Bilancio Sociale 2020: Attivita' svolta dall'Ufficio Stato Civile

torna indietro Obiettivo 4 - Garantire e rafforzare l'efficienza e la qualita' dei servizi

1 - Attivita' svolta dall'Ufficio Stato Civile

Nel corso dell’anno 2020, in ottemperanza a quanto previsto dall’Ordinamento dello Stato Civile, sono state poste in essere rilevanti attività amministrative, volte ad acclarare la condizione di ogni cittadino rispetto agli stati attraverso i quali egli passa durante la sua vita: nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, ecc

Pertanto, al fine di assicurare l’erogazione dei servizi in collaborazione con la Prefettura di Palermo sono state poste in essere tutte le operazioni necessarie per la fornitura e vidimazione dei volumi di stato civile, indispensabili per la registrazione degli eventi.

E’ stata garantita la funzione essenziale di pubblicità svolta dai detti registri, tramite l’aggiornamento continuo e costante degli atti agli avvenimenti intervenuti, assicurando in tal modo la finalità di garantire l’attualità della documentazione alle vicende giuridiche correlate, legate alla vita di ogni singolo cittadino.  Ciò ha comportato il collegamento sistematico tra atti e fatti diversi, ma successivi l’uno all’altro, consentendo il costante adeguamento alla realtà della documentazione d’ufficio. Inoltre, in ragione della rimodulazione dell’assetto organizzativo/funzionale delle Postazioni Decentrate e delle Circoscrizioni, si è provveduto alla riprogrammazione della numerazione dei citati Registri di Stato Civile, alla loro vidimazione da parte della Prefettura ed alla assegnazione agli Uffici Separati di Stato Civile, allocati presso le citate Circoscrizioni, al fine di garantirne l’immediata operatività anche per l’anno 2021.

1 - Accordi extragiudiziali - giudiziali- regimi patrimoniali

Particolare menzione, per l’interesse mostrato dai cittadini quali stakeholders fruitori finali delle azioni amministrative poste in essere da questa Amministrazione che pone “Palermo Città della legalità, dell’efficienza e della trasparenza”, merita l’attività relativa alla trascrizione dinnanzi gli Ufficiali di Stato Civile, degli accordi extragiudiziali di separazione, scioglimento, divorzio, modifica dei regimi patrimoniali previsti dalla vigente normativa, legge 162/2014.

Venendo sempre più incontro alle richieste dei cittadini di ottenere l’erogazione dei servizi in sede territoriale nell’ambito della Circoscrizione di appartenenza, sono state mantenute le procedure amministrative relative agli accordi consensuali estese alle postazioni decentrate relative alle pratiche di scioglimento, cessazione degli effetti civili del matrimonio, separazioni, modifica di precedenti accordi.

Pertanto, pur mantenendo la definizione dell’istruttoria delle pratiche nella sede Centrale dell’Ufficio Stato Civile, è stata garantita al cittadino/avvocati l’espletamento delle stesse nell’Ufficio più prossimo al proprio domicilio o presso la sede decentrata di preferenza.

Tale strategia ha trovato ampio gradimento da parte degli utenti che sono riusciti a concludere le relative procedure in tempi ristretti recandosi, anche, presso la sede ritenuta più consona al soddisfacimento delle loro esigenze.

Ciò ha consentito di ridurre ulteriormente i tempi di attesa per la conclusione degli accordi extragiudiziali redatti sia dall’Ufficiale di stato civile che dagli avvocati, procedendo in tempi celeri all’aggiornamento delle singole posizioni giuridiche soggettive.

In tal modo, è stato possibile con l’inserimento dei dati nell’archivio informatico, l’emissione aggiornata dei certificati di stato civile presso tutti gli sportelli delle postazioni decentrate anagrafiche.

L’Ufficio ha espletato nr. 960 pratiche relative ad azioni di separazione tra i coniugi (omologhe/giudiziali), e definito nr. 268 pratiche relative ad accordi extragiudiziali di cui 251 riguardanti atti sottoscritti con l’assistenza degli avvocati e nr. 17 accordi consensuali stipulati e redatti direttamente davanti l’ufficiale di stato civile.

  

 2018  2019 2020

Separazioni (omologhe/giudiziali) inviate dai Tribunali

1068

1439

960

Separazioni inviate dagli avvocati

114

169

165

Divorzi inviati dagli avvocati

88

139

78

Variazioni delle condizioni inviate dagli avvocati

12

7

8

Separazioni stipulate con l’Ufficiale di stato civile

57

14

5

Divorzi stipulati con l’Ufficiale di stato civile

87

28

9

Variazioni stipulate con l’Ufficiale di stato civile

4

7

3

Come si evince dalla rappresentazione grafica, il 13% delle pratiche trattate ha riguardato gli accordi consensuali di cui all’art. 12 l. 162/2014, che sono stati definiti dinnanzi agli Ufficiali di Stato Civile senza la mediazione di avvocati o l’intervento del Giudice e del Procuratore della Repubblica.

accordiextragiud

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)