Bilancio Sociale 2020: La mobilita' e la sicurezza stradale

torna indietro Obiettivo 7 - Migliorare la viabilita', promuovendo la mobilita' dolce e sostenibile, strumenti per la mobilita' di massa e reti di piste ciclabili

1 - La mobilita' e la sicurezza stradale

6 - Repressione del fenomeno dell'alta velocita'

I dati statistici relativi agli incidenti stradali rilevati dalla Polizia Municipale nella Città di Palermo hanno documentato, ancora una volta, che la velocità è una delle cause principali che determina gli incidenti stradali più gravi. Pertanto, al fine di contribuire a ridurre il numero di incidenti, nel 2020 si è continuato a dare incisività all’azione di controllo sulla regolarità della velocità, posizionando le strutture mobili principalmente nelle seguenti vie:  Via Ernesto Basile, Via dell’Olimpo, V.le Margherita di Savoia, V.le Michelangelo, Via Lanza di Scalea, L.C. Colombo, V.le Diana, V.le Ercole, Via Pitrè, V.le del Fante, Via Libertà, Via Croce Rossa,  via Mattei, Lungomare C. Colombo, V. Rosario Nicoletti, Via Regione Siciliana N.O/S.E carreggiata laterale  e carreggiata centrale, Via C. Rampolla, Via Gibilrossa.

Per la rilevazione delle infrazioni vengono utilizzati oltre ai  tradizionali sistemi di rilevazione quali l’autovelox ed il telelaser, anche apparecchiature autovelox di nuova concezione installate all’interno di piccole protette strutture fisse, detti “box”. La posizione dei “box” non è stata una scelta casuale ma dettata da attente analisi statistiche dalle quali è emerso che i punti individuati sono quelli in cui già in passato si registravano le velocità più elevate.

Dai 75.956 controlli effettuati sono scaturite n. 53.497 verbalizzazioni per superamento dei limiti di velocità.

CONTROLLI  SULLA  VIOLAZIONE DEI LIMITI DI VELOCITÀ

           Anno 2018

52.593

           Anno 2019

74.753

           Anno 2020

75.956

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)