Bilancio Sociale 2020: Manutenzione, sistemazione e collocazione di arredo urbano e verde su aree pedonali, spartitraffico e strade

torna indietro Obiettivo 4 - Rendere Palermo piu' ecologica, creando spazi di socialita' e vivibilita' con le pedonalizzazioni e agevolando idonei stili di vita

2 - Manutenzione, sistemazione e collocazione di arredo urbano e verde su aree pedonali, spartitraffico e strade

L’attività svolta ha puntato a valorizzare gli spazi culturali della città e la loro fruibilità come beni comuni, riqualificando aree pedonali e/o aree urbane appartenenti al patrimonio comunale e contribuendo così anche al ripristino del decoro di vie e zone cittadine a favore dei cittadini, degli imprenditori/Commercianti e dei turisti che visitano la Città di Palermo

1 - Interventi anno 2020

Gli interventi messi in atto hanno riguardato la progettazione e supervisione dei lavori di manutenzione e sistemazione di arredo urbano e verde di alcune aree pedonali.

Tra le più significative segnaliamo: l’Area del belvedere di Vergine Maria, piazza Beati Paoli, piazza Napoleone Colajanni,  piazzetta Due Palme, piazza Santa Chiara, piazzetta SS.Quaranta Martiri alla Guilla, piazza Beccadelli a Sferracavallo.

Altri interventi hanno poi riguardato la sistemazione di rastrelliere e arredi, come in via IV Aprile, e la collocazione di dissuasori a scomparsa, come in via Maqueda/via Cavour, dove è stata realizzata una barriera a tutela dell’area pedonale degli assi monumentali.

A seguito poi dell’Ordinanza dell’Ufficio Traffico di pedonalizzazione dell’area, è stata realizzata in Via Principe di Granatelli la collocazione della nuova  pavimentazione . La predetta via è stata dotata altresì di punti di accesso alla rete del wi-fi gratuito, intervento realizzato interamente in house. Sempre in Via P.pe di Granatelli sono stati realizzati alcuni murales, concordati con la Sovrintendenza, al fine di rendere più piacevole e fruibile l’area di che trattasi.

Sono stati realizzati altresì alcuni interventi di integrazione di arredi esistenti, come a piazza Mondello e a piazza Marina, o interventi di ripristino del decoro urbano, sostituendo le piante e gli arredi danneggiati a seguito di azioni vandaliche, quali quelli effettuati a Largo Ajello, a piazza Cassa di Risparmio, in via Castrofilippo, in Corso dei Mille, e in Piazza Nascè.

Detti interventi vengono eseguiti in amministrazione diretta tramite il Cantiere Comunale e/o commissionati al COIME.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)