Bilancio Sociale 2020: La salvaguardia del territorio e della popolazione

torna indietro Obiettivo 5 - Garantire a tutti i residenti diritti e sicurezza sul territorio

3 - La salvaguardia del territorio e della popolazione

La Protezione Civile ha il compito di tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi, attraverso la previsione e la prevenzione.

Secondo una visione che a mano a mano si è sempre più delineata a livello centrale mediante l’emanazione di procedure e direttive della Presidenza del Consiglio dei Ministri, secondo quattro direttrici principali: previsione, prevenzione, soccorso nella emergenza e infine ripristino della normalità. Il Servizio Protezione Civile ormai da alcuni anni ha adottato una strategia che corre su due binari paralleli il primo, nel periodo di pace, improntato sullo studio, la conoscenza e la mitigazione del rischio e le attività di preparatorie per la gestione della emergenza, il secondo è invece incentrato nelle attività di soccorso e il ritorno alle condizioni ante evento.

Secondo le direttive del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 febbraio 2004 il Sindaco ha il diritto-dovere di attivare garantire l’omogeneità di condizione di salvaguardia della vita umana del territorio, ivi compresi gli abitanti e i beni. La legge 100/2012 ha esaltato l’attività di pianificazione e prevenzione del rischio insito nelle attività di protezione civile introducendo all’articolo 3 il comma 6 che recita: I piani e i programmi di gestione, tutela e risanamento del territorio debbono essere coordinati con piani di emergenza di protezione civile. Deve altresì essere garantito un efficace coordinamento tra le attività di protezione civile nel tempo reale, e quelle di pianificazione e prevenzione nel tempo differito con l’obiettivo di garantire una condizione permanente di salvaguardia delle vite umane e dei beni nonché la tutela e l’uso sostenibile delle risorse ambientali. “La Politica urbanistica che sarà perseguita dovrà essere in grado di garantire la salvaguardia del territorio, in condizioni di competitività nell’ambito della Unione Europea” e “tra gli interventi urgenti e prioritari di programma garantire a tutti i residenti diritti e sicurezza del territorio mediante il continuo monitoraggio ambientale”

1 - Attivita' del Servizio Protezione Civile anno 2020

alluvione

Nel 2020, in collaborazione con Prefettura, VV.FF., il Comando di Polizia Municipale, SUES 118, VOLONTARI DELLE ASSOCIAZIONI di Protezione Civile, Aziende Comunali, Ordine degli Ingegneri, Genio Militare, Prefettura, Autorità Portuali, ENAC ecc… sono state svolte le seguenti attività:

  • Esercitazione rischio meteorologico nella zona del Canale Badame in data 26/01/2020. Lo scopo dell'esercitazione consisteva nel testare la capacità di risposta, per alcuni Enti per posti di comando; inoltre - in particolare per la macchina comunale, per la Croce Rossa Italiana e il mondo del volontariato di Protezione Civile nel senso più ampio del termine con la presenza di uomini e mezzi in loco – sono stati verificati: a) l'attuazione delle procedure; b) la tempestività degli interventi; c) l'andamento e l'efficienza delle comunicazioni; d) il livello addestrativo del personale; e) l'attuazione delle procedure previste dal protocollo dell’ottobre 2015 tra le società partecipate del Comune.
  • Supporto operativo alla Pubblica Istruzione per la manifestazione Educarnival del 23/02/2020;
  • Supporto al corteo per la XXV manifestazione Giornata della Memoria Ass.ne Libera del 21/03/2020;
  • Campagna di Informazione sonora ai Cittadini per il distanziamento sociale mesi da marzo a giugno;
  • Campagna di Informazione distanziamento sociale Spiagge luglio e agosto;
  • Campagna di informazione divieto assembramento Movida – distanziamento sociale;
  • Assistenza sbarco Migranti Porto di Palermo in data 4/05/2020;
  • Supporto alla manifestazione religiosa Santa Patrona di Palermo gg. 14 e 15 luglio “distanziamento
  • Assistenza alla Popolazione per l’Evento Alluvionale del 15 luglio 2020. In data 15 Luglio 2020 la città di Palermo è stata oggetto di un violento nubifragio che, causando una alluvione in molteplici zone, ha prodotto ingenti danni di vario genere. Con nota prot. 24772 del 05.11.2020 il Presidente della Regione Siciliana, accogliendo le richieste del Sindaco di Palermo, ha comunicato la piena disponibilità del Governo regionale a deliberare la dichiarazione “dello stato di calamità” e la conseguente richiesta al Governo nazionale della proclamazione dello “stato di emergenza” a seguito dell’evento alluvionale verificatosi in Palermo il 15 Luglio 2020. L’art. 3 della L.R. n.18 dell’11.08.2020 rubricato Interventi straordinari per gli eventi alluvionali di Palermo ha disposto che “Al fine di fronteggiare i danni derivanti dall'evento calamitoso verificatosi nella giornata del 15 Luglio 2020, il Dipartimento Regionale della Protezione Civile è autorizzato a concedere un contributo straordinario di 900 migliaia di euro in favore del comune di Palermo” e che “Il Comune di Palermo provvede all'utilizzo delle risorse di cui al comma 1 sulla base di una delibera di Giunta che determina i criteri, l'individuazione dei destinatari e le modalità di erogazione delle medesime risorse. Le suddette risorse sono ripartite proporzionalmente tra tutti i richiedenti, dando priorità ai soggetti privati con ISEE più basso e alle imprese con danno più elevato”. 
  • Assistenza sbarco Migranti Porto di Palermo in data 18 e 29/09/2020;
  • Supporto alla manifestazione “Giro d’Italia” in data 03/10/2020;
  • Supporto Disinnesco Bomba - verifica Piano di Emergenza e Soccorso domenica 13/09/2020. Il 21/08/2020 nell’area del Porto di Palermo è stato ritrovato un ordigno bellico inesploso della seconda guerra mondiale del peso circa di 600 libbre; sono state quindi disposte le attività propedeutiche al disinnesco e rimozione dell’ordigno le cui attività sono state coordinate dalla Prefettura di Palermo. Il dislocamento/brillamento presso una cava autorizzata è stato curato dal Genio Militare. L’attività ha previsto l’evaquazione di una ampia area attorno la lugo del ritrovamento e una adeguata informazione alla popolazione. A causa della Emergenza epidemiolgica in atto Sars Covid 2, le attività sono state più complicate rispetto agli eventi già risolti in passato. L'Amministrazione Comunale ha ritenuto necessario provvedere alla pubblicazione dell’avviso inerente il piano di evacuazione sui principali quotidiani della città, per evitare rischi alla cittadinanza. Per la pubblicazione degli avvisi è stata stanziata la somma complessiva di € 11.660,00 in favore del Gruppo Editoriale S.p.A.  La Repubblica Palermo e della Società GDS Media & Communication Giornale di Sicilia – Edizione regionale.
  • Campagna di Informazione sonora ai Cittadini per il distanziamento sociale mesi da marzo a giugno
  • Servizio distanziamento con volontari presso i mercatini rionali;
  • Attività di supporto del C.O.C. per le attività dei volontari che fanno assistenza al Drive-In alla Fiera del Mediterraneo;
  • Supporto sonoro per il distanziamento sociale con divieto di assembramento e stazionamento dal 24 dicembre al 6/01/2021;
  • Sgombero, diffida all’utilizzo e contestuale eliminazione del pericolo per l’incolumità del cittadino per l’unità immobiliare sita al piano primo di via Annibale. 
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)