Bilancio Sociale 2021: La Polizia Municipale e la comunicazione con i cittadini
- 1 - Attivita' svolta dall'Ufficio Stato Civile
- 2 - L'Anagrafe
- 3 - La Polizia Municipale e la comunicazione con i cittadini
- 4 - Revisione del numero delle farmacie presenti sul territorio comunale
- 5 - L'emergenza cimiteri
- 6 - L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
3 - La Polizia Municipale e la comunicazione con i cittadini
Anche nel corso dell’anno 2021 la Polizia Municipale di Palermo ha garantito la comunicazione con la cittadinanza disponendo il potenziamento dell’utilizzazione di risponditori automatici e/o intelligenti. Inoltre l’applicazione delle disposizioni nazionali e locali, mirate al contenimento del contagio da Covid-19, ha comportato una riduzione drastica dell’accesso fisico degli utenti agli uffici e di conseguenza le UU.OO. erogatrici dei servizi hanno incrementato l’utilizzo di modalità “multicanale”. In particolare, i canali telematici maggiormente utilizzati sono stati la posta elettronica e la posta elettronica certificata.
Il ricevimento del pubblico in presenza, perdurando lo stato di emergenza sanitaria, ha continuato ad essere contingentato e gestito attraverso un sistema di prenotazione on line raggiungibile dall’utenza al seguente link:
“ https://servizionline.comune.palermo.it/portcitt/jsp/home.jsp?modo=tabella “ presente sul sito istituzionale dell’Ente. Ai cittadini, ricevuti in presenza, è stato garantito il pieno rispetto dei protocolli sanitari previsti per il contenimento del contagio da Covid19.
- 1 - Attivazione del profilo twitter della Polizia Municipale
- 2 - I servizi online
- 3 - I contatti con gli utenti
3 - I contatti con gli utenti
L’Ufficio Front-office del Corpo di Polizia Municipale ha tra i suoi principali compiti quello di prestare assistenza al cittadino che manifesta la necessità di accedere agli atti amministrativi, fornendo opportuna consulenza ed orientamento. Nella tabella che segue sono riepilogate le principali tipologie di richieste e di istanze presentate.
Principali attività dell’Ufficio Front Office della Polizia Municipale |
|||
---|---|---|---|
Anno 2019 |
ANNO 2020 |
ANNO 2021 |
|
Richieste di accesso a foto autovelox |
65 |
73 |
125 |
Pratiche per documenti rinvenuti |
34 |
34 |
8 |
Richieste certificati taratura autovelox |
2 |
5 |
7 |
Accesso ai documenti amministrativi – copie verbali |
480 |
410 |
343 |
Accesso ai documenti amministrativi – visione atti |
53 |
124 |
185 |
Accesso ai documenti amministrativi – varie |
556 |
1.039 |
70 |
Consulenza normativa |
4.117 |
5.273 di cui 4.588 consulenze telefoniche e 685 in presenza |
1414 |