Bilancio Sociale 2021: L'Anagrafe

torna indietro Obiettivo 4 - Garantire e rafforzare l'efficienza e la qualita' dei servizi

2 - L'Anagrafe

Si riportano di seguito sinteticamente i dati riferiti alle azioni ed attività di maggiore interesse svolte dal Servizio Anagrafe nell’anno 2021.

UFFICIO ANAGRAFE ANNO 2020-2021

ATTIVITA'

QUANTITA' 2020

QUANTITA' 2021

Certificati anagrafici

16.544

13.704

Certificati di  stato civile

11.621

8955

Certificati elettorali

61

190

Dichiarazioni sostitutive /autentiche

4.638

3.820

Cambi domicilio

3.761

3.089

Carte d'identità cartacee  (residenti)

319

507

Carte d'identità cartacee  (non residenti)

17

26

ATTIVITA'

QUANTITA' 2020

QUANTITA' 2021

iscrizioni italiani

5.924

6.121

iscrizioni stranieri

803

1.142

totale iscrizioni

6.727

7.263

emigrati italiani

10.728

10.407

emigrati stranieri

436

542

totale emigrazioni

11.164

10.949

cancellazioni per irreperibilità italiani

556

1.278

cancellazioni per irreperibilità stranieri

341

280

totale irreperibilità

897

1.558

iscrizioni AIRE

1.627

2.281

cancellazioni AIRE

414

442

Convivenze di fatto

60

Certificazione anagrafica di convivenza di fatto

1

12

Certificazione unione civile

33

32

PASS ZONE BLU RILASCIATI DALL'UFFICIO ANAGRAFE DAL 01/01/2020 AL 31/12/2021

Tipologia PASS

Numero PASS ANNO 2020

Numero PASS ANNO 2021

PASS annuali     (1)

672

343

PASS biennali    (2)

1.038

938

TOTALE

1.710

1281

3 - Ampliamento servizi on – line

Di particolare importanza nell’anno 2021 è stata l’attività svolta dal Servizio Anagrafe per l’ampliamento della funzionalità del “Portale Servizi on – Line” e della sua estensione a diverse attività.

Tale attività ha trovato fondamento nelle recenti normative che spingono verso la innovazione e digitalizzazione dei servizi della P.A., ma soprattutto per consentire lo snellimento delle procedure amministrative ed evitare il sovraffollamento degli uffici vista la emergenza sanitaria per COVID – 19, rendendo più agevole l’accesso del cittadino ai servizi demografici e, allo stesso tempo, la organizzazione del lavoro dei dipendenti, eseguibile anche in modalità agile, nel rispetto, quindi, del regime dello smart working previsto dalle disposizioni normative succedutesi in materia nel corso dell’anno 2021, senza arrecare danno alla efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa.

Si è proceduto, quindi:

  1. Rinnovo della dichiarazione di dimora abituale per i cittadini extra UE: grazie all’attività amministrativa posta in essere dal Servizio ed alla necessaria collaborazione tecnica della SISPI, dal 17/11/2021, il servizio è stato reso attivo, sul portale dei Servizi on – line. Il Servizio consente al cittadino extracomunitario di aggiornare in tempo reale il rinnovo del permesso di soggiorno, evitando, così, l’insorgenza di motivi ostativi al rilascio del documento di identità o l’avvio di procedimenti di cancellazione anagrafica per irreperibilità.
  2. Procedura cambio domicilio on – line: il 26/10/2020 era stata avviata, in fase sperimentale e soltanto per il Servizio Anagrafe, la procedura di cambio di domicilio on – line per i soli cambi domicilio che riguardavano l’intero nucleo familiare. Dopo aver testato la piena funzionalità della suddetta procedura, la stessa era stata estesa anche agli uffici demografici periferici, anche per la sempre più pressante necessità, a causa dell’Emergenza Covid – 19, di contenere il più possibile gli accessi agli uffici Demografici, per evitare sovraffollamento negli stessi ed inutili disagi ai cittadini. Dal 4/11/2021 è stato reso attivo il cambio domicilio on - line per tutte le variazioni di domicilio dei soggetti già residenti nel Comune di Palermo. Le richieste di cambio di domicilio, acquisite tramite sportello on – line, vengono assegnate dal sistema informatico direttamente agli Uffici demografici, secondo il criterio di territorialità riferito all’indirizzo dichiarato nella richiesta. Nell’anno 2021 sono stati eseguiti con la procedura cambio abitazione on - line N. 1.154 cambi di domicilio oltre i N. 3.809 cambi di domicilio pervenuti per posta elettronica.
  3. Procedura cambio residenza on – line. Conclusasi la fase sperimentale e messa a regime dell'intera procedura di cambio domicilio on – line, grazie alla collaborazione con SISPI, il 13 Dicembre 2021 è stato attivato sul predetto portale anche il servizio relativo alle seguenti mutazioni anagrafiche (ne sono state eseguite N.203 nel periodo fino al 31 dicembre): - Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune; - Dichiarazione di residenza con provenienza dall’estero (iscrizioni stranieri); - Dichiarazione di residenza di cittadini italiani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli italiani Residenti all’Estero) con provenienza dall’estero; - Reiscrizione per ricomparsa da irreperibilità.
  4.  Apertura sportello on – line per prenotazione iscrizione cittadini non appartenenti alla U.E.: all’inizio dell’anno 2021 è entrato a pieno regime il sistema di prenotazione on – line anche per l’iscrizione in anagrafe dei cittadini non appartenenti alla UE, avviato in fase sperimentale a chiusura dell’anno 2020.
  5. Collegamento con la piattaforma ANPR per l’estrazione di certificati anagrafici on – line. Dal 2/02/2021,  i cittadini italiani possono scaricare i certificati anagrafici on – line in maniera autonoma e gratuita, sia per conto proprio che per un componente della propria famiglia anagrafica, senza bisogno di recarsi presso gli uffici demografici comunali. Per tale motivo, d’intesa con la Sispi, è stato realizzato sul sito istituzionale il collegamento con la piattaforma A.N.P.R. per la attivazione di detta funzione a beneficio della cittadinanza. 
  6. Attivazione servizio “rettifica dati” A.N.P.R. Dal 24/06/2021 è stato reso disponibile il servizio “Rettifica dati”, con il quale il cittadino registrato in A.N.P.R. può chiedere on – line al Comune di iscrizione anagrafica la rettifica dei propri dati personali inesatti, ovvero errori anagrafici materiali o discordanze rispetto ai dati dei documenti in Suo possesso, senza recarsi presso gli uffici demografici comunali. L’operazione riguarda esclusivamente i dati personali del richiedente.

CERTIFICAZIONI ON LINE DAL 01/01/2020 AL 31/12/2021

 ANNO 2020

 ANNO 2021

Certificazione Anagrafica di Cittadinanza

654

1435

Certificazione Anagrafica di Convivenza di fatto

25

110

Certificazione Anagrafica di Matrimonio

3.443

5.476

Certificazione Anagrafica di Nascita

3.272

6.334

Certificazione Anagrafica di Residenza

8.880

15.277

Certificazione Anagrafica di Stato di Famiglia

8.000

13.683

Certificazione Contestuale Anagrafica di Cittadinanza, Residenza

777

1.384

Certificazione Contestuale Anagrafica di Cittadinanza, Residenza, Stato di famiglia

4.669

7.863

Certificazione Contestuale Anagrafica di Cittadinanza, Residenza, Stato libero

1.070

2.773

Certificazione di Unione civile

25

19

Visura/certificazione Estratto Atto di Matrimonio

0

0

TOTALE

30.815

10.655

CERTIFICAZIONI ON LINE EFFETTUATE DAI NOTAI DAL 01/01/2020 AL 31/12/2021

 ANNO 2020

 ANNO 2021

Certificazione Anagrafica di Cittadinanza

8

16

Certificazione Anagrafica di Convivenza di fatto

0

0

Certificazione Anagrafica di Matrimonio

73

77

Certificazione Anagrafica di Nascita

0

0

Certificazione Anagrafica di Residenza

385

721

Certificazione Anagrafica di Stato di Famiglia

330

451

Certificazione di Unione civile

1

4

Visura/certificazione Estratto Atto di Decesso

831

1.700

Visura/certificazione Estratto Atto di Matrimonio

1.211

2.416

TOTALE

2.839

5.385

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)