Bilancio Sociale 2021: Presentazione delle pratiche esclusivamente attraverso il portale Super@
L'Area dello Sviluppo Economico è inoltre un soggetto attivo del marketing territoriale poiché fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo all’attivo della sua bilancia commerciale con il perseguimento dei seguenti obiettivi strategici:
- Favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare quelle già esistenti
- Garantire l'occupazione, specie in risposta a situazioni di crisi aziendali
- Rilanciare le aree a declino industriale
Il focus degli interventi di maggiore rilievo è stato ancora basato sulla ricerca della completa digitalizzazione dei rapporti con l’utenza, curando altresì con il potenziamento dei servizi di consulenza ed infopoint, una continua assistenza informativa agli utenti, assicurando la revisione dei processi tramite l’implementazione delle metodologie telematiche di concerto con SISPI per la razionalizzazione dei processi di presentazione delle istanze, al fine di omogeneizzare le prassi istruttorie con le interpretazioni normative.
- 1 - Lo sportello di accompagnamento al cittadino e infopoint
- 2 - Accesso agli atti nel periodo dell’emergenza sanitaria da contagio da Covid-19
- 3 - Presentazione delle pratiche esclusivamente attraverso il portale Super@
- 4 - Il Servizio Artigianato
- 5 - Provvedimenti emessi nel 2021
- 6 - Autoservizi pubblici non di linea in servizio di piazza e altri servizi di noleggio
- 7 - Commercio su area privata
- 8 - Protocollo d’intesa con Infocamere
- 9 - Contributi alle imprese
- 10 - Autorizzazioni Studi/Ambulatori Odontoiatrici
3 - Presentazione delle pratiche esclusivamente attraverso il portale Super@
Il SUAP ha provveduto ad emanare apposite disposizioni che non permettono la presentazione di pratiche di suolo pubblico e pubblicità, ed integrazioni documentali con l’utilizzo della PEC. Tale innovazione permette all'imprenditore di monitorare lo stato della sua pratica da “remoto” attraverso l'utilizzo delle credenziali di Super@, che diverrà sempre di più un sistema bidirezionale, come un cloud che detiene tutte le informazioni utili all'utente/imprenditore.
E’ stato, nel contempo, avviata la mappatura di tutti i procedimenti del Suap e del Servizio Suoli Pubblici e Pubblicità, che verrà, tra breve, messo a regime, al fine di consentire che le pratiche, senza intermediazioni, arrivi in tempo reale al Responsabile del procedimento.