Bilancio Sociale 2020: L'emergenza cimiteri

torna indietro Obiettivo 5 - Garantire a tutti i residenti diritti e sicurezza sul territorio

8 - L'emergenza cimiteri

Per il Servizio Cimiteri è stato un anno particolarmente impegnativo, a causa delle conclamate difficoltà nel dover quotidianamente far fronte della gravissima  emergenza cimiteriale, derivante sia dalla carenza pluriennale  degli spazi da destinare alla realizzazione di manufatti, che per la grave carenza posti salma all’interno dei cimiteri comunali.

1 - Razionalizzazione e recupero degli spazi cimiteriali

Le sopradette difficoltà hanno determinato, alla data del 16 luglio 2020, la presenza di n. 516 salme a deposito presso il cimitero S. M. dei Rotoli, in attesa di inumazione/tumulazione e/o cremazione fuori comune, con conseguente grave rischio igienico -sanitario, tenuto conto, altresì dei rilievi ASP in merito all’utilizzo dei locali deposito salme.

Considerato che, ai sensi dell’art.77 del vigente regolamento cimiteriale, allo scadere dei 30 anni l’Amministrazione rientra jure nel possesso delle nicchie murali e cellette ossario concesse, si è provveduto alla liberazione delle stesse attraverso l’operazione di riunione resti delle salme ivi tumulate, al fine di fronteggiare l’aumento significativo dei decessi e salvaguardare il diritto di sepoltura alla collettività .

Si è provveduto con Ordinanza Sindacale n. 91 del 17/07/2020, con effetto immediato, alla estumulazione delle salme tumulate nelle sopradette nicchie, prevedendo che i congiunti vengano avvisati tramite avviso pubblico all’Albo Pretorio, nel sito istituzionale del Comune e all’ingresso del cimitero.

L’operazione viene sempre assistita dalla presenza del medico necroforo, il quale certifica la totale mineralizzazione della singola salma con consequenziale riunione resti e collocazione della cassetta ossario all’interno dello stesso manufatto; in caso contrario, la salma verrà ritumulata all’interno della propria nicchia.

Con la predetta Ordinanza, l’Amministrazione ha effettuato una movimentazione di 172 salme dal deposito alla collocazione delle stesse all’interno delle nicchie recuperate.

Tuttavia, un'ulteriore analisi della presente situazione di emergenza ha indotto l’Amministrazione ad effettuare un continuo monitoraggio ed accertamento, mediante sopralluoghi tecnici, dell’esistenza di sepolture ove non avvenivano tumulazioni da oltre 50 anni ai sensi dell’art. 62 comma 4 del vigente regolamento comunale.

Considerata la carenza posti salma, si è provveduto con Ordinanza Sindacale n. 119 del 09/09/2020, con effetto immediato, alle riunione resti delle salme tumulate nelle sepolture di cui sopra; prevedendo che i congiunti  delle salme in questione vengano avvisati tramite avviso pubblico all’Albo Pretorio, nel sito istituzionale del Comune e all’ingresso del cimitero.

Pertanto, dalla predetta attività sono stati recuperati n.310 posti salma.

Tuttavia, l’incessante grave situazione, ha indotto il Servizio Cimiteri a dover adottare ulteriori misure, atte a recuperare spazi per posti salma, assegnando  lotti di terreno ai soggetti facenti parte della graduatoria per l’ottenimento di una concessione ai fini della realizzazione di un sepolcro familiare di 6 o 12 posti salma. Detti lotti, per la maggior parte dei casi, venivano  individuati ove presenti fosse perenni che non avessero manufatti architettonici esterni. Da tale individuazione si è potuto ottenere l’assegnazione di n. 7 concessioni di lotti di terreno per nuove costruzioni .

Per un ulteriore razionalizzazione e recupero degli spazi cimiteriali, si è provveduto all’utilizzazione di loculi prefabbricati sovrapposti, di tipologia “ad ipogeo”, presso il cimitero S.M. dei Rotoli, contenenti uno o più posti salma.

Quest’ultimi sono destinati alle salme che non sono aventi diritto in alcun sepolcro o per le quali non è stata  richiesta la cremazione.

Tale utilizzo ha permesso il recupero di n.308 posti salma.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)