Bilancio Sociale 2020: Favorire la cultura dell'accoglienza espressa nella "Carta 2015"

torna indietro Obiettivo 4 - Favorire la cultura dell'accoglienza espressa nella "Carta 2015"

1 - Favorire l'integrazione di rifugiati, migranti e rom

L’U.O. Casa dei Diritti interviene nel favorire l’integrazione dei rifugiati, migranti e rom nel territorio cittadino, in particolare informandoli sui loro diritti e favorendone l’accesso ai servizi ed alle opportunità loro rivolte e impegnandosi a lavorare in rete con altre istituzioni, servizi sociali, sanitari, scolastici e soggetti del privato sociale che si occupano dello stesso target di utenza.

Interventi

1 - Interventi anno 2020

  • MSNA e neo-maggiorenni (minori stranieri non accompagnati che arrivano sul territorio comunale, presi in carico dal Comune che provvede alla loro accoglienza). L’attività di tutela nei confronti dei minori svolta dall’Assessore alla Cittadinanza Sociale si concretizza attraverso molteplici interventi negli ambiti: sanitario, educativo/scolastico, residenziale/familiare, con piani personalizzati in raccordo con i Servizi Sociali che seguono ogni minore. N. beneficiari: 118.
  • Siproimi /SAI (Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati/Sistema di accoglienza e integrazione): è il sistema degli enti locali che si occupa dell’accoglienza e dell’integrazione di richiedenti asilo, rifugiati e minori non accompagnati. I progetti di accoglienza, finanziati dal Fondo nazionale per le politiche e i servizi di asilo, sono realizzati in cooperazione con gli enti attuatori e gli interlocutori istituzionali. N. beneficiari: 142 (12 minori, 4 vulnerabili, 126 ordinari).
  • Soggetti fuoriusciti dal capo rom: nel luglio 2018, l’Amministrazione ha avviato l’iter per la chiusura del campo rom, che si è concretizzata il 5/03/2019. Ad oggi continuano le attività a sostegno sia delle famiglie fuoriuscite dall’emergenza abitative sia di quelle ancora in condizione di precarietà. N. beneficiari: 75.
  • Sostegno per l’acquisizione della cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 4 c. 2 L.91/92 : sostegno ai giovani che si sono trovati in difficoltà nell’acquisizione della documentazione necessaria alla positiva conclusione del procedimento. N. beneficiari: 8.
  • RVA  (attività di segnalazione e presa in carico di persone che richiedono di fare ritorno volontario nel Paese di origine). N. beneficiari: 24.
  • Attività di counseling (sostegno ed orientamento sulle molteplici problematiche che riguardano le persone con cittadinanza diversa da quella italiana). N. beneficiari: 385.

Inoltre, nel 2020, sono stati realizzati:

  • Scambio di buone pratiche e di competenze, nonché di canali di collaborazione, con Associazioni ed Enti del territorio che operano in ambiti affini alle attività della U.O. Casa dei diritti. N. 20.
  • Progettazione fondi europei e nazionali: n. 12.
  • Informazioni e analisi per ricercatori, progettisti e gruppi di studio sul fenomeno migratorio cittadino e le politiche sociali di sostegno messe in atto dall’Amministrazione comunale: n. 4 .
  • Protocolli d’Intesa con Enti e Associazioni: n.1.

Infine:

  • 176 Famiglie in condizioni amministrative problematiche sono state convocate per l’erogazione dei Buoni spesa finanziati dal Fondo solidarietà nazionale;
  • 509 Nuclei familiari in condizione di grave indigenza sono stati segnalati alla CRI per l’erogazione di generi alimentari durante il lockdown indetto per il contenimento della diffusione del virus Covid-19.

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)