Bilancio Sociale 2020: Attivita' svolta dall'Ufficio Stato Civile

torna indietro Obiettivo 4 - Garantire e rafforzare l'efficienza e la qualita' dei servizi

1 - Attivita' svolta dall'Ufficio Stato Civile

Nel corso dell’anno 2020, in ottemperanza a quanto previsto dall’Ordinamento dello Stato Civile, sono state poste in essere rilevanti attività amministrative, volte ad acclarare la condizione di ogni cittadino rispetto agli stati attraverso i quali egli passa durante la sua vita: nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, ecc

Pertanto, al fine di assicurare l’erogazione dei servizi in collaborazione con la Prefettura di Palermo sono state poste in essere tutte le operazioni necessarie per la fornitura e vidimazione dei volumi di stato civile, indispensabili per la registrazione degli eventi.

E’ stata garantita la funzione essenziale di pubblicità svolta dai detti registri, tramite l’aggiornamento continuo e costante degli atti agli avvenimenti intervenuti, assicurando in tal modo la finalità di garantire l’attualità della documentazione alle vicende giuridiche correlate, legate alla vita di ogni singolo cittadino.  Ciò ha comportato il collegamento sistematico tra atti e fatti diversi, ma successivi l’uno all’altro, consentendo il costante adeguamento alla realtà della documentazione d’ufficio. Inoltre, in ragione della rimodulazione dell’assetto organizzativo/funzionale delle Postazioni Decentrate e delle Circoscrizioni, si è provveduto alla riprogrammazione della numerazione dei citati Registri di Stato Civile, alla loro vidimazione da parte della Prefettura ed alla assegnazione agli Uffici Separati di Stato Civile, allocati presso le citate Circoscrizioni, al fine di garantirne l’immediata operatività anche per l’anno 2021.

2 - Disposizioni anticipate di trattamento (D.A.T)

Grande attenzione, è stata prestata agli utenti, in merito all’applicazione della legge 219/2017 relativa alle “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento sanitario” attività già avviata da questo Comune a partire dall’anno 2015 con l’istituzione di un apposito registro per il “Biotestamento”.

Questa Amministrazione, pertanto, coerentemente all’orientamento espresso dalla legge citata ed in linea con i principi volti a tutelare il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e soprattutto alla autodeterminazione della persona, ha continuato l’attività di ricezione delle D.A.T., registrando un notevole interesse da parte degli utenti che, in numero sempre crescente, hanno chiesto di poter avvalersi dell’attività dell’ufficio Comunale a ciò preposto.

Nel corso dell’anno 2020 sono state registrate nr. 17 D.A.T.  ed inviate nella piattaforma ministeriale nr. 280 DAT consegnate negli anni pregressi.

Gli utenti hanno manifestato una sempre maggiore sensibilità ad esprimere la loro volontà di autodeterminazione con la consapevolezza che nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata.

Si è proceduto a stilare una calendarizzazione per la ricezione degli utenti, ma a causa della pandemia e dei divieti di spostamento numerosissimi appuntamenti circa il 70% sono stati disdetti.

Tuttavia, il calo delle manifestazioni di volontà non è un dato significativo relativamente all’interesse della tematica, infatti numerose sono giornalmente le telefonate che l’Ufficio riceve in merito a chiarimenti circa le procedure da seguire e l’applicazione della nuova normativa che ha creato una banca dati nazionale.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)