Bilancio Sociale 2020: Gestione dell'emergenza epidemiologica Covid 19

torna indietro Obiettivo 5 - Garantire a tutti i residenti diritti e sicurezza sul territorio

1 - Gestione dell'emergenza epidemiologica Covid 19

3 - Gestione dell'emergenza epidemiologica da parte della Protezione Civile Comunale - interventi

Forniture pervenute dal Dipartimento della Protezione Civile Regionale:

  • Data 11/03/2020 utilizzato residuo scorte mascherine chirurgiche già in disponibilità del servizio Protezione Civile (ex sbarchi migranti) per un totale di 2.400;
  • in data 20/03/2020 prelevate al D.R.P.C., mascherine modello Swiffer per un totale di n. 15.250;
  • in data 30/03/2020 prelevate al D.R.P.C., mascherine tipo chirurgiche per un totale di n. 11.600;
  • in data 21/04/2020 prelevate al D.R.P.C., mascherine tipo chirurgiche per un totale di n. 51.750;
  • in data 12/05/2020 prelevate al D.R.P.C., mascherine tipo chirurgiche per un totale di n. 15.000;
  • in data 25/05/2020 prelevate al D.R.P.C., mascherine tipo chirurgiche per un totale di n. 320.000;
  • in data 01/06/2020 prelevate al D.R.P.C., mascherine tipo chirurgiche per un totale di n. 476.100;
  • in data 11/06/2020 consegnate n. 555.000 mascherine chirurgiche a Esercito Italiano per distribuzione alla popolazione;
  • in data 10/09/2020 prelevate al D.R.P.C., mascherine tipo chirurgiche per un totale di n. 3.600;
  • in data 04/11/2020 prelevate al D.R.P.C., mascherine tipo di Comunità per un totale di n. 200.000;
  • in data 12/11/2020 prelevate al D.R.P.C., mascherine tipo chirurgiche per un totale di n. 1.492.300.
  • in data 07/07/2020 la Comunità Cinese ha donato alla Città di Palermo 20.000 mascherine di tipo chirurgiche;

Dal 11/03/2020 al 31/12/2020 sono state distribuite al personale dell’Amministrazione Comunale n. 318.500 mascherine di tipo chirurgico

Mascherine tipo swiffer

Mascherine Comunitarie

Mascherine Chirurgiche

Nr. colli 7.500

Nr. Colli 199.000

N. Colli 1.518.700

Apertura ed attivazione C.O.C. (Centro Operativo Comunale)

A seguito di Ordinanze Ministeriali e Regionali per la dichiarata “crisi nazionale in atto” afferente alla emergenza epidemiologica denominata SARS-COV-2 (covid-19) (pandemia), si è reso necessario istituire un data base informatico della Protezione Civile Comunale per poter registrare i nominativi dei cittadini rientrati in Sicilia con indicazione del luogo di partenza, data arrivo e luogo di residenza, domicilio e luogo di quarantena finalizzata a supporto della popolazione e delle autorità sanitare e di pubblica sicurezza.

Con Direttiva Sindacale n. 231763 del 2/04/2020 si è reso necessaria l’attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) e conseguentemente è stata richiesta la disponibilità alle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile, iscritte nell’elenco territoriale ufficiale del Dipartimento Regionale Protezione Civile, che hanno risposto al fine di essere attivate per l’ausilio al COC per l’Emergenza CoViD-19; in accordo con l’Ufficio AIUTO ALLA CITTADINANZA (incardinato nel COC come Funzione 9) e da questo segnalate, hanno fornito anche la loro disponibilità le Associazioni di Volontariato del c.d. Terzo Settore; alle Associazioni che hanno fornito la propria volontà a partecipare è stato richiesto l’elenco dei Volontari partecipanti (nome, cognome, luogo e data di nascita, cod. fisc., mail) con indicati i giorni e gli orari di disponibilità; infine, giornalmente sulla base dei servizi attivati (call-center del COC, servizio presso il Giudice di Pace, servizio presso le Stazioni Centrale e Notarbartolo, servizio presso i Mercatini Rionali) è stata effettuata la comunicazione di attivazione nominativa dei Volontari che veniva trasmessa al Dipartimento Regionale Protezione Civile e alla Funzione 9 del Comune di Palermo.

L’aggravarsi della predetta situazione sanitaria nazionale e regionale ha sortito la dichiarazione di “lock down” poi resosi necessario in estensione non solo alle “Zone Rosse” ma in maniera cautelativa con progressiva chiusura delle attività anche alle Regioni meno colpite ed ha esposto i cittadini ad un'altra emergenza sociale “povertà e necessità di supporto per le fasce più deboli” con la distribuzione di pacchi alimentari.

L’attività è iniziata dall’ 8/03/2020 data di rientro massivo in Sicilia con registrazione obbligatoria a quattro siti: Protezione Civile, Costruire Salute, Asp-Dipprevenzione, Epidemiologia. Considerate le enormi richieste di informazioni pervenute sia tramite PEC sia con e-mail, è stato subito necessario attivare un numero telefonico dedicato per le persone in Quarantena. 

Il Comune di Palermo ha iniziato l’attività di informazione ai cittadini sul Coronavirus mettendo anche a disposizione il portale Telegram (protezione civile). L’attività effettuata con l’ausilio del telefono è risultata la più gradita e richiesta dai Cittadini ed ha registrato migliaia di telefonate mandando in tilt le linee telefoniche registrando sia critiche che ringraziamenti; ovviamente il telefono ha agilmente prodotto l’effetto “problem solving” potendo interloquire e sentire le rassicurazioni o certezze degli operatori sui vari quesiti e ciò, in modo particolare, proprio per la fascia di popolazione costituita da persone anziane e meno informatizzate.

Dal mese di novembre 2020, è stato approntato, presso i locali della Fiera del Mediterraneo, lo screening Covid “cosiddetto Drive -in” per eseguire i tamponi anti-Covid allestito dall’ASP e dal Comune di Palermo con l’attivazione da parte di questo servizio di circa 10/12 Volontari di Protezione Civile presenti giornalmente per il supporto al personale sanitario durante le operazioni di screening. Ogni fine settimana è prevista l’attivazione di volontari per il servizio esterno nelle zone della città. 

Tra le varie attività dei Volontari già più volte rappresenta si possono annoverare:

  • assistenza e supporto al Triage fuori dagli ospedali o strutture sanitarie approntate dalla ASP6;
  • trasporto di dotazioni sanitarie e dei D.P.I., approntamento di locali da destinare all’immagazzinamento di scorte;
  • supporto alle comunicazioni con l’approntamento di reti radio TLC;
  • supporto alle attività anti assembramento e l’uso delle mascherine alla Questura di Palermo;
  • supporto ai centri di comando (COC-unità di crisi locale). 

Con Delibera di G.M. n. 206 del 9/2020 è stata adottata la variazione di PEG sul capitolo 4090/30 “trasferimenti correnti a istituzioni sociali private impegnate per emergenze Covid 19” PDC 1.4.4.1.0-Missione 11 – Programma 1, con stanziamento di €. 20.000,00.

Emergenza Corona Virus – Comunicazione rientri dei Cittadini in Sicilia

mesi

Mail/pec comunicazione rientri pervenute

Nr Registrati al portale

Segnalazioni quarantena

Invio comunicazioni Sindaci provincia

Invio comunicazioni di prevenzione richiesta tamponi cittadini

Comunicazioni Fine quarantena

Totale registrati data base

marzo

2.030

1.913

1.913

240

4

95

1.913

aprile

271

244

146

40

8

126

244

maggio

204

212

38

32 mail/pec

47

38

212

Totale 2.369

Finanziamento: il finanziamento delle attività di ausilio alla parte “debole” della cittadinanza è avvenuto con l’ausilio di fondi Comunali. Risultano anche arrivate al comune di Palermo donazioni di privati cittadini.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)