Bilancio Sociale 2021: Servizio Tari

torna indietro Obiettivo 3 - Assicurare un efficace ed equo prelievo tributario

Il federalismo fiscale, introdotto con la legge delega in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione (L.42/2009), ha ridotto i trasferimenti di risorse centrali ed accentuato la presenza di una politica tributaria decentrata.

Premessa

Il Settore Tributi, con riferimento al periodo in esame, ha curato le attività relative a:

  • gestione e riscossione dei tributi locali;
  • contrasto dei fenomeni di evasione e/o elusione dei tributi locali rientranti nell’ambito gestionale (TARI, TOSAP, ICP, Imposta di soggiorno e IMU).

In particolare, nell’anno 2021, sono stati perseguiti i seguenti obiettivi:

  1. “ Verifica ai sensi del comma 336 L.311/2004 ai proprietari degli immobili per i quali sono state riscontrate difformità di fatto e/o di diritto non coerenti con il classamento catastale presente nella banca dati dell’Agenzia del territorio” : sono state predisposte n. 15 richieste di aggiornamento catastale, n.120 relazioni tecniche a seguito di richieste trasmesse dai Servizi del Settore  e n. 42 sopralluoghi presso gli immobili oggetto di verifica delle superfici e delle relative destinazione d’uso  ai fini TARI e TOSAP. Comparando i dati 2020 con quelli 2021, si nota che l’attività dell’Ufficio tecnico si è mantenuta costante con un aumento degli aggiornamenti catastali e una riduzione dei sopralluoghi causata dalle minori richieste pervenute causa pandemia da “COVID 19”.
  2. “Verifica Banche Dati in possesso dell’Amministrazione Comunale per recupero evasione fiscale” L’attività svolta dall’UCICE, in stretta collaborazione con la Società Partecipata SISPI spa, ha avuto una notevole incisività nell’anno 2021. Sono stati emessi circa 16.068 avvisi di accertamento ai fini TARI per omessa/infedele denuncia e n. 48750 avvisi di accertamento per parziale/omesso pagamento della TARI spedite nel 2021.
  3. Il Settore Tributi per l’anno 2021 ha avanzato una proposta di deliberazione di C.C., prot. N. 838464 del 22/07/202, avente per oggetto “Approvazione tariffe tassa rifiuti (TARI) anno 2021” la cui mancata approvazione da parte del citato organo consiliare ha determinato la proroga, anche per l’anno 2021, delle tariffe TARI applicate nel precedente esercizio finanziario (anno 2020).
  4. “Coordinamento attività della difesa in giudizio dell’Amministrazione Comunale nei procedimenti pendenti innanzi le Commissioni Tributarie Provinciali (1° grado del giudizio) e Regionali (2° grado del Giudizio). In esito alle memorie difensive a tutela dell’Ente sono state depositate n. 1021 ricorsi da parte della Commissione Tributaria Provinciale Tributaria di Palermo e n.  324 ricorsi da parte della Commissione Tributaria Regionale.

4 - Servizio Tari

La TARI (Tributo sui rifiuti), il cui regolamento è stato approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 254 del 26/09/2014 e modificato con successiva Delibera n. 145 del 29/09/2020, impone il pagamento della Tassa per chi possiede, occupi o detiene a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibite, suscettibili di produrre rifiuti solidi urbani. 

Nel 2020 si è cercato di rafforzare ulteriormente le azioni di contrasto all’evasione, per cercare anche di massimizzare l’efficienza e l’equità, che diventano sempre più indispensabili per ridurre la pressione tributaria attraverso la perequazione fiscale.

L’Obiettivo è stato perseguito attraverso:

  • Compartecipazione dell’attività di accertamento fiscale e contributivo nell’ambito del rapporto di collaborazione con l’Agenzia delle Entrate relativamente al Patto di legalità fiscale e sociale stipulato dal Comune di Palermo in data 12/03/2013 con l’Agenzia, La Regione Siciliana, La Guardia di Finanza;
  • Attività di controllo e contrasto all’Evasione/ Elusione Fiscale e miglioramento delle tecniche di ricerca, tramite incrocio delle banche dati, sopralluoghi, rapporti di collaborazione con soggetti esterni;
  • Miglioramento del livello di servizi offerti al contribuente attraverso il processo di razionalizzazione delle procedure amministrative e la standardizzazione degli adempimenti;
  • Costante approfondimento e studio della normativa tributaria in continua evoluzione, al fine di permettere all’amministrazione di fare scelte ponderate e di semplificazione per gli adempimenti fiscali a carico dei contribuenti;
  • Aggiornamento delle banche Dati del settore Tributi, al fine di aumentare la base imponibile tributaria e garantire equità fiscale.

A causa dell’emergenza sanitaria da COVID 19, il livello dei servizi in presenza offerti al contribuente ha subito una notevole flessione; si è istituito un solo punto informativo adiacente i locali della sede di piazza Giulio Cesare n.6 per assicurare assistenza ai contribuenti, potenziando al contempo i canali on line.

I benefici ottenuti/attesi dai cittadini e dalle imprese:

  • semplificazione degli adempimenti e maggiore trasparenza con i contribuenti;
  • un regime di maggiore equità fiscale attraverso la riduzione dell’evasione fiscale, che in prospettiva comporterà una riduzione della pressione fiscale per coloro che già correttamente pagano imposte o tasse;
  • l’applicazione di agevolazioni e/o riduzioni a favore sia delle fasce più deboli che per le imprese.

In particolare: sono stati implementati i servizi online in favore dei contribuenti per facilitare il calcolo della Tari; si è intensificata l’attività di immissione atti nel cassetto tributi, al fine di potere consultare la propria posizione tributaria, utilizzare gli strumenti di calcolo e visualizzare i pagamenti effettuati.

Causa COVID 19   l’attività di ricevimento assistenza al pubblico è stata notevolmente ridotta.

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)