunione, gestione documentale, calendario, firma digitale, uso degli applicativi online, tutti strumenti di lavoro collaborativo.

Tali contenuti permettono al personale comunale di operare in modalità smart da remoto.

I contenuti vengono aggiornati tempestivamente in concomitanza dell'emanazione di nuove norme, direttive comunali e rilascio di applicativi resi disponibili al personale.

L'iniziativa del portale è stata individuata dal Ministero dell'Innovazione Tecnologica e della Digitalizzazione come buona prassi nell'ambito dell'iniziativa nazionale denominata "Repubblica Digitale".

Nel corso dell’anno 2020 sono proseguite le attività per la dematerializzazione documentale dell’Amministrazione per ottimizzare i rapporti con i cittadini e le aziende, permettendo una gestione dei documenti esclusivamente in formato digitale.

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)