Bilancio Sociale 2020: Riqualificazione e tutela dell'ambiente

torna indietro Obiettivo 1 - Consolidare la sensibilita' alle tematiche ambientali e coinvolgimento comunitario

1 - Riqualificazione e tutela dell'ambiente

L'attività del Servizio Ambiente è incentrata sulle azioni finalizzate al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano: dalle strategie per la salubrità ambientale, come la riduzione dell'inquinamento atmosferico, acustico e da elet­trosmog, alla promozione di una mobilità eco-sostenibile; dalla gestione più efficiente dello smaltimento dei rifiuti alla bonifica dei siti inquinati; dalle strategie per un uso più razionale delle risorse energetiche ed idriche alla promozione di risorse energetiche non inquinanti, alla gestione delle problematiche igienico-sanitarie.

1 - Gestione dei Rifiuti e dei Siti Inquinati

Intervento 1 :Emissioni di diffide e/o ordinanze ed eliminazione stati di degrado ambientali.

Durante il 2020 sono pervenute segnalazioni relative a situazioni di degrado ambientale, abbandoni illeciti, e discariche abusive di rifiuti. Ove necessario, per i siti in questione, sono state predisposte ed emesse diffide e/o ordinanze ai sensi dell’art. 192 del D.Lgs. 152/06, al fine di pervenire al ripristino dello stato dei luoghi, a carico del responsabile.

Altresì, nei casi di comunicazioni da parte della ASP di situazioni di pericolo concreto per la salute pubblica dovute a presenza di manufatti in cemento amianto in condizioni precarie – collocati in immobili di proprietà privata -, sono state predisposte ed emesse diffide e/o ordinanze ai sensi dell’art. 50 del D.Lgs. 267/2000 a carico del conduttore e/o proprietario.

Risultati:

  • Ordinanze (art. 192 del D.Lgs. 152/06) emesse nel 2020 = n. 7
  • Ordinanze e/o diffide (art. 50 del D.Lgs. 267/2000) emesse nel 2020 = n. 3

Intervento 2 : Servizio di rimozione, trasporto e smaltimento di rifiuti pericolosi in cemento amianto abbandonati in modo incontrollato ed abusivo in aree, strade ed immobili di proprietà comunale.

Per quanto riguarda gli stati di degrado e possibile nocumento per la salute pubblica causati dalla presenza di rifiuti in cemento amianto (lastre di copertura, serbatoi, canne fumarie, etc..) abbandonati in aree, strade ed immobili di proprietà comunale è stato appaltato, a seguito di gara, il servizio in oggetto.

Risultati:

  • Interventi effettuati (rimozione rifiuti in cemento amianto) nel 2020 = n° 108, per un totale di 57.806 kg
  • Analisi e monitoraggio del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in cemento amianto in aree pubbliche attraverso la gestione e l’aggiornamento del SICA - Sistema Informativo Comunale Amianto, database in cui sono archiviati in modo georeferenziato tutti i dati degli interventi di rimozione di rifiuti in cemento-amianto dal 2010 ad oggi; Tutti gli interventi sono geolocalizzati e rappresentati in mappe online su piattaforma Google Maps.

grafico1

graf2

graf3

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)