Bilancio Sociale 2020: Attivita' svolta dall'Ufficio Stato Civile

torna indietro Obiettivo 4 - Garantire e rafforzare l'efficienza e la qualita' dei servizi

1 - Attivita' svolta dall'Ufficio Stato Civile

Nel corso dell’anno 2020, in ottemperanza a quanto previsto dall’Ordinamento dello Stato Civile, sono state poste in essere rilevanti attività amministrative, volte ad acclarare la condizione di ogni cittadino rispetto agli stati attraverso i quali egli passa durante la sua vita: nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, ecc

Pertanto, al fine di assicurare l’erogazione dei servizi in collaborazione con la Prefettura di Palermo sono state poste in essere tutte le operazioni necessarie per la fornitura e vidimazione dei volumi di stato civile, indispensabili per la registrazione degli eventi.

E’ stata garantita la funzione essenziale di pubblicità svolta dai detti registri, tramite l’aggiornamento continuo e costante degli atti agli avvenimenti intervenuti, assicurando in tal modo la finalità di garantire l’attualità della documentazione alle vicende giuridiche correlate, legate alla vita di ogni singolo cittadino.  Ciò ha comportato il collegamento sistematico tra atti e fatti diversi, ma successivi l’uno all’altro, consentendo il costante adeguamento alla realtà della documentazione d’ufficio. Inoltre, in ragione della rimodulazione dell’assetto organizzativo/funzionale delle Postazioni Decentrate e delle Circoscrizioni, si è provveduto alla riprogrammazione della numerazione dei citati Registri di Stato Civile, alla loro vidimazione da parte della Prefettura ed alla assegnazione agli Uffici Separati di Stato Civile, allocati presso le citate Circoscrizioni, al fine di garantirne l’immediata operatività anche per l’anno 2021.

5 - Riti civili ed unioni civili

In coerenza con la riorganizzazione del servizio matrimoni, anche per l’anno 2020, l’Amministrazione ha designato i siti comunali da fruire in occasione dei riti civili e delle unioni civili confermando con carattere di continuità temporale i locali delle Otto Circoscrizioni, l’ex Chiesa di San Mattia e l’ex Fonderia Reale.

Inoltre, venendo incontro alle richieste manifestate dai cittadini di poter celebrare i riti civili presso sedi adeguate alla solennità delle cerimonie, è stata prevista con l’adozione di una specifica deliberazione di Giunta Comunale, l’estensione della fruibilità dello spazio esterno di Villa Trabia e del Complesso Monumentale dello Spasimo anche per il periodo primaverile, sempre nel rispetto degli eventi artistici/culturali programmati dal competente Settore Cultura.

Nel corso dell’anno 2020 l’Ufficio ha lavorato con grande impegno e sinergia con gli altri Settori coinvolti per l’espletamento dei riti procedendo ad una puntuale e variegata calendarizzazione degli stessi nel rispetto delle direttive politico-amministrative ricevute dall’amministrazione attiva.

Grande sensibilità e professionalità è stata profusa nell’applicazione della recente normativa relativa alla “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso”. Infatti, il Comune di Palermo, con un rinnovato spirito culturale, ha dato una significativa risposta ad una rinnovata coscienza civile tutelando queste specifiche “formazioni sociali” garantendo loro il riconoscimento di diritti inviolabili come quello dell’autodeterminazione, dell’uguaglianza e pari dignità dei cittadini senza alcuna distinzione di sesso.

In generale, sono stati espletati nel corso dell’anno 2020 tutti i riti calendarizzati presso l’ex Fonderia, lo Spasimo, Villa Trabia, e l’ex Chiesa San Mattia annessa al Noviziato nonché sono stati espletati nr. 4 riti fuori dalla casa comunale presso gli istituti penitenziari e nr. 2 riti per imminente pericolo di vita, presso il domicilio dei nubendi.

Specificatamente, si riporta in tabella l’attività svolta dall’Ufficio Stato civile Sede centrale espressa in cifre:

riticivili

Nel triennio l’Ufficio matrimoni, sede centrale, ha definito 4833 pratiche inerenti i matrimoni/unioni civili, così suddivise per anno:

  • Anno 2018: nr. 2035.
  • Anno 2019: nr. 1890
  • Anno 2020: nr. 908

Si riportano nel grafico  i dati indicati  esplicativi dell’andamento delle attività svolte.

datitriennio

Come si rileva dal grafico, nel corso del triennio i riti civili sono diminuiti con un calo significativo registrato nell’anno 2020. Tale diminuzione è scaturita dall’emergenza pandemia COVID 19 che ha comportato l’annullamento di circa 450 riti già calendarizzati.

Inoltre, relativamente alle Unioni Civili, nel corso dell’anno 2020, sono state costituite nr. 11 Unioni, trascritti nr. 12 atti formati all’estero e nr. 1 presso altro Comune.

Il Comune di Palermo, si pone, per tale attività svolta, tra i primi Comuni d’Italia a garantire il pieno rispetto dei diritti di tutti i cittadini.

L’attuazione di tale istituto ha dato una significativa risposta ad una rinnovata coscienza civile che ha posto la Città di Palermo tra i primi Comuni pilota in un processo di trasformazione sociale. 

Si riportano analiticamente i dati relativi alle unioni civili:

NUMERO

A

B

C

D

 UNIONI CIVILI

P.  I

P. II ISCRIZ.

P.II TRASCRIZ.

MASCHI

FEMMINE

GENNAIO

1

0

0

TOTALE MESE

1

0

1

FEBBRAIO

3

0

0

TOTALE MESE

3

2

1

MARZO

2

0

0

TOTALE MESE

2

2

0

APRILE

1

0

0

TOTALE MESE

1

1

0

MAGGIO

0

0

1

TOTALE MESE

1

1

0

GIUGNO

0

0

2

TOTALE MESE

2

2

0

LUGLIO

1

0

2

TOTALE MESE

3

2

1

AGOSTO

1

0

0

TOTALE MESE

1

0

1

SETTEMBRE

0

0

2

TOTALE MESE

2

0

2

OTTOBRE

0

0

4

TOTALE MESE

4

2

2

NOVEMBRE

0

0

2

TOTALE MESE

2

1

1

DICEMBRE

2

0

0

TOTALE MESE

2

0

2

TOTALE ANNO 2020

11

0

13

TOTALE

24

13

     11

Come si evince dal grafico, come per i riti civili, a causa della pandemia, molte prenotazioni sono state annullate, per cui il dato relativo all’anno 2020 registra un notevole calo delle unioni effettuate. Si evidenzia che rispetto agli anni passati, benché il numero delle coppie maschili risultano superiori, si registra un numero in aumento delle coppie femminili.

datixsesso

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)