Bilancio Sociale 2020: Realizzare poli strategici per l'imprenditoria, promuovendo il recupero di spazi cittadini ed i mercati storici e rionali

torna indietro Obiettivo 4 - Realizzare poli strategici per l'imprenditoria, promuovendo il recupero di spazi cittadini ed i mercati storici e rionali

1 - Commercio su area pubblica e mercati rionali

Per quanto concerne il commercio su area pubblica, nel corso dell’anno 2020, si è proceduto alla gestione delle nuove autorizzazioni relative alla richiesta di manifestazioni temporanee (molte delle quali non autorizzate per Emergenza Covid-19) e delle attività di commercio in forma itinerante, delle volture relative alle attività commerciali all’interno dei mercati settimanali art. 1 comma 2 lett. B del Regolamento del commercio A.P. e delle volture delle attività su area pubblica di cui all’art. 1 comma 2 lett. A.

Per tutte le richieste di rinnovo delle concessioni delle attività di commercio su area pubblica lett. A, si è proceduto, tramite la richiesta formale all’Ufficio Tributi, alla verifica della regolarità del pagamento della TOSAP per il suolo occupato dal manufatto.

Per le ditte (tipologia A) che non sono risultate in regola si è proceduto alla formale diffida e/o alla trasmissione del fascicolo alla U.O. Sanzioni e Revoche per eventuali revoche o decadenze delle autorizzazioni, facendo procedere, ove necessitava, all’eliminazione del manufatto e al ripristino dell’area.

Per le Ditte (Tip. A) che non sono risultate in regola con il Codice della Strada si è proceduto alla comunicazione di prosecuzione attività imponendo, altresì, l’obbligo di procedere all’individuazione di una nuova area per la collocazione del chiosco ai fini del successivo rinnovo.

Per i mercati settimanali si è iniziata una verifica dei titolari circa l’iscrizione alla CCIAA e alla verifica di quanti posteggi risultano disponibili per una futura assegnazione, previa redazione di apposita graduatoria.

In seguito all’Emergenza Covid-19, nel periodo del lockdown si è proceduto alla sospensione dell’attività dei vari mercatini rionali e successivamente, nel rispetto delle misure Anticovid, si è proceduto alla riapertura delle attività dopo la verifica dei tecnici del Settore per eventuali spostamenti in siti più idonei.

Il personale dell’U.O. 5 durante tale periodo, ha effettuato giornalmente il controllo presso i vari mercatini per constatare il corretto andamento del servizio di vigilanza svolto dall’Istituto Global Security International s.r.l.

Nel corso dell’anno 2020 sono pervenute numerose note di segnalazione d’abuso commerciale da parte del Nucleo Controllo Attività Commerciali su Area Pubblica, anche evidenziando l’irregolarità delle prescrizioni Anticovid, pertanto si è proceduto alla verifica agli atti d’Ufficio e alla predisposizione delle note di riscontro.

Relativamente agli stabilimenti balneari si è proceduto alla ricezione delle comunicazioni di prosecuzione attività 2020, svolgendo, altresì, la relativa istruttoria al fine di verificare la regolarità dell’attività dello stabilimento nonché delle sue attività accessorie.

Alla conclusione della stagione balneare 2020 è stato predisposto un elenco aggiornato delle Ditte operanti, completo di numero di concessione demaniale, concessione edilizia/Scia Edilizia, presentazione C.I.L.A., numero registrazione sanitaria.

Da una verifica sull’archivio telematico Super@ per il periodo 01/01/2020 – 31/12/2020 risultano pervenute n. 679 domande suddivise in varie tipologie di interventi.

Interventi

1 - Mercato Ortofrutticolo

Per il Mercato Ortofrutticolo sono stati effettuati i seguenti servizi:

  • gestione degli stand di commercio ubicati all’interno del mercato;
  • richieste ed atti di assegnazioni degli stand, rinnovi e revoche;
  • determinazione e riscossione canone d’affitto;
  • vigilanza dell’area mercatale (a cura dell’apposito nucleo di Agenti di P.M.);
  • manutenzione ordinaria degli stand;
  • manutenzione straordinaria degli stand, (d’intesa con l'area tecnica della riqualificazione urbana e delle infrastrutture ufficio Edilizia Pubblica con il Settore OO.PP e Manutenzione);
  • manutenzione e gestione della pulizia dell’area Mercatale;
  • vigilanza sul rispetto delle norme igienico sanitarie d’intesa con la AUSL e con gli altri organi competenti;
  • rilevazioni prezzi di mercato ed eventuali congruenze dei prezzi fraudolenti (mercuriali);
  • gestione batterie servizi igienici in muratura.

Criticità ed iniziative anno 2020:

  • E’ in fase di definizione il progetto inerente la nuova rete fognaria all’interno del Mercato Ortofrutticolo, fase propedeutica all’ottenimento dell’agibilità degli stand;
  • Programmazione degli interventi per risolvere le carenze igienico-sanitarie e strutturali, in collaborazione con gli uffici delle Infrastrutture e Servizi a Rete e dell’Edilizia Pubblica;
  • Analisi e programmazione degli interventi urgenti da effettuare per risolvere le criticità statiche della copertura del canale Passo di Rigano, in collaborazione con gli uffici dell’Edilizia Pubblica e del Cantiere Comunale; 
  • Programmazione delle somme necessarie per ripristinare il servizio di videosorveglianza necessario per garantire la sicurezza dei fruitori all’interno del Mercato;
  • Programmazione delle somme necessarie per ripristinare il servizio di gestione delle batterie dei servizi igienici tecnologici;
  • Programmazione e realizzazione degli interventi atti a rendere funzionale il servizio antincendio già appaltato ma mai consegnato all’interno del Mercato.

Anno 2018

Anno 2019

Anno 2020

COSTI

RICAVI

COSTI

RICAVI

COSTI

RICAVI

118.528,16

336.968,74

239.731,43

340.171,33

383.924,16

334.699,04

Rifunzionalizzazione della rete fognaria all’interno dell’Area del mercato Ortofrutticolo. Il Servizio Edilizia Pubblica si è occupato di eseguire le indagini georadar sui luoghi, come prescritto dal parere di compatibilità geomorfologica reso dal competente Assessorato Territorio e Ambiente per un importo pari a € 5.417,23. E’ in corso la progettazione esecutiva da parte della Società AMAP s.p.a in sinergia con il Servizio Edilizia Pubblica.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)