Bilancio Sociale 2020: Attivita' e progetti educativi anno 2020

torna indietro Obiettivo 2 - Attivazione percorsi istituzionali integrati di politiche educative rivolte all'infanzia e all'adolescenza, rafforzando il legame fra la scuola e la citta' con manifestazioni ed iniziative

Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Comunale è la realizzazione di uno sviluppo integrale e armonico della personalità del bambino, in tutti i suoi aspetti (affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale), in costante rapporto con le famiglie come co-protagoniste nell’ideazione, progettazione, realizzazione d’iniziative scolastiche.

3 - Attivita' e progetti educativi anno 2020

2 - Accordo di collaborazione con il Teatro Massimo

massimo

In attuazione del Piano Territoriale per l’Infanzia e l’Adolescenza, finanziati con legge 285/97, nel mese di gennaio 2020 si è portato a compimento il progetto nato dall’Accordo di collaborazione sottoscritto con la F.L.S. “Teatro Massimo” di Palermo, ai sensi dell’articolo 15 della legge n. 241/90 e ss.mm.ii., rubricato “Semplificazione dell’azione amministrativa”, dell’art 22 della L.R. 7 del 21 maggio 2019 che detta “Disposizioni per i procedimenti amministrativi e la funzionalità dell’azione amministrativa” e dell’art 5 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii., rubricato “Principi comuni in materia di esclusione per concessioni, appalti pubblici e accordi tra enti e amministrazioni aggiudicatrici nell’ambito del settore pubblico, per la disciplina afferente lo svolgimento di attività di interesse comune.

Nel corso dell’anno scolastico 2019/20, sono state realizzate le seguenti attività: laboratori musicali e visite guidate all’interno del Teatro Massimo, come pure nella sartoria e nei capannoni di Brancaccio ove vengono realizzate le scenografie, operine e spettacoli per bambini, n° due repliche presso Danisinni della Cenerentola di Rossini, con il coinvolgimento dei minori del territorio nelle realizzazione e, inoltre, l’allestimento di due spettacoli e di una serie di attività collaterali per celebrare il trentesimo anniversario della “Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.

Le attività svolte al Teatro Massimo, rivolte a bambini/bambine e ragazzi/ragazze hanno visto, nell’anno scolastico 2019/20, la partecipazione di oltre 500 tra alunni/alunne e docenti per gli spettacoli e, di oltre 1.250 presenze nei 26 appuntamenti previsti per le attività laboratoriali.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)