Bilancio Sociale 2021: Reti interistituzionali, Comitati, Organismi

torna indietro Obiettivo 1 - Promuovere dimensione comunitaria e assicurare la partecipazione attiva nella vita amministrativa del Comune di Palermo, attraverso lo sviluppo di percorsi, relazioni e ruoli condivisi fra soggetti istituzionali, associazioni, enti e cittadini

4 - Reti interistituzionali, Comitati, Organismi

La Rete cittadina Antiviolenza – coordinamento di Enti pubblici e privati, locali e nazionali, costituito al fine di realizzare: attività di formazione, interventi e servizi volti alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza sulle donne e sui minori.

Dal 2006, data della prima sottoscrizione del Protocollo di intesa con la Presidenza del C.M - Dipartimento Pari Opportunità, finalizzato alla costituzione della “Rete contro la violenza alle donne e ai minori della città di Palermo”, che nel corso degli anni è stato rinnovato ed implementato. Finalità dell’Assessorato insieme alla Rete è quello di prevenire e di contrastare la violenza contro le donne.

La Rete in atto è composta da circa 30 Istituzioni ed Associazioni; le informazioni relative al regolamento, la partecipazione, la comunicazione anche tramite la e-mail istituzionale sono pubblicate sul sito web del Comune di Palermo. Di norma le riunioni della Rete si tengono a scadenza regolare presso l’Assessorato alla Cittadinanza Sociale. La Pandemia ha sicuramente rallentato il lavoro della Rete, ma attraverso le video conferenze e nuove modalità di incontro si è potuto portare avanti il processo di sensibilizzazione e intervento contro la violenza, portando avanti le progettualità già programmate.

Con l'Associazione Le Onde Onlus, membro Capofila della Rete, infatti è stato finanziato dal questa Amministrazione, il progetto Pleiadi, nell'ambito del Programma Operativo PON METRO Città di Palermo 2014-2020 - Gestione e realizzazione di “Servizi residenziali per donne vittime di violenza” Asse 3.

Comitati Educativi 

Con D.G.C. n. 141 del 22/06/2020 sono state approvate le Linee programmatiche dei Comitati Educativi di Circoscrizione. Sono un istituto di partecipazione che coinvolge soggetti istituzionali, del privato sociale, comitati di quartiere e singoli cittadini organizzati e non. Hanno una funzione consultiva che agisce tramite laboratori partecipati.

Essi sono un istituto di partecipazione che coinvolge soggetti istituzionali, del privato sociale e singoli cittadini, con una funzione CONSULTIVA e la capacità di mettere a sistema tutte le risorse: economiche, strutturali ed umane presenti nel territorio. Hanno la responsabilità di elaborare proposte in funzione della “Visione futura” della Circoscrizione collegandola alla Visione / Valori della Città.

Nelle more dell’impegno emergenziale dettato dalla pandemia da CoVid 19 che ha visto impegnata tutta la macchina amministrativa e politica della Città, nel 2021 sono stati avviati i seguenti Comitati Educativi nei territori delle I, IV, V e VI Circoscrizioni.

L’Organismo territoriale per la promozione dei diritti delle persone con disabilità – istituito con Determina Sindacale n.82 del 05/07/2017 con l’obiettivo di coinvolgere tutto l’associazionismo d’ambito nell’elaborazione di una proposta programmatica integrata con Comune e Asp, in grado di comprendere ogni aspetto della vita della persona disabile e della sua famiglia e, soprattutto, in grado di incidere sulle scelte politico-economiche delle Amministrazioni coinvolte, al fine di garantire i diritti di ognuno, in applicazione della Convenzione Internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità (ratificata in Italia il 24/02/2009).

L’Organismo ha accolto moltissime adesioni e, fin dalla prima assemblea, ha rappresentato un utile strumento di confronto per la politica sociale e d’ambito.

E’ coordinato dall’Assessore e coadiuvato dalla Segreteria, si è immediatamente dotato del gruppo tecnico scientifico ed organizzato in gruppi di lavoro, ognuno dotato di coordinatore e di verbalizzante. Le attività dell’Organismo, in quest’anno, si sono orientate maggiormente sulla tutela dei diritti di cura e assistenza, malgrado e a causa degli effetti della pandemia.

Con D.S. n. 60 del 17/05/2019 è stato nominato il Garante dei diritti delle persone con disabilità, oggi ancora in carico è l’avvocato Marcella La Manna il cui operato si sostanzia nella promozione, sensibilizzazione e difesa dei diritti delle persone con disabilità. Nonostante la pandemia, questi ha operato soprattutto al fine di garantire una maggiore protezione dagli inevitabili rischi di marginalità cui queste persone sono a rischio, stante il necessario isolamento dettato dalla diffusione dei contagi.

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)