Bilancio Sociale 2021: L'emergenza cimiteri

torna indietro Obiettivo 4 - Garantire e rafforzare l'efficienza e la qualita' dei servizi

5 - L'emergenza cimiteri

Per l'Amministrazione Comunale è stato un altro anno impegnativo, sempre a causa delle risapute e continue difficoltà nel dover quotidianamente fronteggiare la gravissima emergenza derivante sia dalla carenza dei posti salma, sia dalla carenza pluriennale degli spazi da destinare alla realizzazione di manufatti.

Interventi

1 - Razionalizzazione e recupero degli spazi cimiteriali

La situazione di crisi dovuta alla indisponibilità a vario titolo di un numero adeguato alle esigenze cittadine di loculi o posti in campi di inumazione all’interno del cimitero S.M. dei Rotoli e negli altri cimiteri comunali, ha determinato in data 16/04/2021 la presenza di circa 700 feretri in attesa di inumazione/tumulazione.

Al fine di realizzare un intervento che contribuiva al superamento della predetta emergenza, il Comune di Palermo, in persona del Sindaco Prof. Leoluca Orlando e la Fondazione Camposanto di Santo Spirito, in data 19/04/2021, sottoscrivevano un protocollo d’intesa che prevedeva la disponibilità del predetto Ente di ricevere per tumulazione le salme non tumulabili in altri cimiteri comunali per incapienza di questi.

Il predetto protocollo d’intesa ha permesso la traslazione di n. 248 salme dal Cimitero S.M. dei Rotoli all’Ente Santo Spirito.

Considerato che, ai sensi dell’art.77 del vigente regolamento cimiteriale, allo scadere dei 30 anni l’Amministrazione rientra jure nel possesso delle nicchie murali e cellette ossario concesse, si è provveduto alla liberazione delle stesse attraverso l’operazione di riunione resti delle salme ivi tumulate, al fine di fronteggiare l’aumento significativo dei decessi e salvaguardare il diritto di sepoltura alla collettività .

Si è provveduto con Ordinanza Sindacale n. 18/2021, alla estumulazione delle salme tumulate nelle sopradette nicchie, con scadenza di 25 anni prevedendo che i congiunti vengano avvisati tramite avviso pubblico all’Albo Pretorio, nel sito istituzionale del Comune e all’ingresso del cimitero.

L’operazione viene sempre assistita dalla presenza del medico necroforo, il quale certifica la totale mineralizzazione della singola salma con consequenziale riunione resti e collocazione della cassetta ossario all’interno dello stesso manufatto; in caso contrario, la salma verrà ritumulata all’interno della propria nicchia.

Con la predetta Ordinanza, l’Amministrazione ha effettuato  una movimentazione di 14 salme dal deposito alla collocazione delle stesse all’interno delle nicchie recuperate.

Si è provveduto con Ordinanza Sindacale n. 119 del 09/09/2020 con effetto immediato alle riunione resti delle salme tumulate nelle sepolture di cui sopra; prevedendo che i congiunti  delle salme in questione vengano avvisati tramite avviso pubblico all’Albo Pretorio, nel sito istituzionale del Comune e all’ingresso del cimitero.

Pertanto, dalla predetta attività sono stati recuperati n. 71 posti salma.

I dati riportati nella tabella sottostante si riferiscono a tutti i cimiteri comunali.

2021

Operazioni di tumulazioni/riunione resti

11934/1313

Operazioni di inumazione anche di ufficio

641

Operazioni di cremazione

2118

Trasporti in città e fuori comune

5204/5081

Numero di concessione loculi

116

Numero concessioni nicchie murali

25

Cellette ossario 116 e cellette cinerarie 124

Site all’interno dei tre cimiteri comunali

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)