Bilancio Sociale 2021: Gestione Imposta di Soggiorno

torna indietro Obiettivo 3 - Assicurare un efficace ed equo prelievo tributario

Il federalismo fiscale, introdotto con la legge delega in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione (L.42/2009), ha ridotto i trasferimenti di risorse centrali ed accentuato la presenza di una politica tributaria decentrata.

Premessa

Il Settore Tributi, con riferimento al periodo in esame, ha curato le attività relative a:

  • gestione e riscossione dei tributi locali;
  • contrasto dei fenomeni di evasione e/o elusione dei tributi locali rientranti nell’ambito gestionale (TARI, TOSAP, ICP, Imposta di soggiorno e IMU).

In particolare, nell’anno 2021, sono stati perseguiti i seguenti obiettivi:

  1. “ Verifica ai sensi del comma 336 L.311/2004 ai proprietari degli immobili per i quali sono state riscontrate difformità di fatto e/o di diritto non coerenti con il classamento catastale presente nella banca dati dell’Agenzia del territorio” : sono state predisposte n. 15 richieste di aggiornamento catastale, n.120 relazioni tecniche a seguito di richieste trasmesse dai Servizi del Settore  e n. 42 sopralluoghi presso gli immobili oggetto di verifica delle superfici e delle relative destinazione d’uso  ai fini TARI e TOSAP. Comparando i dati 2020 con quelli 2021, si nota che l’attività dell’Ufficio tecnico si è mantenuta costante con un aumento degli aggiornamenti catastali e una riduzione dei sopralluoghi causata dalle minori richieste pervenute causa pandemia da “COVID 19”.
  2. “Verifica Banche Dati in possesso dell’Amministrazione Comunale per recupero evasione fiscale” L’attività svolta dall’UCICE, in stretta collaborazione con la Società Partecipata SISPI spa, ha avuto una notevole incisività nell’anno 2021. Sono stati emessi circa 16.068 avvisi di accertamento ai fini TARI per omessa/infedele denuncia e n. 48750 avvisi di accertamento per parziale/omesso pagamento della TARI spedite nel 2021.
  3. Il Settore Tributi per l’anno 2021 ha avanzato una proposta di deliberazione di C.C., prot. N. 838464 del 22/07/202, avente per oggetto “Approvazione tariffe tassa rifiuti (TARI) anno 2021” la cui mancata approvazione da parte del citato organo consiliare ha determinato la proroga, anche per l’anno 2021, delle tariffe TARI applicate nel precedente esercizio finanziario (anno 2020).
  4. “Coordinamento attività della difesa in giudizio dell’Amministrazione Comunale nei procedimenti pendenti innanzi le Commissioni Tributarie Provinciali (1° grado del giudizio) e Regionali (2° grado del Giudizio). In esito alle memorie difensive a tutela dell’Ente sono state depositate n. 1021 ricorsi da parte della Commissione Tributaria Provinciale Tributaria di Palermo e n.  324 ricorsi da parte della Commissione Tributaria Regionale.

7 - Gestione Imposta di Soggiorno

Tra le principali attività svolte ai fini della gestione dell’imposta di soggiorno rilevante importanza riveste la verifica e il monitoraggio costante affinché venga osservato il Regolamento dell’Imposta di Soggiorno. A tal fine le attività poste in essere dall’Amministrazione Comunale si riferiscono:

  •  alla verifica dell’assolvimento degli obblighi regolamentari da parte dei gestori delle strutture ricettive e dei titolari di locazioni brevi che nel corso dell’anno 2021  ha portato ad effettuare n. 4102 segnalazioni alla P.M.;
  • alla lotta all’evasione nei confronti dei gestori di strutture ricettive in possesso di regolare SCIA (autorizzazione di inizio attività) e/o  titolari di locazioni brevi che non hanno provveduto alla registrazione al portale dell’imposta di soggiorno. Tale attività ha determinato nell’anno 2021 l’emissione di n. 411 inviti di registrazione al portale dell’IDS .

L’Amministrazione Comunale, inoltre, ha proceduto a stipulare un ulteriore accordo con intermediari di locazioni brevi in merito alle modalità di riscossione e riversamento dell’imposta di soggiorno e alla data del 31/12/2021 gli stessi sono pari a otto.

Da tali accordi per l’anno 2021 si è registrato un dichiarato introito di € 488.842,50.

Si procede, altresì, a verificare, attraverso un incrocio di dati con l’Ufficio Entrate della Ragioneria Generale, che le somme dichiarate dai gestori siano state effettivamente introitate dall’Amministrazione Comunale. I gestori che non ottemperano all’obbligo del versamento dell’imposta di soggiorno saranno soggetti alla sanzione amministrativa di cui al D. Lgs. 471/97 così come disposto dall’art. 180 del Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020 convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 77 del 17 luglio 2020.

tab1

Il grafico sotto riportato rappresenta l’incidenza percentuale del dichiarato anno 2021 per tipologia di struttura.

graf1

graf3

Nell’anno 2021 si registra, rispetto all’anno 2020, un calo delle presenze turistiche in città nel corso del I trimestre 2021 e un aumento di presenze nel corso del II-III e IV trimestre.

In ordine all’incidenza percentuale del dichiarato per tipologia di struttura, rispetto all’anno 2020, risulta diminuita l’incidenza percentuale della categoria alberghi mentre per la maggior parte delle altre categorie di strutture si registra un aumento di incidenza percentuale.

Il grafico sotto riportato rappresenta il dichiarato anno 2021 distinto per trimestre

4

Entrate effettive imposta di soggiorno versate dai gestori e riscontrate per anno di competenza - 2017/ 2021

graf5

Il Comune di Palermo, ai sensi del Decreto del Ministro dell’Interno di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 8 luglio 2021, avente ad oggetto il riparto del Fondo per il ristoro ai Comuni per la mancata riscossione dell’imposta di soggiorno, ha ottenuto per l’anno 2021 un trasferimento erariale di € 1.901.119,17.

                                                      

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)