Bilancio Sociale 2020: Asili nido e scuole dell'infanzia

torna indietro Obiettivo 2 - Attivazione percorsi istituzionali integrati di politiche educative rivolte all'infanzia e all'adolescenza, rafforzando il legame fra la scuola e la citta' con manifestazioni ed iniziative

Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Comunale è la realizzazione di uno sviluppo integrale e armonico della personalità del bambino, in tutti i suoi aspetti (affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale), in costante rapporto con le famiglie come co-protagoniste nell’ideazione, progettazione, realizzazione d’iniziative scolastiche.

1 - Asili nido e scuole dell'infanzia

Nidi e Scuola dell’Infanzia offrono alle bambine e ai bambini un luogo di socializzazione e di relazione attraverso iniziative volte al coinvolgimento del genitore e delle altre istituzioni sociali, culturali e scolastiche del territorio. Il regolare svolgimento del servizio negli Asili Nido e nelle Scuole Comunali dell’Infanzia è stato garantito tramite un’ottimizzazione della distribuzione del personale, assicurando qualità e continuità dell’attività educativa/scolastica rivolta ai bambini.

1 - La refezione scolastica

ll Comune di Palermo assicura il servizio di refezione scolastica al personale ed agli alunni delle scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, con sezioni a tempo pieno (normale), secondo le normative sanitarie (nazionali e regionali) vigenti e secondo le modalità previste nel Capitolato d’Oneri e relativi allegati.

I pasti somministrati nelle mense vengono preparati tutti con prodotti biologici certificati e per questo motivo il Comune di Palermo è stato destinatario di una premialità da parte del Ministero delle Politiche Agricole.

Il servizio offre un menù standard (menù autunno- inverno e menù primavera-estate) ed in presenza di particolari necessità di salute o religiose degli alunni sono previste le seguenti tipologie di diete speciali:

  1. Dieta in bianco – tipologia 1;
  2. Dieta per affetti da morbo celiaco – tipologia 2;
  3. Dieta per allergia alimentare (intolleranza alle proteine del latte vaccino e proteine dell’uovo) – tipologia 3;
  4. Dieta per affetti da favismo – tipologia 4;
  5. Dieta per affetti da diabete – tipologia 5;
  6. Dieta per affetti da fenilchetonuria – tipologia 6;
  7. Dieta per comunità religiose diverse da quella cattolica – tipologia 7 (religione islamica) e tipologia 8 (religione ebraica);
  8. Dieta per poliallergia al pesce;
  9. Dieta vegetariana.

Le istituzioni Scolastiche che hanno attivato il servizio di refezione scolastica nel 2020 sono n.37.

I centri di refezione scolastica, presso i quali è stato erogato il servizio, nel 2020 sono 46.

Gli alunni iscritti per l’a.s.  2018/2019 sono n. 2689, per l’a.s. 2019/2020 n.2841 e per l’a.s. 2020/2021 n.2399.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)