Bilancio Sociale 2020: Parita' di genere

torna indietro Obiettivo 7 - Realizzare attivita' volte al contrasto delle situazioni di marginalita'

10 - Parita' di genere

L’Amministrazione Comunale di Palermo mira all’affermazione della parità di genere e l’Assessorato alla Scuola, assumendone la  delega nel mese di febbraio 2020, si impegna perché la parità di genere non sia solo un diritto umano fondamentale ma la condizione necessaria per una società migliore; garantendo alle donne e alle ragazze parità di accesso all’istruzione, alle cure mediche, a un lavoro dignitoso, così come la rappresentanza nei processi decisionali, politici ed economici.

2 - Prevenire il fenomeno della violenza di genere nelle scuole di ogni ordine e grado

L’Amministrazione Comunale fa parte della Rete Antiviolenza e l’Assessorato alla Scuola, tra le iniziative avviate nel 2020, ha avuto il compito di coordinare le attività del gruppo di lavoro che si occupa della prevenzione del fenomeno della violenza di genere nelle scuole di ogni ordine e grado; in tale ambito si è lavorato per la redazione delle Indicazioni di orientamenti virtuosi per la valutazione, progettazione e realizzazione di iniziative di formazione/informazione e prevenzione sul tema della violenza contro le donne e di quella assistita.

Il 20 novembre 2020, in occasione della Giornata Mondiale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’Assessorato Scuola ha organizzato una Tavola rotonda online, “Comunicare i diritti di bambine e bambini”.

L’iniziativa, alla quale hanno partecipato l’Assessore alla Cittadinanza Solidale, il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza, l’Università degli Studi di Palermo, alcune associazioni impegnate in progetti per l’infanzia e l’adolescenza, è stata un’occasione per sostenere, promuovere e celebrare i diritti delle bambine e bambini, affrontando temi quali, assicurare la garanzia all’apprendimento, all’assistenza sanitaria di base, la tutela della salute mentale, la prevenzione agli abusi, alla violenza di genere e all’abbandono nell’infanzia, la lotta alla povertà educativa.

Tutte le iniziative e le azioni che l’Assessorato Scuola sostiene sono indirizzate a che, fin dall'infanzia, si possano creare occasioni di confronto per educare alla non violenza. Ecco perché l’educazione dei bambini e delle bambine al rispetto di genere e il contrasto alla violenza domestica non può essere efficace a meno che non si operi soprattutto sui modelli culturali che sottendono, promuovono, e riproducono disparità di genere nella società.  Pertanto, l’azione di prevenzione deve articolarsi in percorsi educativi, orientati soprattutto a bambini, bambine e adolescenti, volti all’esplorazione, all’identificazione e alla messa in discussione dei modelli di relazione convenzionali, degli stereotipi di genere e dei meccanismi socio-culturali di minimizzazione e razionalizzazione della violenza.

L’inclusione e le pari opportunità passano anche attraverso un uso del linguaggio e una comunicazione che sappiano porre attenzione alle differenze di genere, rappresentando persone e ruoli sociali e lavorativi in maniera plurale e non stereotipataIl linguaggio della pubblica amministrazione ha un ruolo strategico nel diffondere una cultura contraria alle discriminazioni, che promuova la parità di genere, valorizzando le differenze e contribuendo alla diffusione di modelli sociali, lavorativi e culturali in cui riconoscersi e verso i quali tendere.

L’Assessorato Scuola si impegna, attraverso varie iniziative nelle scuole come “La scuola racconta una donna” (progetto condotto con UdiPalermo), nell’ambito della diffusione di una cultura attenta al rispetto delle differenze, alla sensibilizzazione sull’importanza di un linguaggio parlato, scritto e visivo adeguato agli obiettivi etici della comunicazione, in grado di contrastare gli stereotipi di genere, smantellare pregiudizi e discriminazioni anche indirettivalorizzando le differenze e la presenza femminile.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)