Bilancio Sociale 2020: Attivita' svolta dall'Ufficio Stato Civile

torna indietro Obiettivo 4 - Garantire e rafforzare l'efficienza e la qualita' dei servizi

1 - Attivita' svolta dall'Ufficio Stato Civile

Nel corso dell’anno 2020, in ottemperanza a quanto previsto dall’Ordinamento dello Stato Civile, sono state poste in essere rilevanti attività amministrative, volte ad acclarare la condizione di ogni cittadino rispetto agli stati attraverso i quali egli passa durante la sua vita: nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, ecc

Pertanto, al fine di assicurare l’erogazione dei servizi in collaborazione con la Prefettura di Palermo sono state poste in essere tutte le operazioni necessarie per la fornitura e vidimazione dei volumi di stato civile, indispensabili per la registrazione degli eventi.

E’ stata garantita la funzione essenziale di pubblicità svolta dai detti registri, tramite l’aggiornamento continuo e costante degli atti agli avvenimenti intervenuti, assicurando in tal modo la finalità di garantire l’attualità della documentazione alle vicende giuridiche correlate, legate alla vita di ogni singolo cittadino.  Ciò ha comportato il collegamento sistematico tra atti e fatti diversi, ma successivi l’uno all’altro, consentendo il costante adeguamento alla realtà della documentazione d’ufficio. Inoltre, in ragione della rimodulazione dell’assetto organizzativo/funzionale delle Postazioni Decentrate e delle Circoscrizioni, si è provveduto alla riprogrammazione della numerazione dei citati Registri di Stato Civile, alla loro vidimazione da parte della Prefettura ed alla assegnazione agli Uffici Separati di Stato Civile, allocati presso le citate Circoscrizioni, al fine di garantirne l’immediata operatività anche per l’anno 2021.

3 - Formazione lista di leva Classe 2003

Tra le attività di rilievo, si annovera anche quella relativa alla formazione ed aggiornamento delle liste di leva.

Con l’ausilio della Sispi, è stato realizzato un software applicativo che permette la gestione informatica del procedimento e la creazione del fascicolo elettronico degli interessati.

Nello specifico è stata formata, mediante procedure informatiche, la lista di leva cl. 2004, con l’inserimento di nr. 3546 giovani appartenenti alla classe di riferimento. Inoltre, è stata aggiornata, in sinergia con le Autorità Militari, la lista unica dei c.d. “aggiunti alla classe 2002” cioè dei soggetti che hanno acquistato la cittadinanza italiana o per trascrizione atto di nascita formato all’estero successivamente alla chiusura della classe di leva in corso.

In ottemperanza alle disposizioni contenute nel DPR 15 marzo 2010 nr. 66, è stato garantito l’interesse dei privati ad intervenire nel procedimento di formazione della lista di leva mediante predisposizione e pubblicazione di apposito manifesto che rende noto l’avvio delle operazioni di iscrizione nelle liste di leva comunali.

Nel periodo di riferimento, non sono state presentate osservazioni e/o reclami. Sono state definite, complessivamente, 3712 posizioni coscrizionali di leva, procedendo alla cancellazione per emigrazione o per altri motivi previsti dalle norme di riferimento.

La lista di leva è stata chiusa con la verifica dei requisiti giovani e firmata dal Sig. Sindaco è stata trasmessa telematicamente al Ministero della Difesa.

Dal confronto dei dati relativi ai giovani iscritti sulla lista di leva nell’anno 2020 con quelli dell’anno 2019 si evince una tendenza costante del dato anche se in lieve aumento.

Inoltre, al fine di rilasciare la certificazione di leva aggiornata, sono state apportate nr. 150 variazioni matricolari riguardanti posizioni di leva dei soggetti residenti a Palermo di età compresa tra il 18° ed il 45° anno.

Infine, per permettere la ricostruzione dei fogli matricolari dei militari in congedo ed il rilascio degli esiti di leva, sono state evase tutte le richieste pervenute.

liste

Come si evince dal raffronto dei dati relativi ai giovani iscritti nella classe 2002 (totale 3519) e la classe 2003 (totale 3546), il numero degli iscritti è rimasto pressoché invariato con una percentuale di scarto in aumento di sole 27 unità.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)