Bilancio Sociale 2020: Lo sportello accompagnamento al cittadino

torna indietro Obiettivo 3 - Rafforzare i servizi per le imprese, per l'autoimprenditorialita' ed il microcredito e per la apertura e la interazione con un mercato sempre piu' internazionalizzato

L’Area dello Sviluppo Economico fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo all’attivo della sua bilancia commerciale con il perseguimento dei seguenti obiettivi strategici:

  • Favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare quelle già esistenti;
  • Garantire l'occupazione, specie in risposta a situazioni di crisi aziendali;
  • Rilanciare le aree a declino industriale.
Premessa

Il focus degli interventi di maggiore rilievo è stato ancora basato sulla ricerca della completa digitalizzazione dei rapporti con l’utenza, curando altresì con il potenziamento dei servizi di consulenza ed infopoint, una continua assistenza informativa agli utenti, assicurando la revisione dei processi tramite l’implementazione delle metodologie telematiche di concerto con SISPI per la razionalizzazione dei processi di presentazione delle istanze, al fine di omogeneizzare le prassi istruttorie con le interpretazioni normative.

1 - Lo sportello accompagnamento al cittadino

Lo sportello accompagnamento al cittadino, così come concepito oggi, nasce il 5 dicembre 2014 in ossequio ai principi di efficacia ed efficienza dell’attività amministrativa, nonché nell’osservanza delle norme in materia di ’Amministrazione trasparente e semplificazione delle procedure.

L’attività dello sportello si propone quale strumento per intervenire sul miglioramento della percezione che l’utenza ha dell’amministrazione: da istituzione estranea, ostica e talvolta ostile, ad entità solidale da cui trarre il necessario supporto e stimolo, il naturale collante tra l’utenza e mondo dell’impresa e lavoro.

Ridurre le distanze, accogliere il cittadino, supportarlo, essere insomma il delta tra gli ingranaggi burocratici e la necessità di concretezza di cui il mondo economico imprenditoriale necessita. E’ in questa ottica, e in una realtà profondamente trasformata da questi anni di crisi, che l’attività dello sportello sta muovendo i nuovi passi.

Le aree di intervento sono come già detto due: l’impresa da una parte e il mondo del lavoro dall’altro.

Se, per quanto attiene il mondo delle imprese, lo sportello può contare su una esperienza consolidata nel tempo e in una standardizzazione dei processi e delle procedure: presentazione pratiche, espletamento, richieste integrazioni, conclusioni, accoglimenti ecc., lo sportello lavoro sta muovendo i primi passi in un mondo dinamico e in continua evoluzione, che si può definire, con tutta tranquillità, ancora in itinere, flottante tra nuove politiche attive del lavoro, nuovi strumenti per incentivare l’occupazione, novità normative legate agli aspetti contrattuali ecc.

3 - Rete Xarxa

L’Amministrazione Comunale su indicazione del Sig. Sindaco ha aderito, con D.G.C. n. 315 del 29/12/2016 proposta dall’ Ufficio Fondi Extracomunali, alla rete XARXA, Associazione senza scopo di lucro, creata nel 1999 dal Comune di Barcellona e che raggruppa 26 Città di 11 paesi Europei che operano insieme sulla mobilità, formazione e istruzione degli studenti.

La mission di Xarxa FP è migliorare la qualità dell'istruzione e della formazione professionale (VET) in ambito europeo, sviluppando strategie e progetti comuni di mobilità tra le città per l'istruzione e la formazione professionale di studenti e professionisti. L'Associazione ha sviluppato la sua esperienza sin dalla sua fondazione nel 1999 e il suo scopo è di raggiungere un elevato standard di servizio agli studenti ed insegnanti. Si propone di favorire l'incontro tra coloro che sono in cerca di nuove esperienze aziendali

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)