Bilancio Sociale 2020: Il portale della Scuola

torna indietro Obiettivo 2 - Attivazione percorsi istituzionali integrati di politiche educative rivolte all'infanzia e all'adolescenza, rafforzando il legame fra la scuola e la citta' con manifestazioni ed iniziative

Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Comunale è la realizzazione di uno sviluppo integrale e armonico della personalità del bambino, in tutti i suoi aspetti (affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale), in costante rapporto con le famiglie come co-protagoniste nell’ideazione, progettazione, realizzazione d’iniziative scolastiche.

6 - Il portale della Scuola

Nel corso del 2020 il restyling del sito internet www.portalescuola.comune.palermo.it ha visto della gestione dei contenuti, il potenziamento delle informazioni veicolate e l’interazione con la comunità educante. Tutte attività sono state eseguite dalla Sispi in sinergia con l’Area dell’Educazione, Formazione e Politiche Giovanili, grazie all’ausilio di contenuti pubblicati nel sopradetto sito e  all’attivazione di nuovi canali di comunicazione in grado di sfruttare le potenzialità dei social network.

Tra le attività di rinnovamento vi è stata l’attivazione attraverso il sito, per la prima volta esclusivamente on line, delle iscrizioni telematiche per le scuole dell’infanzia e gli asili nido comunali per l’anno scolastico 2020/2021. Questo nuovo sistema ha consentito di elaborare e pubblicare le graduatorie sia provvisorie che definitive. Sicuramente questa nuova modalità di iscrizioni ha registrato quest’anno alcune criticità ma l’esperimento – con i dovuti correttivi – verrà riproposto anche per l’anno scolastico 2021/2022.

Inoltre, nel Portale è stata inserita anche una specifica sezione news, alimentata regolarmente con informazioni utili alla comunità educante preventivamente concordate con la scrivente Area.

Nel mese di gennaio 2020, l’attività di comunicazione è stata dedicata anche alla XXVI edizione del ‘Progetto Panormus, la scuola adotta la città’, il più importante e antico progetto di rigenerazione urbana della città, che si sarebbe dovuta svolgere dal 28 marzo al 25 maggio 2020. A febbraio, dopo una preliminare attività di coordinamento tra lo scrivente Ufficio e la Sispi, è stata creata la nuova sezione Progetto Panormus sul Portale della Scuola.

È stato anche creato un canale Instagram, per la pubblicazione delle immagini fotografiche delle iniziative in calendario, e uno Youtube, nel quale sono stati inseriti contenuti video sia sulle precedenti edizioni sia sui nuovi contenuti prodotti nel 2020.

Nel mese di febbraio 2020, la Sispi ha potenziato la sezione progetti del sito Portale Scuola, inserendo, tra gli altri, i contenuti dell’edizione 2020 del progetto Educarnival. Quest’anno, nella pagina di secondo livello dedicata al progetto sul sito Portale Scuola, è stato pubblicato un testo descrittivo dell’evento, il calendario degli appuntamenti previsti, una selezione di immagini fotografiche relative ai vari appuntamenti nel programma dell’evento.

A partire da marzo 2020, la pandemia ha reso necessario modificare l’attività in presenza dei servizi educativi 0-6 anni del Comune di Palermo. Grazie al Portale Scuola è stato possibile avviare, per tutta la durata del lockdown, la cura educativa a distanza per i Servizi 0-6 anni. È stata potenziata anche l’attività sui social network con l’apertura di un profilo Facebook dedicato al Portale Scuola 0-6 e l’attivazione di un analogo canale Youtube.  All’interno della pagina di secondo livello, attraverso il canale Youtube, sono stati inseriti video di supporto alle famiglie delle bambine e bambini dei servizi 0-6 anni del Comune di Palermo, dell’assessora alla Scuola, di una docente di pedagogia dell’Università di Palermo, del personale insegnante, educatore e cuoco degli asili nido. La pagina di secondo livello Emergenza Coronavirus ha dato conto dell’improvvisa chiusura dei servizi per l’infanzia comunali imposta dall’emergenza sanitaria e della volontà di sperimentare strategie di sostegno educativo a distanza proprio attraverso il Portale della Scuola, con l’obiettivo di mantenere una continuità a garanzia del benessere dei più piccoli anche al di fuori delle aule rinsaldando lo spirito dell’intera comunità educante. Un modo innovativo per affrontare la crisi causata dal virus Covid-19 con energia positiva e capacità di condivisione nella cura educativa.

Il Sito internet Portale Scuola, nei mesi del lockdown, è diventato sempre più il fulcro della cura educativa a distanza avviata in emergenza. Per questo ad aprile all’interno del Portale Scuola è stata sviluppata, pubblicata e alimentata quotidianamente la pagina Lab Web Coccole e Abbracci, comprendente sei sezioni tematiche: Pensieri colorati 0-3, Giochiamo insieme 3-6, Sapori dal nido, Ritrovarsi in rete, Movimento in casa, Esperte/i per i genitori. È stato aperto un profilo sul social network Facebook intitolato Portale Scuola Palermo 0-6. Attraverso il canale Youtube, le sezioni sono state quotidianamente alimentate con video giornalieri. I video, realizzati da educatori e insegnanti, contenevano suggerimenti e consigli per la fascia di età da zero a sei anni.

A maggio 2020 è stato somministrato ai genitori, con Google Form, un questionario anonimo per far sì che con le loro risposte potessero contribuire a formulare proposte condivise per la riapertura in presenza. Le risposte pervenute sono state riportate in un apposito Report pubblicato sul portale. Inoltre, a fine progetto al personale educatore ed insegnante è stato somministrato un questionario anonimo, anche questo con Google Form, utile ad effettuare una riflessione e una valutazione dell'esperienza effettuata durante i mesi in cui il rapporto con i bambini, le bambine e le famiglie è avvenuto a distanza.

Nel mese di luglio 2020 sul sito Portale Scuola e nella pagina Facebook collegata l’attività di comunicazione è proseguita con i Progetti educativi estivi alternativi, per 6 settimane e fino alla fine di luglio, finanziate con i fondi Pac, e una gallery fotografica.

Nei mesi estivi, sono state avviate attività propedeutiche per l’avvio dell’anno scolastico e di conseguenza di aggiornamento del portale della scuola e della pagina Facebook ad essa correlata con attività, iniziative, informazioni legate alla ripresa e al monitoraggio delle attività educative e didattiche fornite dai servizi dell’Area dell’Educazione, Formazione e Politiche Giovanili, dopo il periodo di lockdown legata all’emergenza Covid-19. Inoltre, a seguito delle Linee di indirizzo emanate dal Ministero dell’Istruzione per la partecipazione dei genitori e la corresponsabilità educativa, finalizzate alla riapertura delle scuole, l’ Area dell’Educazione, Formazione e Politiche Giovanili si è attivata per far tornare a studiare in presenza le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi con il nuovo anno scolastico, organizzando, con l’ausilio di videoconferenze sulla piattaforma Google Meet, momenti di confronto con le dirigenti e i dirigenti scolastici, i responsabili dell’edilizia scolastica, i rappresentanti delle circoscrizioni, i genitori, le organizzazioni sindacali, le associazioni che operano nel campo dell’educazione e di tutta la comunità educante. Tutte queste attività sono state pubblicizzate e pubblicate sul portale della scuola e della pagina Facebook ad essa correlata.

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)