Bilancio Sociale 2021: La Polizia Municipale e la comunicazione con i cittadini
- 1 - Attivita' svolta dall'Ufficio Stato Civile
- 2 - L'Anagrafe
- 3 - La Polizia Municipale e la comunicazione con i cittadini
- 4 - Revisione del numero delle farmacie presenti sul territorio comunale
- 5 - L'emergenza cimiteri
- 6 - L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
3 - La Polizia Municipale e la comunicazione con i cittadini
Anche nel corso dell’anno 2021 la Polizia Municipale di Palermo ha garantito la comunicazione con la cittadinanza disponendo il potenziamento dell’utilizzazione di risponditori automatici e/o intelligenti. Inoltre l’applicazione delle disposizioni nazionali e locali, mirate al contenimento del contagio da Covid-19, ha comportato una riduzione drastica dell’accesso fisico degli utenti agli uffici e di conseguenza le UU.OO. erogatrici dei servizi hanno incrementato l’utilizzo di modalità “multicanale”. In particolare, i canali telematici maggiormente utilizzati sono stati la posta elettronica e la posta elettronica certificata.
Il ricevimento del pubblico in presenza, perdurando lo stato di emergenza sanitaria, ha continuato ad essere contingentato e gestito attraverso un sistema di prenotazione on line raggiungibile dall’utenza al seguente link:
“ https://servizionline.comune.palermo.it/portcitt/jsp/home.jsp?modo=tabella “ presente sul sito istituzionale dell’Ente. Ai cittadini, ricevuti in presenza, è stato garantito il pieno rispetto dei protocolli sanitari previsti per il contenimento del contagio da Covid19.
- 1 - Attivazione del profilo twitter della Polizia Municipale
- 2 - I servizi online
- 3 - I contatti con gli utenti
2 - I servizi online
Sono stati implementati i servizi on line che la Polizia Municipale mette a disposizione dei cittadini.
Sul sito web istituzionale è stata inserita una apposita area accedendo alla quale ogni cittadino ha la possibilità di conoscere, digitando il numero di targa, quali siano i verbali di violazione al Codice della Strada ed effettuare i relativi pagamenti utilizzando il sistema “pagoPA”.
Attraverso lo stesso portale è possibile effettuare la comunicazione dei dati del conducente nei casi in cui il verbale ricevuto preveda la sanzione accessoria della decurtazione dei punti dalla patente e poter effettuare la richiesta di pagamento anticipato dell’avviso di violazione per poter successivamente effettuare, attraverso le consuete procedure, il pagamento della sanzione usufruendo al contempo della riduzione del 30% dell’importo della sanzione stessa.
Sempre on-line è possibile visualizzare i fotogrammi delle rilevazioni di infrazione effettuate tramite autovelox, street- control e i sistemi di video sorveglianza nella ZTL. Inoltre online è disponibile la modulistica necessaria per la presentazione di istanze dirette alla P.M.
I servizi sono accessibili al seguente link: https://servizionline.comune.palermo.it/portcitt/jsp/home.do?sportello=portcitt&modo=info&info=servizi.jsp&ARECOD=40