Bilancio Sociale 2020: Informazione, Formazione, Educazione

torna indietro Obiettivo 1 - Consolidare la sensibilita' alle tematiche ambientali e coinvolgimento comunitario

2 - Informazione, Formazione, Educazione

Le attività svolte dal Servizio Ambiente in tema di educazione ambientale, nel corso dell’anno 2020, hanno subito significative limitazioni, a causa della emergenza sanitaria “Covid19”, tenuto conto che le iniziative risultano programmate con modalità “ in presenza fisica”.

1 - Progetti di Educazione Ambientale

Nel 2020 sono stati realizzati i seguenti Progetti di Educazione Ambientale:

  • "Educazione all'uso intelligente e consapevole dell'energia", sulle tematiche dell'efficienza energetica e dell'energia alternativa.  I contenuti e le attività da svolgere sono stati presentati in tutte le scuole primarie e secondarie di I grado del Comune di Palermo;
  • Progetto "At Home - La Casa sostenibile". Gli istituti coinvolti sono stati 9 rispetto ai 10 previsti; causa emergenza Covid, non è stato possibile incontrare gli alunni dell'Istituto Rita Atria. Il numero degli alunni coinvolti 1100 circa. 

L’Associazione AssComPA, a seguito della videoconferenza dell’8 ottobre 2020, ha presentato due progetti:  il primo, "StappiAMO l'ambiente", a cui Amministrazione ha concesso il gratuito patrocinio, che riguardava la dodicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) che si è tenuta dal 21 al 29 novembre 2020 e che ha avuto come tema "I Rifiuti Invisibili";  il secondo, il progetto "Laboratorio naturale: orto-giardino", co-progettato dall'Associazione e dall'I.C.S. Russo-Raciti, selezionato e finanziato nel 2019 dall'Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale, il cui avvio è slittato per motivi legati all'emergenza covid-19. 

Entrambi i progetti hanno come tema la riduzione dei rifiuti, il riuso e la sostenibilità ambientale.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)