Bilancio Sociale 2020: Attivita' e progetti educativi anno 2020

torna indietro Obiettivo 2 - Attivazione percorsi istituzionali integrati di politiche educative rivolte all'infanzia e all'adolescenza, rafforzando il legame fra la scuola e la citta' con manifestazioni ed iniziative

Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Comunale è la realizzazione di uno sviluppo integrale e armonico della personalità del bambino, in tutti i suoi aspetti (affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale), in costante rapporto con le famiglie come co-protagoniste nell’ideazione, progettazione, realizzazione d’iniziative scolastiche.

3 - Attivita' e progetti educativi anno 2020

6 - Altre attivita' progettuali e di promozione culturale

StrapalermoSTRAPALERMO – CORRI STRAPAPÀ

Manifestazione organizzata dalla Delegazione Sicilia Occidentale dell’ACSI che si sarebbe dovuta svolgere il 22 marzo 2020 con il coinvolgimento delle scuole cittadine e dei servizi educativi 0-6 anni è stata rinviata a data da destinarsi, per motivi di sicurezza legati all’emergenza sanitaria Covid-19.

PROGETTO OPENSPACE

Il progetto “OpenSPACE”, consegnato in Assessorato il 21 settembre 2020 in occasione della presentazione dei risultati conseguiti, a distanza di due anni, dall’avvio del progetto e delle attività realizzate nel quartiere San Filippo Neri dalla Fondazione l'Albero della Vita. 

Il progetto, di durata quadriennale, "OpenSpace/Spazi di partecipazione Attiva della Comunità Educante" è stato coordinato da ActionAid e selezionato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto è stato avviato a Milano, Palermo, Reggio Calabria, Bari, con l'obiettivo di contrastare il fenomeno della povertà educativa in Italia, promuovendo lo sviluppo di un modello in grado di rendere le comunità inclusive e responsabili per favorire la crescita formativa, culturale e l'empowerment di ragazze e ragazzi. Sono state coinvolte 12 scuole, tra le secondarie di primo grado e secondo grado.

Partner del progetto: Fondazione Albero della Vita; Fondazione Mondo Digitale, Junior Achievement; Cittadinanzattiva; Mario Cucinella Architects; Arteteca/Inward; FEDERGAT; Fondazione Giovanni Paolo II; Bayty Baytik; soggetto valutatore è LEAP/Bocconi.

Nella città di Palermo sono state coinvolte le scuole secondarie di primo grado "Borgese-XXVII Maggio", "Euroform-Scuola Professionale", I.C.S. "Sperone-Pertini".

L'avvio delle attività è stato nell'anno scolastico 2018/2019 con un continuo scambio e confronto tra le scuole stesse per mettere in primo piano bisogni ed esigenze delle alunne e degli alunni e del territorio. L'obiettivo è stato quello di far diventare le scuole coinvolte moltiplicatori di opportunità per la crescita delle ragazze e ragazzi, attraverso il coinvolgimento della comunità circostante, ciò al fine di garantire lo sviluppo di una partecipazione attiva alla vita di quartiere e di città.

Tra le attività previste: riqualificazione partecipata degli spazi scolastici (MC A Mario Cucinella Architects); rigenerazione artistica (Arteteca); progettazione, realizzazione, avvio e animazione delle palestre dell'innovazione (Fondazione Mondo Digitale); azioni di teatro sociale di dialogo fra scuola e territorio (FEDERGAT); percorsi ad alta densità educativa (Fondazione l'Albero della Vita, Fondazione Giovanni Paolo II, Bayty Baytik); smartbox sociale (Fondazione l'Albero della Vita); formazione genitori e docenti (Cittadinanzattiva onlus); sportelli openSpace per le famiglie (Cittadinanzattiva onlus); roster di coach comunitari (Fondazione l'Albero della Vita); laboratori di prevenzione dell'abbandono scolastico "E tu di che talento sei? (Actionaid Italia); percorsi di recupero dei casi di abbandono scolastico o a rischio abbandono "Tifa per te" (Actionaid Italia); educazione all'imprenditorialità: idee in azione (Junior Achievement).

giornatadiritti

GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Il 20 novembre 2020, dalle ore 17 alle ore 19, l’Assessorato Scuola, Lavoro, Parità di genere Decentramento, Partecipazione istituzionale Circoscrizione in collaborazione con la Sispi ha organizzato la Tavola rotonda on line, “Comunicare i diritti di bambine e bambini”, in cui sono intervenuti oltre che l’Assessora alla Scuola, l’assessore alla Solidarietà sociale, il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Palermo, rappresentanti dell’Università degli studi di Palermo, della Fondazione Reggio Children, laboratorio Zen Insieme, Cooperativa Libera..Mente.

CASA OFFICINA

Il Centro educativo interculturale “Casa -Officina”, il 12 novembre 2020, ha inviato una proposta progettuale per la realizzazione di due interventi a favore di due nidi comunali della città di Palermo, al fine di valorizzarne l'importanza socio-culturale e di diffonderne la storia e la cultura pedagogica che fanno parte di questi servizi e che sono patrimonio di tutta la comunità dei cittadini.

Il progetto, già approvato, intende inserire la possibilità di intervenire in due servizi educativi creando un'illustrazione su muro e conducendo, in modo complementare, brevi percorsi d'atelier con le bambine e i bambini. Il progetto, sostenuto dall'Otto per mille della Chiesa Valdese, coprirebbe le spese dei materiali e delle risorse umane rappresenta una preziosa opportunità per riqualificare, seppur in minima parte, strutture periferiche o in condizioni non buone.

Questa rappresenterebbe un’esperienza per sperimentare un progetto che potrebbe diventare di livello internazionale, con l'obiettivo a lungo termine di creare una rete di nidi e servizi per la prima infanzia in cui vengano realizzate queste illustrazioni e questi atelier. I nidi di Palermo diverrebbero, così, la prima tappa di un progetto pluriennale ancora da costruire, negli anni.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)