Bilancio Sociale 2020: Asili nido e scuole dell'infanzia

torna indietro Obiettivo 2 - Attivazione percorsi istituzionali integrati di politiche educative rivolte all'infanzia e all'adolescenza, rafforzando il legame fra la scuola e la citta' con manifestazioni ed iniziative

Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Comunale è la realizzazione di uno sviluppo integrale e armonico della personalità del bambino, in tutti i suoi aspetti (affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale), in costante rapporto con le famiglie come co-protagoniste nell’ideazione, progettazione, realizzazione d’iniziative scolastiche.

1 - Asili nido e scuole dell'infanzia

Nidi e Scuola dell’Infanzia offrono alle bambine e ai bambini un luogo di socializzazione e di relazione attraverso iniziative volte al coinvolgimento del genitore e delle altre istituzioni sociali, culturali e scolastiche del territorio. Il regolare svolgimento del servizio negli Asili Nido e nelle Scuole Comunali dell’Infanzia è stato garantito tramite un’ottimizzazione della distribuzione del personale, assicurando qualità e continuità dell’attività educativa/scolastica rivolta ai bambini.

3 - Trasporto alunni

foto2

L’Amministrazione comunale garantisce (ai sensi della L. R. 1/79 art. 6) con i mezzi dell’Azienda AMAT, il servizio di trasporto con scuolabus con posti a sedere, a tutti gli alunni residenti in zone, o frazioni della città, insufficientemente servite da mezzi di trasporto pubblico, al fine di assicurare gli spostamenti degli stessi dalle loro abitazioni alle sedi scolastiche, nonché il trasferimento presso siti culturali, sportivi, ricreativi etc. Detto servizio è rivolto alle Istituzioni Scolastiche per garantire il diritto allo studio, allo sport, alle visite didattiche e culturali inserite nei POF delle Scuole. Il predetto servizio è erogato annualmente, in base alla disponibilità di bilancio, su richiesta avanzata dalle scuole, agli alunni per le esigenze sopra rappresentate. Nell’anno 2020 le scuole interessate sono state 39, con un numero complessivo di circa 2.178 alunni, per un importo di spesa di €175.130,21 a fronte di una disponibilità di € 700.000,00.

È garantito, inoltre (ai sensi della L. R. n. 24/1973 e della L. R. n. 14/2002) agli alunni residenti nel Comune di Palermo che frequentano Istituti Scolastici non esistenti nel Comune di residenza, il servizio di trasporto con mezzi diversi dall’Azienda AMAT, tramite il rimborso degli abbonamenti. Il predetto servizio è garantito annualmente, in base alla disponibilità di bilancio, su richiesta degli interessati. Nel corrente anno non sono pervenute istanze di rimborso da parte degli utenti.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)