Bilancio Sociale 2020: La Polizia Municipale e la comunicazione con i cittadini

torna indietro Obiettivo 4 - Garantire e rafforzare l'efficienza e la qualita' dei servizi

3 - La Polizia Municipale e la comunicazione con i cittadini

Nel corso dell’anno 2020 la Polizia Municipale di Palermo, anche durante il delicato periodo di emergenza sanitaria, ha garantito la comunicazione con la cittadinanza disponendo il potenziamento dell’utilizzazione di risponditori automatici e/o intelligenti. Inoltre l’applicazione delle disposizioni nazionali e locali, mirate al contenimento del contagio da Covid-19, ha comportato una riduzione drastica dell’accesso fisico degli utenti agli uffici e di conseguenza le UU.OO. erogatrici dei servizi hanno incrementato l’utilizzo di modalità “multicanale”. In particolare, i canali telematici maggiormente utilizzati sono stati la posta elettronica e la posta elettronica certificata.

Il ricevimento del pubblico in presenza è stato contingentato e gestito attraverso un sistema di prenotazione on line raggiungibile dall’utenza al seguente link: https://servizionline.comune.palermo.it/portcitt/jsp/home.jsp?modo=tabella presente sul sito istituzionale dell’Ente. Ai cittadini, ricevuti in presenza, è stato garantito il pieno rispetto dei protocolli sanitari previsti per il contenimento del contagio da Covid19.

3 - I contatti con gli utenti

L’Ufficio Front-office del Corpo di Polizia Municipale ha tra i suoi principali compiti quello di prestare assistenza al cittadino che manifesta la necessità di accedere agli atti amministrativi, fornendo opportuna consulenza ed orientamento. Nella tabella che segue sono riepilogate le principali tipologie di richieste e di istanze presentate.

Principali attività dell’Ufficio Front Office della Polizia Municipale    

Anno 2018

Anno 2019

ANNO 2020

Richieste di accesso a foto autovelox

29

65

73

Pratiche per documenti rinvenuti

33

34

34

Richieste certificati taratura autovelox

1

2

5

Accesso ai documenti amministrativi – copie verbali

801

480

410

Accesso ai documenti amministrativi – visione atti

631

53

124

Accesso ai documenti amministrativi – varie

682

556

1.039

Consulenza normativa

15523

4.117

5.273(*)

(*) di cui 4.588 consulenze telefoniche e 685 in presenza

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)