Bilancio Sociale 2020: Rilascio Certificazioni di destinazione urbanistica

torna indietro Obiettivo 1 - Innovare, semplificare e razionalizzare la macchina amministrativa dell'Ente

5 - Rilascio Certificazioni di destinazione urbanistica

L’U.O. “Certificazioni di destinazione urbanistica – Compatibilità urbanistica”  dell'Area Pianificazione del Territorio svolge un’attività finalizzata ad offrire un Servizio al cittadino, sia in forma diretta che on-line.

Viene effettuata, in via prioritaria, sulla base del Piano Regolatore vigente e dei Piani pregressi, un’attività di “Certificazione della destinazione e previsione Urbanistica” di aree e particelle catastali, sia su richiesta di privati cittadini e Società, che di Pubbliche Amministrazioni. Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento previsto dall’art. 30 del DPR n. 380 del 6/06/2001 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”, che è stato dalla Regione Siciliana Legge n. 16/16.

L’attività dell'Ufficio comprende un “front-office”, per la ricezione di istanze, che pervengono in forma cartacea e online attraverso l’utilizzo di un indirizzo e-mail, di rilascio della destinazione urbanistica e dei vincoli riportati nella Variante Generale al P.R.G. e nei pregressi strumenti urbanistici, e di rilascio della cartografia (aerofotogrammetrie e foto aeree dello sviluppo della Città). Rientra, altresì, nell’attività del front-office l’informazione sull'utilizzo della modulistica on-line dell’Ufficio e sulla possibilità di visionare accedere ai Servizi e Cartografia offerta on-line dal sito internet del Comune di Palermo.

L’attività comprende, anche un servizio di ricevimento pubblico, per la visione del PRG vigente, dei piani storici e cartografie in giacenza presso l’archivio dell’Ufficio.

Nell’anno 2020, relativamente alla richiesta e rilascio di Certificazioni di destinazione e compatibilità urbanistica, pur nella carenza di personale dovuta al pensionamento di funzionari assegnati all’Ufficio, sono state trattate: N. 946 istanze, di cui n. 711 trasmesse online.

La crescita delle domande pervenute online, dimostra l'efficienza dell’offerta del servizio di presentazione online le richieste, mediante l’utilizzo della modulistica informatizzata.

ANNO 

N. Istanze istruite

Totale

Istanze Pervenute

on-line

Percentuale istanze

on-line su Totale

2020

946

711

75,20%

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)