Bilancio Sociale 2021: La Polizia Municipale e la comunicazione con i cittadini

torna indietro Obiettivo 4 - Garantire e rafforzare l'efficienza e la qualita' dei servizi

3 - La Polizia Municipale e la comunicazione con i cittadini

Anche nel corso dell’anno 2021 la Polizia Municipale di Palermo ha garantito la comunicazione con la cittadinanza disponendo il potenziamento dell’utilizzazione di risponditori automatici e/o intelligenti. Inoltre l’applicazione delle disposizioni nazionali e locali, mirate al contenimento del contagio da Covid-19, ha comportato una riduzione drastica dell’accesso fisico degli utenti agli uffici e di conseguenza le UU.OO. erogatrici dei servizi hanno incrementato l’utilizzo di modalità “multicanale”. In particolare, i canali telematici maggiormente utilizzati sono stati la posta elettronica e la posta elettronica certificata.

Il ricevimento del pubblico in presenza, perdurando lo stato di emergenza sanitaria, ha continuato ad essere contingentato e gestito attraverso un sistema di prenotazione on line raggiungibile dall’utenza al seguente link:

https://servizionline.comune.palermo.it/portcitt/jsp/home.jsp?modo=tabella “ presente sul sito istituzionale dell’Ente. Ai cittadini, ricevuti in presenza, è stato garantito il pieno rispetto dei protocolli sanitari previsti per il contenimento del contagio da Covid19.

1 - Attivazione del profilo twitter della Polizia Municipale

Dal 16 marzo  2013, con l’intento di rendere la Polizia Municipale sempre più vicina ai cittadini, è stato attivato un nuovo sistema di comunicazione Polizia Municipale/Cittadini che fornisce in tempo reale, 24 ore su 24, informazioni sul traffico e di pubblica utilità.

Il progetto, preparato e sviluppato da professionalità interne al Corpo di Polizia Municipale, a costo zero per l’Amministrazione Comunale, nasce dall’idea di poter coniugare la grande diffusione – peraltro sempre in crescita – dei telefonini di ultima generazione e l’utilizzo delle piattaforme open source a disposizione sulla rete e sfruttarne le potenzialità per individuare uno strumento di diffusione di informazioni di pubblica utilità che un’istituzione capillarmente presente sul territorio – quale la Polizia Municipale – può fornire.

Grazie all’utilizzo della piattaforma digitale  twitter, la Polizia Municipale di Palermo ha così cominciato ad essere presente anche in quei luoghi in cui il “cittadino digitale” oggi è abituato a muoversi, i social network. La piattaforma che ha li seguente indirizzio:  Twitter        https://twitter.com/PALERMOPM

viene costantemente aggiornata 24 ore su 24 da personale della Centrale Operativa e grazie ad essa si riescono a veicolare informazioni sulla viabilità cittadina ed ogni altra informazione di pubblica utilità; l’importante novità è rappresentata dal sincronismo con cui queste informazioni vengono veicolate: i cittadini hanno infatti la possibilità, accedendo alle pagine Twitter della Polizia Municipale, di ricevere, in tempo reale, queste comunicazioni.

L’iniziativa ha avuto grande riscontro e largo consenso al punto che alcuni blog e testate giornalistiche on line si sono collegate alle pagine della Polizia Municipale creando dei banner appositi lungo cui scorrono le informazioni diffuse in rete, una radio locale inoltre durante l’arco della giornata ha diffuso in diretta, via etere, gli aggiornamenti sul traffico forniti dalla Polizia Municipale.

La Polizia Municipale informa

ANNO 2013

ANNO 2014

ANNO 2015

ANNO 2016

ANNO 2017

ANNO 2018

ANNO 2019

ANNO 2020

ANNO 2021

NUMERO DI MESSAGGI DIFFUSI

4329

5.026

5.081

3.855

3.663

3.452

3.397

3.502

3.399

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