Bilancio Sociale 2020: Affrontare e superare condizioni di poverta' e di rischio di poverta' sostenendo le fasce deboli della popolazione, attraverso interventi rivolti a famiglie, giovani coppie e persone fragili

torna indietro Obiettivo 5 - Affrontare e superare condizioni di poverta' e di rischio di poverta' sostenendo le fasce deboli della popolazione, attraverso interventi rivolti a famiglie, giovani coppie e persone fragili

1 - Il Reddito di Inclusione (REI)

È la misura nazionale strutturale varata nel 2017 per il contrasto alla povertà, subordinata alla valutazione della condizione economica e all’adesione ad un progetto personalizzato di inclusione socio-lavorativa.

Ai sensi dell’articolo 13, decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, istitutivo del Reddito di Cittadinanza e della Pensione di Cittadinanza, non può essere più richiesto a partire dal 1° marzo 2019, e dal successivo mese di aprile non è più riconosciuto né rinnovato per una seconda volta.

Pertanto, l’ultima data utile per la presentazione della domanda di REI è stata il 28 febbraio 2019. Coloro i quali hanno fatto richiesta nei tempi previsti hanno usufruito dell’erogazione del beneficio REI sino alla scadenza naturale, ultima erogazione INPS agosto 2020, ed hanno sottoscritto entro Dicembre 2019 con il Servizio sociale territoriale i progetti personalizzati di Inclusione Sociale, che hanno provveduto a monitorarne l’andamento nella prima parte dell’anno.

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)