Bilancio Sociale 2021: La Polizia Municipale e la comunicazione con i cittadini

torna indietro Obiettivo 4 - Garantire e rafforzare l'efficienza e la qualita' dei servizi

3 - La Polizia Municipale e la comunicazione con i cittadini

Anche nel corso dell’anno 2021 la Polizia Municipale di Palermo ha garantito la comunicazione con la cittadinanza disponendo il potenziamento dell’utilizzazione di risponditori automatici e/o intelligenti. Inoltre l’applicazione delle disposizioni nazionali e locali, mirate al contenimento del contagio da Covid-19, ha comportato una riduzione drastica dell’accesso fisico degli utenti agli uffici e di conseguenza le UU.OO. erogatrici dei servizi hanno incrementato l’utilizzo di modalità “multicanale”. In particolare, i canali telematici maggiormente utilizzati sono stati la posta elettronica e la posta elettronica certificata.

Il ricevimento del pubblico in presenza, perdurando lo stato di emergenza sanitaria, ha continuato ad essere contingentato e gestito attraverso un sistema di prenotazione on line raggiungibile dall’utenza al seguente link:

https://servizionline.comune.palermo.it/portcitt/jsp/home.jsp?modo=tabella “ presente sul sito istituzionale dell’Ente. Ai cittadini, ricevuti in presenza, è stato garantito il pieno rispetto dei protocolli sanitari previsti per il contenimento del contagio da Covid19.

3 - I contatti con gli utenti

L’Ufficio Front-office del Corpo di Polizia Municipale ha tra i suoi principali compiti quello di prestare assistenza al cittadino che manifesta la necessità di accedere agli atti amministrativi, fornendo opportuna consulenza ed orientamento. Nella tabella che segue sono riepilogate le principali tipologie di richieste e di istanze presentate.

Principali attività dell’Ufficio Front Office della Polizia Municipale    

Anno 2019

ANNO 2020

ANNO 2021

Richieste di accesso a foto autovelox

65

73

125

Pratiche per documenti rinvenuti

34

34

8

Richieste certificati taratura autovelox

2

5

7

Accesso ai documenti amministrativi – copie verbali

480

410

343

Accesso ai documenti amministrativi – visione atti

53

124

185

Accesso ai documenti amministrativi – varie

556

1.039

70

Consulenza normativa

4.117

5.273  

di cui 4.588 consulenze telefoniche e 685 in presenza

1414

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)