Bilancio Sociale 2020: Asili nido e scuole dell'infanzia

torna indietro Obiettivo 2 - Attivazione percorsi istituzionali integrati di politiche educative rivolte all'infanzia e all'adolescenza, rafforzando il legame fra la scuola e la citta' con manifestazioni ed iniziative

Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Comunale è la realizzazione di uno sviluppo integrale e armonico della personalità del bambino, in tutti i suoi aspetti (affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale), in costante rapporto con le famiglie come co-protagoniste nell’ideazione, progettazione, realizzazione d’iniziative scolastiche.

1 - Asili nido e scuole dell'infanzia

Nidi e Scuola dell’Infanzia offrono alle bambine e ai bambini un luogo di socializzazione e di relazione attraverso iniziative volte al coinvolgimento del genitore e delle altre istituzioni sociali, culturali e scolastiche del territorio. Il regolare svolgimento del servizio negli Asili Nido e nelle Scuole Comunali dell’Infanzia è stato garantito tramite un’ottimizzazione della distribuzione del personale, assicurando qualità e continuità dell’attività educativa/scolastica rivolta ai bambini.

5 - Implementazione di servizi per la fascia di eta' 0/3 anni

Il Comune di Palermo partecipa al Programma Nazionale Servizi di Cura gestito dal Ministero dell’Interno rivolto alla Prima Infanzia, ossia ai bambini fino a 3 anni. I fondi previsti dal Piano Azione e Coesione (PAC) sono destinati ai Comuni dei distretti socio-sanitari (DSS) che hanno presentato progetti per la Prima Infanzia.

Il DSS 42, di cui Palermo è capofila, ha presentato, a seguito dell'approvazione delle linee guida ministeriali, un programma di interventi per il mantenimento dei servizi già attivi e per l’ampiamento dell’offerta complessiva tramite l’attivazione di una rete di gestione integrata pubblica e privata con il potenziamento dei servizi nido e la realizzazione di servizi integrativi flessibili per un importo complessivo di €13.657.491,87.

In particolare, i servizi finanziati e attivati dal Comune di Palermo sono i seguenti:

  • n° 5 Prolungamenti orari (A.S. 2019/20 con avvio Gennaio 2020 interrotto causa covid 19 a Marzo) presso nidi d’Infanzia dalle ore 15.30 alle ore 18.30 per l’utenza frequentante gli asili nido comunali per un totale di 91 bambini con gestione diretta;
  • n° 120 Buoni Servizio per bambini che si trovano nelle liste d’attesa dei nidi comunali appartenenti alla prima e alla seconda fascia di reddito da utilizzare presso nidi/micronidi privati accreditati e iscritti nel Catalogo dell’Offerta visionabile sul sito istituzionale del Comune.

Nidi d'infanzia accreditati

Strutture

Circ.

Indirizzo

Numero Posti a disposizione

FANTABOSCO Coop. Sociale Liberamente

1^

Via Collegio del Giusino, 35

13

TITTI SCHOOL Società Coop. Sociale ASAM

4^

Via Quarto dei mille n° 11

15

Asilo Aziendale ECONIDO Coop. Sociale SOLIDARIETA'

4^

Via Gaetano La Loggia n° 5       

14

DIMENSIONE BIMBO Impresa Sociale

4^

Via G. Pollaci n°30

18

GALILEO GALILEI Coop. Sociale GEA

5^

Via D. Tempio n°7

15

IL PICCOLO PRINCIPE Soc. Coop. Sociale SALT

6^

Via Ugo La Malfa n°91

20

LINUS GARDEN Coop. Sociale LINUS GARDEN

7^

Via Cardinale Corradini n° 24

10

Centro per l'Infanzia KALOS Soc. Coop. Sociale PUERI    

8^

Via XX Settembre 56/B

1

IL MONDO INCANTATO Società Coop. Il Mondo Incantato              

8^

Via G.ppe Sciuti, 102

14

  •  n° 3 SPAZI GIOCO (a gestione indiretta) per bambini dai 18 a i 36 mesi nelle ore pomeridiane presso i nidi Grillo Parlante, Allodola e Topolino;

Strutture

Ente gestore

Circ.

N. posti a disposizione

ALLODOLA

Centro di accoglienza Padre Nostro

3^

20

TOPOLINO

A.T.I. Coop. Belli e Monelli/Matusalemme

5^

20

GRILLO PARLANTE

A.T.I. Coop. Belli e Monelli/Matusalemme

6^

20

  •  n° 1 Spazio Gioco (a gestione indiretta) per bambini dai 18 a i 36 mesi con un turno antimeridiano ed uno pomeridiano presso la struttura comunale di via Fileti denominato “Pole Pole”;

    Gli SPAZI GIOCO e l’erogazione dei BUONI SERVIZIO - sospesi a causa della pandemia da covid 19 - sono stati rimodulati e riattivati dal 22 giugno al 31 luglio con il coinvolgimento di tutte le bambine e i bambini aventi diritto che nel mese di marzo hanno subito la brusca interruzione alla frequenza.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)